trentaluca Inserito: 26 gennaio 2005 Segnala Inserito: 26 gennaio 2005 Salve a tutti...Mi servirebbe qualche marca(se possibile nota)di sensori di livello non intrusivi...Per spiegarmi meglio..........In un vascone di plastica tutto chiuso(mi sempra p.p) ho dell'acido molto corrosivo.Mi serve rilevare la presenza di tre livelli.Il sensore ad ultrasuoni me l'hanno scartato in quanto dovrei bucare il vascone dall'alto ....Ho provato a mettere dei sensori capacitivi ma questi sono influenzati in maniera vergogonsa (lampeggiano in qualche situazione)da delle macchine vecchie poste li vicino.....Ho visto/sentito che esistono dei sensori (tipo sonar) che si possono montare sui bordi delle vasche qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione.Grazie
floppydisco Inserita: 26 gennaio 2005 Segnala Inserita: 26 gennaio 2005 Se l'uscita del prodotto è dal basso, si potrebbe provare con dei misuratori a membrana, che poi altro non sono che trasduttori di pressione con scala molto bassa (E+H, IFM, ) oppure un altra cosa che mi salta in mente potrebbe essere una cella di carico per pesare il tutto.spero di essere stato chiaro,floppydisco.
pidmaster Inserita: 26 gennaio 2005 Segnala Inserita: 26 gennaio 2005 vai quii:http://www.endress.com/e' il loro mestiere da sempre.sono i milgiori sicuramente, ma non guardare il prezzo.....ciao
panrob Inserita: 26 gennaio 2005 Segnala Inserita: 26 gennaio 2005 Magari è un idea balzana..........ma se provassi con delle celle di carico sotto al serbatoio?
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2005 Segnala Inserita: 27 gennaio 2005 In teoria potrebbe funzionare. I problemi pratici da risolvere non sono pochi. Prima di tutto che rapporto c'è tra la tara (serbatio vuoto) ed il contenuto; poi è necessario valutare quale è la minima variazione di livello che può essere apprezzata con certezza in modo ripetitivo. Da ultimo, ma molto importante, la sistemazione meccanica delle celle. E' intuitivo che la soluzione minima dovrebbe basarsi su almeno quattro celle sui cui appoggiare il serbatio, o la pedana su cui poggia.
ETR Inserita: 28 gennaio 2005 Segnala Inserita: 28 gennaio 2005 Concordo con pidmaster ma suggerirei di scegliere il principio di funzionamento e poi fare una ricerca su altri costruttori magari specializzati in quel particolare principio di misura (la ricerca è consigliata specialmente se il budget è un problema)Per quanto riguarda il parco soluzioni, calcola solamente che potresti per assurdo anche sfruttare quelli a principio radiometrico (raggi x mi sembra ma dovrei controllare) indicati da EH in soluzione estreme...spero che non sia il tuo caso però...ciao
Paolo Cattani Inserita: 28 gennaio 2005 Segnala Inserita: 28 gennaio 2005 (modificato) potresti per assurdo anche sfruttare quelli a principio radiometrico (raggi x mi sembraVolevo dirlo anch'io, ma mi sembrava di esagerare...Il sistema che ho visto usare di più è quello con celle di carico, ma, se ci fossero delle aderenze sulle pareti o sul fondo, andrà ritarato spesso e, oltre un certo limite di sporcizia, bisognerà provvedere alla pulizia, oppure la misura sarà totalmente sballata. E' vero che capita più spesso con le polveri, o nei reattori batch, ma bisogna tenerne conto. Invece, con dei rilevatori di livello e non di peso, la misura è più affidabile. Certo che se non si può bucare il vascone, la cosa si complica: avevo un'applicazione con acido cloridrico a 37 Bè, in una parte dell'impianto si usava un gallegiante con contrappeso esterno metallico, che impegnava poi dei proximity; in un altro vascone usavamo dei sensori di livello fotoelettrici, a rifrazione. Quando si bagnavano, la cellula si attivava perchè cambiava l'indice di rifrazione: però il vascone era dotato di fori laterali per i sensori.Dimenticavo, anche il primo vascone era tutto chiuso, ma i sensori erano installati sul passauomo o sul tappo di carico.Inoltre potresti anche usare un trasmettitore di pressione assoluta sifonato o flussato, come il livello ad azoto che hai menzionato in un'altra discussione. Modificato: 28 gennaio 2005 da Paolo Cattani
JumpMan Inserita: 29 gennaio 2005 Segnala Inserita: 29 gennaio 2005 Sensori capacitivi fuori dalla parete della vasca ? quanto è spessa la parete ?
puntalino Inserita: 30 gennaio 2005 Segnala Inserita: 30 gennaio 2005 che tipo di acido e concentrazione contiene il bidone acciaio inox resiste a molti tipi di acidiciao
classpc Inserita: 4 febbraio 2005 Segnala Inserita: 4 febbraio 2005 Prova a chiedere a lorohttp://www.dseurope.it/
Messaggi consigliati