Vai al contenuto
PLC Forum

Ingegnere Civile -> Progettazione Impianti Elettrici

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum e del settore: mi sto avvicinando alla progettazione impiantistica lato elettrico da poco tempo ma con molto interesse.

Io sono laureato in ingegneria civile quinquennale, vorrei sapere se c'è qualcun'altro sul forum con il mio tipo di formazione che fa il progettista di impianti elettrici.

Altro quesito è questo: sul civile, come ingegnere civile, ho delle limitazioni a quello che posso progettare lato elettrico? (dal dpr 328 2001 sembrerebbe di no).

Ultimo: avete qualche bel testo di progettazione di impianti civili da consigliarmi?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mia figlia è ingegnere civile vecchio ordinamento, ha sostenuto l'esame di abilitazione senza rinunciare esplicitamente ad alcuna specializzazione. Quindi è abilitata alla firma di progetti edili, meccanici ed elettrici. Poi lei fa quasi esclusivamente progettazione edile.

avete qualche bel testo di progettazione di impianti civili da consigliarmi?

A livello teorico o pratico?

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello pratico, ho fatto qualche corso di teoria: mi interessano le applicazioni sul civile tipo abitazioni, alberghi o simili.

Purtroppo io sono nuovo ordinamento: so che per quanto riguarda gli impianti termoidraulici sul civile non ho limite, sugli elettrici vi sono pareri discordanti (anche se il DPR 328 2001 parla genericamente di "impianti")

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

serve la laurea per poter ottenere l'abilitazione a fare impianti e firmare dico almeno fino a una certa potenza

c'e' gente messa ben peggio di te che li fa quindi non vedo problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè bisogna rinunciare ?

Con il vecchio ordinamento si. Solo che anche con rinuncia ad una parte dell'abilitazione l'esame non cambiava.

Ad esempio quando lo sostenne mia figlia, per gli edili, si doveva progettare un laboratorio artigiano con annessa abitazione del proprietario. Disegni, calcoli e relazione in 8 ore (disegni a mano non con il CAD). Gli impinati eletrici e termo idrauilici del laboatorio e della abitazione facevan parte del progetto.

Legalmente bisogna avere l'abilitazione, indipendentemente dalla capacità effettiva.

Credo che con il nuovo ordinamento, anche perchè sono mutati i piani di studio, sia necessaria l'abilitazione specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

serve la laurea per poter ottenere l'abilitazione a fare impianti e firmare dico almeno fino a una certa potenza

Il punto è che non c'è chiarezza: possibile che ogni volta che vado nell'ufficio tecnico di un Comune sento cose nuove? (per lo più interpretazioni personali)

Secondo me soo geometri e architetti non posson firmare impianti elettrici, gli altri sì (inclusi gli ingegneri forestali)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

l punto è che non c'è chiarezza:

Bisogna rivolgere la domanda all'ente giusto. In questo caso dovrebbe essere l'albo degli ingegneri della tua provincia.

Link al commento
Condividi su altri siti