Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Ticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti volevo una delucidazione sulla domotica ticino perche`sto passando dei corrugati in appartamento. E non so se sto facendo bene cioe`i corrugati delle accenzioni li sto portando direttamenye im scatola. E i punti luce direttamente sull accenzione anche perche`i pulsanti sono con attuatore incorporato .domanda:cosi facendo posso portare il cavo bus di ogni accenzipne in scatola e collegarli tutti insieme oppure sono costretto a fare entrae esci sulle accenzioni.poi se ho piu accemzioni nella stessa camera mettero`un solo pulsante con attuatore incorporato giusto??? Il cavo lan puo essere usato al posto del scs

Come si fa la cpnfigurazipne dei pulsanti con attuatore e senza pwr dirgli di accwndere la stessa lampada grazie

Scusate ma e`la pra volta che lo faccio

• 2 weeks later...

Inserita: (modificato)

Ciao,

ti consiglio, prima di proseguire con i lavori, di dare un'occhiata all'ottima e chiara documentazione bticino, scaricabile liberamente in PDF dal sito Professionisti. Con quella troverai tutte le risposte alle tue domande, consigli ed esempi su come strutturate tubi e scatole. Ti consiglio subito la "MyHome - Guida alla progettazione e installazione".

Il BUS bticino utilizza l'apposito cavo grigio a due conduttori twistati con isolamento 300/500V (ora non ricordo il codice, guardalo) che è adatto ad essere cablato anche insieme ai cavi energia. Non devi fare entra/esci, puoi fare anche un collegamento a stella, l'importante è che NON crei "loop" (tratti di bus che si chiudono ad anello).

In teoria protesti usare anche il cavo "ethernet", o anche il doppino telefonico, ma in questo modo il costruttore non assicura l'immunità ai disturbi e per lui l'impianto non è a regola d'arte, quindi NON farlo!

Modificato: da FlavioG
Inserita:

...quoto in pieno. Non voglio fare sempre la parte dell'indisponente, ma sinceramente credo che realizzare un impianto domotico richieda un pò più di studio che un semplice post su un forum. In questo caso mi sembra manchino anche le minime conoscenze di base del sistema, quindi credo debba documentarti bene e poi, al max si discute sui dubbi che hai. Ripeto, non è per fare polemica, forse gran parte della colpa è di qualche agente/magazzino zelante che propone questi sistemi come pseudo- giocattoli plug'n play. Sono, al contrario, sistemi che meritano una buona dose di studio, in quanto vanno a sostituire impianti elettrici tradizionali, e quindi è lecito aspettarsi che permettano performance superiori ma non a scapito dell' affidabilità.

ciao

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1

Inserita:

Grazie mille per l informazione infatti io la colpa la do al mio datore di lavoro che non ci fa fare un minimo corso ma improvvisa e dopo tocca documentarmi da solo