Vai al contenuto
PLC Forum


Micromaster - Protezione Termica Motore


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, avrei la necessita di testare la protezione termica del motore effettuata da un micromaster430. Io ho pensato alla modifica della parametrizzazione in maniera tale da far "sentire" al vsd la corrente assorbita dal motore collegato come un sovraccarico, pero' non riesco a farlo andare in fault. Chiedevo, a qualcuno con un po' di esperienza su queste macchine, se esiste un modo per simulare la protezione, e come fare. Inoltre mi piacerebbe sapere se qualcuno e' in possesso della curva caratteristica (tempo/corrente) della protezione termica; Sui manuali degli Altivar Schneider ,ad esempio, sono riportate, mentre per quanto riguarda i Micromaster della Siemens, non ho trovato nessun documento a riguardo. Grazie anticipatamente.


Inserita: (modificato)

Basta abbassare il limite di corrente dell'inverter al di sotto della corrente assorbita dal motore. Deve intervenire l'allarme di sovracorrente.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Buongiorno, la ringrazio per la risposta.

Io ho provato a fare quello che mi consiglia ,con il parametro P640 fattore di sovraccarico motore %.

Questo parametro definisce il limite di corrente di sovraccarico motore in rapporto % al valore di corrente nominale del motore impostato.

Modificando questo parametro, il VSD limita la corrente in uscita, e reagisce con un allarme A501 ( limitazione di corrente) senza disinserirsi.

Da questo ho dedotto che non fosse il parametro corretto.

Io mi aspetto di vedere prima una segnalazione A511 ( Sovratemperature motore) quando il sovraccarico supera la soglia ( che non riesco ad impostare).

Superata la soglia di un X% ( che non riesco a capire bene se sia del 10%) , il fault F011 ( Sovratemperature motore ) con disinserzione del VSD [OFF 1], oppure un fault F001 ( Sovracorrente) con conseguente arresto OFF2.

...a meno che il parametro non sia il P604 (Soglia temperature motore ), visto che la temperature viene calcolata con I2t..

Inserita: (modificato)

C'è un valore di corrente nominale ed un limite di corrente massima istantanea; questo vale sia per il motore che per l'inverter.

Il valore di corrente nominale corrente nominale può essere erogato dall'inverter, o assorbito dal motore, per un tempo indefinito.

Il valore di corrente massima può essere erogato o assorbito per un tempo ben preciso.

Per gli inverter solitamente si tratta di 30", per i motori dipende dal valore massimo rispetto al valore nominale.

La corrente termica alla fine deve essere uguale o minore del valore nominale.

la protezione termica del motore tiene conto della corrente istantanea rispetto al valore nominale; si calcola la corrente termica risultante e se questo valore supera il limite si interviene.

Nei sistemi elettromeccanici l'immagine termica è basata sul differente coefficiente di dilatamento di due metalli; si dice immagine perchè non si conosce la temperatura del motore ma la si presume dal valore di corrente assorbita.

Idem per le protezioni termiche di tipo elettronico, come quelle dell'inverter.

Si calcola la corrente termica e la si raffronta con la corrente nominale; da questo raffornto si desume il valore di temperatura che dovrebbe avere il motore.

Però su azionamenti con drive eelettronici, come sono gli inverters, uan volta fissati i parametri di corrente nominale e di corrente massima la protezione del motore è automatica.

Attenzione che sugli inverters, ma anche su altri drives, è prevista una soglia di temperatura reale del motore. Questo perchè in genere è previsto un ingresso da pastiglia termica del motore, ovvero del sensore che misura l'effettiva temperatura del motore.

Modificato: da Livio Orsini

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...