Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Smaltire Gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ma voi il gas che recuperare dove lo smaltite? Prezzi? Grazie, auguri. Nicola

Frigorista modena
Inserita:

Ri ciao Cvv ti rispondo io allora, allora purtroppo al 99% delle volte quando arrivo io il gas purtroppo è già uscito...il restante 1%, tipo compressore bruciato, quando lo tolgo lo do ad un collega che lo porta assieme ai suoi recuperi in una ditta di modena che a sua volta lo portano allo smaltimento.

Diciamo che di solito non si va direttamente nelle grandi ditte che smaltiscono ma le camere di commercio sicuramente ti danno gli indirizzi di alcune ditte che lo portano per te.

Per il costo non ti so dire perché non ne ho mai portato allo smaltimento per i motivi detti sopra, ma c'è un altro problema, ossia tutta la procedura burocratica che se hai fatto l'esame ti hanno spiegato, per cui bisogna aver fatto il Libretto o il Registro, e se hai preso in carico tu il refrigerante tolto (che non è tuo, ma del proprietario dell'impianto non dimentichiamolo mai!!), devi avere un registro nel quale si dimostra che tu sei diventato proprietario del rifiuto e in caso di controlli quello che hai tolto deve risultare smaltito ecc ecc.

Però tutto questo prescinde dall'avere il recuperatore, che mi sembra non hai... :lol:

Inserita:

Era solo per informazione, come ti ho detto prima sto valutando di acquistare il recuperatore.

Sicuro dell' anno nuovo intero anche per le manutenzioni. Buona serata!

Frigorista Carpi
Inserita: (modificato)

Per lo smaltimento, sotto i 400 kg ti viene a costare circa 25 euro al kg, oltre qualcosa in meno.

Ci sono costi fissi indifferentemente dalla quantità, tipo noleggio bombole e trasporto......

Una vera pazzia.... Invece di premiare (per esempio con detrazioni) chi non inquina si viene bastonati..... E poi ci si chiede perché molti liberano in atmosfera.

Due mesi fa un ditta doveva smantellare un vecchio chiller con cica 100Kg di R-404, sono stato contattato per il recupero e lo smaltimento, gli ho mandato un preventivo di circa 2.800 euro....

Non sentendo più nulla li ho contattati e la risposta è stata: "Abbiamo già risolto con l'idraulico", Secondo voi come hanno risolto?

Modificato: da Frigorista Carpi
Inserita:

Pazzesco! Ma quindi per i piccoli clima non viene a costare molto, giusto?

Frigorista modena
Inserita:

Cvv se posso dire una cosa, tutte queste discussioni sono molto fuorvianti, ne abbiamo fatte altre ma non si riesce a capire un punto che ripeto fino alla noia, anche perché interessa tutti noi:

il refrigerante che si toglie dall'impianto NON E' DI CHI LO TOGLIE!!

Questo vuol dire tantissime cose, la prima è che la spesa per lo smaltimento NON E' DI CHI LO TOGLIE, ma è del proprietario dell'impianto.

Nel caso raccontato da Carpi, se il cliente non ha voluto recuperare (a parte il fatto che sopra i 3 kg dovrebbe avere il libretto o il registro proprio per monitorare eventuali recuperi o aggiunte, figuriamoci 100 kg che equivalgono ad un impianto bello grosso) sono fatti suoi!!!

Se ha disperso in atmosfera per risparmiare 2800 euro, il reato penale l'ha commesso lui e basta, non io siamo qui per salvare il mondo, ognuno è responsabile di quello che fa.

Se tu pensi di vuotare anche piccoli split, in fattura metti la parte del costo che SPETTA A LUI, NON A TE!!!, tu gli stai facendo solo un favore, oltretutto non puoi girare col suo gas (che è rifiuto PERICOLOSO) senza avere un documento che certifica che tu sei diventato "proprietario del rifiuto" (anche se non l'hai comprato), perché se ti fermasse la guardia di finanza e ti chiede cosa c'è nella bombola di recupero, tu devi fargli vedere dove l'hai tolto, insomma è tutto un giro di controlli incrociati per vedere dove diavolo è finito il gas tolto!

Se il tuo cliente non ti vuol dare 25 euro per lo smaltimento, o 30, o 40 non importa, tu semplicemente glie lo lasci là e scrivi sul libretto (se è più di 3 kg) che il gas tolto è rimasto al cliente.

Adesso Carpi mi obietterà che al cliente facendo così dovresti lasciare anche la bombola che in fondo è nostra, ma questo non c'entra nulla, io sto facendo un discorso LEGALE che prescinde da tutte queste miserie della vita.

Se io lo devo smaltire, tu mi paghi, se non mi vuoi pagare, o io lo metto in conto aumentando un po' la fattura, così lui non si arrabbia, o pur di fare il lavoro non gli faccio pagare niente e quando la bombola è piena dai tanti recuperi che ho fatto la porto a smaltire e pazienza.

E' la stessa cosa degli olii esausti dei ristoranti, o della raccolta ossa delle macellerie, questi si fanno pagare mica lo fanno gratis!!, lo stesso il refrigerante tolto dall'impianto, che è un rifiuto pericoloso e come tale va trattato, se uno non mi vuole pagare io certamente non voglio diventare complice di un reato PENALE che potrebbe fare aprendo i rubinetti e farlo uscire in atmosfera, se lo fa lui saranno casini suoi se lo beccano, mica miei.

Inserita:

Ho capito perfettamente ciò che hai detto, solo volevo capire il prezzo al kg per smaltirlo per potere metterlo in preventivo e saper parlare con il cliente .sono d'accordo che il gas e' del cliente. Ciao

Frigorista modena
Inserita:

Ci tenevo a ribadirlo perché parecchi clienti, quando gli togli il gas, danno per scontato siano fatti tuoi smaltirlo, e quindi solo la conoscenza perfetta della legge ci può permettere di non farci mettere i piedi in testa.

L'alternativa comunque rimane lasciarlo a loro, dopo aver fatto il rapporto, e il problema si risolve felicemente in un minuto, se poi lui quando vedrà questa inquietante bombola ingombrare il suo locale, deciderà di buttarla nella spazzatura, dovrà in caso di controllo dimostrare che fine ha fatto il gas che c'era dentro, e se non lo potrà fare, saranno dolori, per lui.

Ti consiglio comunque chiedere alle associazioni della tua città chi fa la raccolta, la cifra è molto variabile e se dai per scontato quello che diciamo noi poi magari sbagli nel preventivo perché da te prendono di più.

Inserita:

i prezzi per lo smaltimento del gas, al momento non li conosco, ma ti posso dire che mi hanno chiesto 60 euro per lo smaltimento di una bomboletta da 1Kg usa e getta vuota :toobad:

Frigorista modena
Inserita:

Accidenti!!!

C'è da dire una cosa, più ne porti a smaltire meno spendi di solito, ti conviene accumularne tanto e poi portarlo quando ne hai parecchio.

Inserita:

Tu pensa .... Con una tonnellata ti pagano..... Dai scherzo

Frigorista Carpi
Inserita:

Pazzesco! Ma quindi per i piccoli clima non viene a costare molto, giusto?

Al contrario, costa molto di più... Anche del doppio.

Per questo conviene avere bombole in casa da poter riempire e poi smaltire quando sono piene...