Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sempre Accesa

Messaggi consigliati

Bluster Mike Harmony
Inserito:

Ciao a tutti,

ho urgente bisogno del vostro aiuto. La mia caldaia è "impazzita".
Si tratta di una Baxi Luna 240 Fi. Attraverso un display/termostato esterno (posizionato in un'altra stanza della casa)
accendo e spengo la caldaia su tre fasce orarie a temperatura 19.6 che mi permettono di rimanere sempre tra i 19 e i 19.6.
Insomma un classico...
Oggi pomeriggio sono rientrato a casa e ho notato sul display esterno una temperatura di quasi 24 gradi. Il display/termostato esterno
chiaramente non visualizzava il "simbolo della fiammella" (in quanto stacca a 19.4). Sono quindi andato a vedere i led sulla pulsantiera della caldaia
e mi sono accorto che il led della fiamma (che si accende quando si apre l'acqua calda o quando si accendono i termosifoni) era acceso... ho atteso un pò
ma nulla...
A quel punto ho resettato più volte ma niente da fare... Ho provato a mettere a "0" (spenta) e poi sull'estivo ma immediatamente si rimetteva in funzione la fiamma.
Ho tolto l'acqua all'impianto per vedere se me lo segnalava ma niente, fiamma sempre accesa.
Leggendo in rete ho pure staccato il termostato esterno ma nulla.
In definitiva posso dirvi che:
se accendo la caldaia, il led della "fiamma di lavoro" si accende imperterrito e i termosifoni diventano sempre più bollenti senza mai fermarsi.
Ho atteso 5 poi 10 poi 30 minuti ma niente da fare.......... scalda scalda scalda sia in posizione invernale sia estiva...
Ma cosa diavolo può essere successo?
Ringraziandovi per l'attenzione resto in attesa di una vostra valutazione/consiglio...

Un caro saluto,
Francesco

Inserita:

probabilmente si è rotto il micro interruttore di precedenza sanitario, posto davanti la valvola deviatrice, quel blocco ottonato rotondo che trovi sulla parte sinistra della caldaia

Bluster Mike Harmony
Inserita:

Ciao, ti ringrazio per la risposta! Sono a zero a livello di caldaie e non ho capito se secondo te potrebbe essere un piccolo o grande problema. Ti aggiorno allegandoti una foto del quadrante della caldaia. Come noterai: (1) è settato su estate (2) è acceso solo il led dei sanitari e stranamente non quello dei termosifoni (3) i sanitari sono chiusi (rubinetti) e i termosifoni si scaldano sempre di più minuto dopo minuto.

Ho scoperto che se apro l'acqua calda ad es. del lavello appena la richiudo la spia della fiamma (quella che appunto rimane sempre accesa) si spegne per 20/30 secondi poi la caldaia senza motivo riparte e si riaccende cominciando a scaldare i termosifoni.

Spero di essermi spiegato... Mi sai dire se il problema può essere quello che mi hai scritto? Grazie e scusa per il disturbo...

L'immagine del display la trovi qui: http://www.bluster.it/caldaia.htm

Bluster Mike Harmony
Inserita:

Ho dimenticato di dirti che non ci sono perdite di acqua. La foto è relativa alla situazione estate con sanitari chiusi, anche se metto in versione invernale nulla cambia...

Inserita:

metti al minimo la manopola della temperatura dei termosifoni, poi chiama il tecnico, almeno dovrebbe spegnersi sulla temperatura.

Inserita:

il rpoblema probabilmente è quello che ti ho detto io...adesso o controlli con un tester ( se lo hai e sai usare) quel micro che ti dicevo e in caso lo cambi, oppure quando non vuoi i termo accesi spegni il selettore della caldaia finchè non ti riserve, e ovviamente chiami il tecnico

Bluster Mike Harmony
Inserita:

Grazie per le risposte...
Ho scoperto un' altra cosa...
Se metto al minimo la temperatura dei sanitari e non nello "spazio confort" sia
in estate che in inverno la spia dell'accensione rimane spenta e la caldaia non si accende
da sola. Però la caldaia fa un certo rumore, non di "fiamma"... Se la spengo ovviamente il rumore cessa...

Aggiornamento: secondo me i temosifoni scaldano ancora ma a basso regime... di certo meglio di prima... sembra che la temperatura dei sanitari comandi i termosifoni... mahhh

Bluster Mike Harmony
Inserita:

Mi arrendo... ho lasciato al minimo per 20/30 min ed ora si è riacceso il led della fiamma....

Inserita:

devi provare a fare quello che ti ho detto, sennò è inutile discutere

Bluster Mike Harmony
Inserita:

Hai ragione scusami.... volevo solo darti qualche particolare in più avendo colto che sei molto esperto... in serata viene un amico elettricista per fare quel test... poi se risolviamo bene altrimenti domani che non è festa chiamo il tecnico... grazie per tutto!

Bluster Mike Harmony
Inserita:

L'amico elettricista mi ha detto di togliere qualche bicchiere d'acqua da un termosifone perchè la pressione da spenta è a 1,5 e invece dovrebbe essere tra 0,5 e 1. Ne ho tolti 4 bicchieri ed è andata a 1,2. Posso toglierne altri? O mi accontento? (mi ha detto di non agire sulla manovella di scarico pressione perchè a differenza di quella di carico nel mio modello di caldaia potrebbe poi perdere o comunque è più delicata)

Inserita:

lascia stare la pressione da 1,2 a 1,5 bar, va più che bene!!!

Bluster Mike Harmony
Inserita:

ok seguo consiglio! Grazie!

Bluster Mike Harmony
Inserita:

E' venuto il tecnico... sono stati sostituiti (se ben ho capito) 2 micro switch
di precedenza circ. (della ferraglia). In sostanza si era bloccato come spesso accade (per usura).
Vi ringrazio tutti per le risposte.
Alla prossima :-)

Inserita:

Mamma ragazzi che ansia per un microinterruttore. :P

E menomale che la caldaia rimaneva sempre accesa...figurati invece se, nel periodo attuale, rimaneva sempre spenta. ^_^

Dai dopotutto ti è andata bene e a volte ci si preoccupa per nulla. :thumb_yello:

Inserita:

se facevi quello che ti ho detto dall'inizio non era meglio?

invece che cambiarne uno hanno fatto lavoro doppio...a che prezzo per curiosità?

Bluster Mike Harmony
Inserita:

Ciao bl4st3r,
hai di certo ragione ma tieni presente che sono a zero totale sia in idraulica che in elettronica.
Colgo l'occasione per chiederti un consiglio al fine di un risparmio energetico e soprattutto di
una migliore conservazione delle tuibature.
Cercando in rete ho letto che l'acqua dei sanitari dovrebbe stare tra i 45 e i 55 gradi per evitare
un eccesso di formazione di calcare nelle tubature. Il mio regolatore della temperatura dell'acqua dei
sanitari è da sempre impostato all'inizio della zona comfort (nella foto vedi sulla destra quello dei termosifoni che
è uguale). Nella posizione inizio comfort la temperatura dell'acqua raggiunge i 70 gradi. Per farla arrivare
a 50 devo quasi mettere la manopola al minimo. Il problema che solo a 60/70 gradi mi trovo bene... in sostanza sia per la doccia
sia per i rubinetti amo l'acqua bollente. E' da sempre impostata così. Che dici, è un grave problema per l'impianto?
Invece i termosifoni invece a parità di regolazione in area comfort raggiungono i 60 gradi e sono andati sempre bene.
Attendo i tuoi consigli,
Grazie!

p.s. il costo della sostituzione dei due switch + un "disco di ferro spesso :-)" (rigenerato) = 90 euro

Bluster Mike Harmony
Inserita:

Dimenticavo... da quando la caldaia è stata rimessa in funzione l'ho trovata una volta ferma durante una fascia di riscaldamento con il segnale di errore su "fiamma parassita". Ho dato il reset come indicato nelle istruzioni ed è ripartita... La causa può essere della condensa per aver lavorato male nei giorni scorsi? Oppure l'eccesso di calore aver "sporcato" qualche contatto?

Inserita:

per i termo la temperatura è buona, per il sanitario io la tengo sempre sui 40°...male che va cambierai lo scambiatore secondario prima del normale!

fiamma parassita puo capitare...spera che sia solo un caso

buone feste

Bluster Mike Harmony
Inserita:

Perchè "spera che sia solo un caso"? E' sintomo da sostituzione caldaia?

Bluster Mike Harmony
Inserita:

:-) grazie! Domani interpello il tecnico! Ciaoo!

Inserita:

no, lascialo stare il tecnico....te lo fa altre volte chiamalo , sennò continua cosi