Nik-nak Inserito: 26 dicembre 2013 Segnala Inserito: 26 dicembre 2013 Ciao, inanzitutto auguri di buone feste a tutti gli utenti, passo alla descrizione del mio problema. La mia lavatrice AEG Lavamat mod. 855W, PNC 91400260300, dopo 10 anni di onorato, ed intenso servizio, inizia a manifestare problemi ai cuscinetti. Durante la centrifuga la lavatrice è molto rumorosa, inoltre ruotando a mano il cestello, si sente un leggero "sgranare" delle sfere dei cuscinetti. A conferma di questo, tirando il cestello con una mano verso l'esterno prendendola nella parte bassa dell'apertura frontale, è presente un "gioco" che fino a poco tempo non era così accentuato, per cui mi sono deciso ad intervenire, prima che il danno peggiori. Per quanto riguarda cuscinetti e para acqua, me li sono già procurati in passato , in modo preventivo, al fine di evitare tempi morti, e discussioni con la moglie , sperando inoltre che la crociera non abbia danni tali da doverla sostituire. A questo punto, non avendo mai eseguito un operazione simile, chiedo consiglio a chi ha più esperienza di me, in particolare chiedevo se la guarnizione di tenuta delle due semivasche è da cambiare, oppure si può riutillizare la vecchia, magari depositando del silicone tra i due semigusci. Inoltre per quanto riguarda lo svascamento, è meglio farlo dalla parte posteriore, oppure è meglio farlo frontalmente. Di seguito una foto posteriore della lavatrice, fatto tempo fà, al tempo della sostituzione degli ammortizzatori: Grazie a tutti per i consigli, e di nuovo buone feste. Ciao
Ciccio 27 Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 Svascherei da dietro, dopo aver levato anche il motore. Per la guarnizione di giuntura: a me in passato è bastato ripulirla per bene, dopo aver controllato che fosse rimasta ben elastica e non ingottita dagli anni. Ma per te non ci saranno problemi: grande macchina!
superautomatico Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 ... dai per scontato che la vasca sia apribile... ma spero tu abbia controllato!!! perchè altrimenti col c. che ti sei procurato prima cuscinetti e tenuta e poi ti tocca comunque cambiare tutto concordo, si svasca da dietro tolto motore e contrappeso... niente silicone sulla guarnizione, basta pulirla e rimontarla bene, occhio a quando riavviti le viti... non è più-stretto-avvito e più-stretto-tiene... devi avvitarle tutte allo stesso modo e senza esagerare ho passato gli ultimi 5 anni della mia vita a fare solo svascamenti! Notte e giorno... lavorativi e festivi... ne ho la nausea, ma se dovessi farli li faccio come sempre... con anima e corpo...
Nik-nak Inserita: 26 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 Grazie per le risposte, la vasca dovrebbe essere apribile, in quanto sul sito Electrolux, nell'esploso della stessa, sono presenti come ricambi, cuscinetti, para acqua,inoltre da questa foto: sembra siano presenti le viti di chiusura dei due semigusci. Colgo l'occasione anche per chiedere un consiglio relativo al para acqua, in quanto in diverse discussioni, tra cui si parla di cospargere lo stesso di grasso al litio. In pratica se ho capito bene, inserisco il cuscinetto interno nella sua sede, successivamente inserisco il para acqua e poi cospargo con abbondante grasso la parte del para acqua rivolta verso il cestello, mentre tra cuscinetto e para acqua non và inserito il grasso. E' la procedura corretta? Grazie Ciao
Ciccio 27 Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 La vasca è al 100% apribile: non dare retta a quel superautomatico! Per il paraacqua: il lato aperto, con la molla a vista, "guarda" al posteriore verso i cuscinetti. Il grasso va nella gola che c'è tra i due labbri, e sugli stessi labbri di tenuta. In sostanza, serve per abbattere l'attrito sulla boccola di ottone (che dev'essere perfettamente liscia!) del mozzo che ruota.
Nik-nak Inserita: 26 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 Ok, tutto chiaro. Appena riesco, procedo con l'operazione e vi tengo aggiornati. Per il momento grazie dei consigli. Ciao
superautomatico Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 La vasca è al 100% apribile: non dare retta a quel superautomatico! sì che tanto non ne capisco una cippa un consiglio relativo al para acqua quello che ti ha dato quel santuomo di Ciccio è giusto
Nik-nak Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a cimentarmi nell'operazione. Ho "svascascato", non senza qualche difficolta, separato i due semigusci e tolto il cestello(il cestello è uscito con pochi colpi di martello di gomma, senza opporre particolare resistenza), a questo punto però ho due problemi. Il primo è questo: in pratica la plastica davanti alla sede metallica del cuscinetto è crepata. Può essere un problema, oppore posso procedere? Il secondo è relativo alla boccola di ottone, la quale presenta un leggero solco verso il cestello come si vede dalla foto: è tollerabile, oppure deve essere cambiata la crociera, visto che le condizioni generali della stessa sono buone, come si vede dalla foto: Grazie di nuovo per i consigli. Ciao
a321680 Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 Buongiorno, deve essere perfetta, la causa della perdita di acqua verso i cuscinetti è proprio questa imperfezione provocata dalla abrasione della tenuta induritasi dai detersivi e dall'acqua.
superautomatico Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 Un lungo respiro... calma e sangue freddo... perfetto silenzio e almeno 8h di sonno efficacie e profondo sono assolutamente necessari per svitare le 3 coppie di viti che tengono la crocera al cestello e poi sostituirla, come detto, perchè è la causa del logorio dei cuscinetti (se la boccola è sfatta nonf a tenuta e anche con il paracqua nuovo comunque il cuscinetto prende acqua) La vasca la puoi riparare con una resina ricostruttiva per plastiche termoindurenti (anche i collanti per la vetroresina, non lo stucco, vanno bene), io ho usato il Kostrufiss... Poi quando ripianti il paracqua nel suo alloggiamento cospargi il bordo esterno di bostik in modo che faccia tenuta con la plastica della vasca... quante ne ho fatte.... e quante me ne toccano fare..
Nik-nak Inserita: 8 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 Ok, recepito il tutto. Grazie
Messaggi consigliati