Vai al contenuto
PLC Forum

Protocollo Comunicazione Caldaia Riello - Protocollo comunicazione caldaia Riello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

posseggo una caldaia Riello 28Kis che é controllata tramite il cronotermostato in dotazione.

Il collegamento tra il cronotermostato e la caldaia é ottenuto tramite un doppino per cui presumo

si tratti di un collegamento o MODBUS o CAN o PROFIBUS (propendo più per il primo per termini

di semplicitá/costo).

Qualcuno conosce più a fondo di che tipo di protocollo elettrico si tratta ?

Qualcuno possiede la lista comandi della caldaia (protocollo software con codici) ?

Le informazioni mi saranno utili in quanto voglio sostituire la centralina con una di mia

produzione (attualmente un PC ma poi adatteró un altro hardware) la quale controlla

già l'apertura valvole nel colettore distribuzione acqua calda ai termosifoni, il sistema

di irrigazione giardino e il sistema antifurto.

Ringrazio anticipatamente...

Sergio Bianchi
Inserita:

Chi te l'ha detto che la caldai implementa uno di quei protocolli?

Credo che sia quasi impossibile, di solito vengono utilizzati protocolli propietari, l' unica soluzione è quella di farsi dare le specifiche dal costruttore e poi svilupparsi un driver di comunicazione.

Ho affrontato lo stesso problema l' anno scorso, con una caldaia Riello, ma non c'è stato nulla da fare:

I signori Riello non mi hanno voluto rilasciare le specifiche del protocollo.

Ciao

Inserita:

sei proprio sicuro che sul doppino giri un protocollo informatico ? mi sembra strano che non sia un semplice consenso a rele'.

e anche se fosse, che ti frega, se cambi la centralina con una tua, cambia anche il crono, no?

hai fatto 30.....

ciao

Inserita:

Sono sicuro che si tratti di un protocollo per queste ragioni:

- dal pannello remotato é possibile impostare la temperatura d'esercizio del riscaldamento, sanitario.

- dal pannello giungono gli errori riscontrati nella caldaia

A questo punto vi sono due cose che dovrei capire:

- standard elettrico della comunicazione (es: RS485, etc)

- protocollo della comunicazione (es: CAN, MODBUS, proprietàrio, SPI, etc.)

Sfortunatamente non posseggo un oscilloscopio digitale con cui analizzare i segnali,

anche se sto tentando di procurarmente uno in prestito, e fare tentativi di sniffing

attacando su i due file di connessione schede di conversione al PC é un po' un azzardo.

Ovviamente una volta identificato lo standard elettrico e il protocollo diviene un gioco

da ragazzi implementare il software adeguato sul mio PC....

Inserita:

Ti posso solo dire che il tutto è gestito da microcontrollori ST6 dell'ST. Dovrebbe trattarsi di una semplice comunicazione seriale fra i due microcontrollori (non credo sia un protocollo standard), ma il problema non è il protocollo, ma sapere cosa devi inviare. Non credo che sia fattibile cercare di scoprire che cosa passa sul doppino, l'unica possibilità sarebbe quella di riuscire a vedere il programma che è sritto nei due microcontrollori. Prova a cercarlo o a "implorare" di mandartelo....Comunque se riesci a entrarne in possesso faccelo sapere....è una cosa che interessa molto anche a me...

Dimenticavo, i segnali vengono inviati modulati sulla continua che porta l'alimentazione al cronotermostato.

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

per caso ho trovato il protocollo che forse cerchi :

http://www.opentherm.org/smartsite3192.htm

ma e' possibile che ogni volte che giro ne trovo uno nuovo ?

ho visto un theben OT e ho scoperto che non sta per offtopic :rolleyes:

Modificato: da pidmaster
  • 4 months later...
Inserita:

La Riello utilizza dei PLC di Siemens (OEM) con i seguenti protocolli:

LPB (Batibus proprietario di Siemens) oppure Modbus (solo controllo fiamma del bruciatore).

Come si chiama esattamente la centralina interna ?

Inserita:

se parli dei moduli esatto sono questi :

http://www.landisstaefa.com/opc_e/default....099&lg=50000099

rvp300 et similia.

hanno lpb ma ... auguri !!!! :lol:

guarda qui :

http://www.landisstaefa.com/opc_e/default....639&lg=50000639

non guardare il knx perche' quelli sono i synco che non c'entrano nulla con l' RVP

ah,

per la cronaca non sono di certo PLC ma macchine dedicate alla regolazione termica, alla automazione dellle caldaia ecc.

non sperare di usarle per altro. :unsure:

Inserita:

Ti consiglio l'interfaccia PC <-> LPB :

OCI611.01: 333 euro di listino.

Il SW ACS700 è gratuito.

Saluti

Inserita:

acs7 gratuito ?????

dal listino siemens risulta che va da :

acs712 958 euri fino a

acs785 6038,00 euroni !!!

che indenti per gratuito? forse mi sfugge.

c'e chi regale il software ma non e' di certo la siemens,

forse non esiste nemmeno la traduzione di "gratuito" in tedesco :lol:

Inserita:

Il SW ACS700.it è gratuito, se hai un'indirizzo di e_mail spazioso te lo giro.

Ciao

Inserita:

non credo che sia cosi facile appriopriarsi del protocollo anche perche il sistema e chiuso (proprietario) comunque se la tua necessità è quella di automatizzare la caldaia con un sistema ddc ti posso spiegare come ho fatto io sul mio.

gestisco tutto con honeywell, e quando sono arrivatio ad implementare la caldaia mi sono fatto le stesse domande.

ho risolto cosi:

1 sulla scheda a bordo caldaia ha un ponticello che se in serito il tastierino non comanda più, ma gestisce comunque i sp di temperaura acqua, quindi collegando i 2 morsetti dedicati potrai comandare a distanza la caldaia senza mio malgrado settare i livelli di Sp acqua.

• 1 year later...
Inserita:

Salve, ho un problema proprio con questo tipo di caldaia e controllo remoto.

Io ho una riello salvaspazio che utilizza anche lei il controllo remoto, ma non capisco il motivo ogni tanto questo controllo remoto mi si spegne (e di conseguenza si spegne anche la caldaia) e succede ormai da tempo.

Il tecnico della caldaia ha detto che potrebbe anche essere perchè i 2 fili della corrente e quello che fanno attivare il cronotermostato/controllo remoto stanno nello stesso tubo e quindi creano una sorta di interferenza che fanno spegnere il controlloremoto .

Ovviamente ora abbiamo diviso i fili e stiamo provando, ma io non so sicuro sia quello.

Ah ho letto qualcosa del relè, ora sono ignorante in materia siccome il filo della corrente, quello sotto le mattonelle per intenderci, è abbastanza ma non molto vicino a un relè che mi accende e spegne la luce, può essere anche quella la causa??

Ora abbiamo provato a spostare i fili che accendono il cronotermostato.. Boh, ormai sto problema è stressante,

Anche perchè non c'è un modo per utilizzare quella caldaia senza quel computerino.

Io penso che sia il cronotermostato difettoso.