Oregon30 Inserito: 26 dicembre 2013 Segnala Inserito: 26 dicembre 2013 Ciao e Buone Feste a tutti! La vigilia di Natale la lavatrice da incasso Whirpool, dopo 12 anni di onorato servizio, ci ha semi-abbandonato. In pratica il cestello non gira più, in nessuno dei programmi, neanche la sola centrifuga. Selezionato un programma, l'acqua è caricata, si sente il selettore del programma che scatta per passare alla fase successiva ma non accade niente e la lavatrice rimane bloccata senza avanzare. Spengo quindi la lavatrice e porto manualmente il programma alla fine: questa correttamente scarica tutta l'acqua e termina il programma. Ho provato a cercare sul forum e mi sembra di capire che potrebbe essere il condensatore. Vorrei provare a controllare ma sono fermo al passo precedente: come riesco a sfilare la lavatrice? Un grazie anticipato ogni suggerimento/consiglio, così come ogni link a indicazione pratiche che mi possano aiutare nell'effettuare le verifiche e cercare di risolvere il problema. Ciao e grazie, Enrico P.S. Il codice del modello ė: 8570 028 01000
Ciccio 27 Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 Se è elettronica sono le spazzole del motore.
superautomatico Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 Ciao Enrico... intanto come sfilare la lavatrice lo sai tu... senza aver visto come è incastrata come si fa? Su quella serie di timer ibridi c'era una saldatura da rifare... non mi ricordo se era al piedino di un relè o su una pista... in ogni caso le spazzola vanno comunque controllate e sostituite se lunghe meno di 2cm ma secondo me non c'entrano nulla
Del_User_149266 Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 (modificato) Scusa da quello che scrivi sembra un vecchio timer ( xè (=perché) il selettore è un'altra cosa il timer scatta e gira solo in senso orario ) il selettore gira cm (=come) si vuole xè (=perché) si imposta a mano. Il motore è a collettore o no ? specifica meglio. Grazie ************* regolamento j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per........... Modificato: 29 dicembre 2013 da Livio Migliaresi
Oregon30 Inserita: 30 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Grazie a tutti per le risposte. Scusate il ritardo nella risposta ma sono a mezzo servizio e con una bimba al pronto soccorso (niente di serio, per fortuna). Dunque, ho disincastrato la lavatrice cercando di abbassare i piedini e, a forza, l'ho sradicata dall'incasso. Ho smontato la parte posteriore e sono arrivato al motore, dopo aver smontato anche la cinghia. Fatto qualche foto, giusto per sicurezza di rimontare i pezzi al posto giusto, ho smontato anche quello e sono andato da un ricambista della STAC. Gentilissimo, mi ha smontato un carboncino che praticamente non esisteva più (altro che i 2,5 cm minimi!!!) e mi ha dato i ricambi. A casa li ho rimontati ma prima ho carteggiato delicatamente, con carta seppia 00, il rotore per togliere la patina nera. Unico punto di attenzione è stato staccare il collegamento elettrico di quelli vecchi: la plastica era cotta e quindi si sono un po' spaccati . Sostituiti i carboncini e rotto il supporto che li teneva, ho rimontato motore e cinghia. Ricollegata la lavatrice, ho provato una centrifuga e ..... ha funzionato!!!! Troppo contento!!! Grazie a tutti per le dritte, tutte preziose !!! Non l'ho ancora ri-incastrata perché vorrei provare a risolvere ancora un paio di cose (non so se devo aprire un nuovo topic dedicato). La prima è che c'è un cattivo odore, tipo di acqua marcia, che prima non c'era: si è forse smosso qualcosa spostando la lavatrice? c'è qualcosa che devo pulire? Secondo, quando scarica l'acqua, la pompa è molto rumorosa tipo GRRR GRRR, come se non girasse bene grattando contro qualcosa . In realtà è parecchio temo che fa questo rumore però che adesso la lavatrice è aperta posso provare a risolvere la cosa. Grazie anticipato per ogni indicazione e consiglio! Ciao e grazie, Enrico
superautomatico Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 sono andato da un ricambista della STAC. Gentilissimo, mitici Grandi ragazzi STAC!!!
Oregon30 Inserita: 30 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 :-) Indicazioni per gli altri 2 punti?
superautomatico Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 scarica nel sottolavello o a muro!? Nel primio caso è un problema di detersivi o cattive abitudini di lavaggio (liquidi in abuso e basse temperature di lavaggio) nel secondo invece un problema di risucchio dovuto alla pompa sboccolata da sostituire...
Oregon30 Inserita: 30 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Scarica a muro. Devo immaginare che la pompa non aspiri tutta l'acqua per scaricarla? Quindi cattivo odore e malfunzionamento della pompa sono collegati? Devo vedere se è possibile sostituire la pompa senza smontare mezza lavatrice...
superautomatico Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Scarica a muro. ça va sans dire ... la pompa si sostituisce smontando il davanti...
Oregon30 Inserita: 1 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 Grazie del suggerimento! Adesso sono fuori casa ma quando rientro provo a vedere se e come si smonta la parte anteriore (a memoria c'è l'oblo che intriga insieme alla parte superiore con bottoni , cassetto e manopola programmi). Qualcuno ci ha già provato e sa darmi indicazioni?
Messaggi consigliati