Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Presa Corrente

Alcares

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vi chiedo un piccolo parere preventivo prima di intervenire in loco.

Mia suocera mi ha appena chiamato dicendo che attaccando l'asciugacapelli su una specifica presa di corrente in bagno, l'asciugacapelli funziona a velocità ridottissima anche se il selettore è al massimo.

Credo sia ovvio che su quella presa, per qualche motivo, arrivi una corrente molto inferiore di quanto atteso.

Prima di attraversare la città per controllare, secondo la vostra esperienza, il problema quale potrebbe essere?
Dispersione?

Presa collegata in serie invece che in parallelo a qualche altro utilizzatore?

Cavi della presa di sezione troppo ridotta?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Sempre supponendo che il phon non abbia qualche problema e non pensando ad errori di cablaggio nella presa (filo di terra scambiato,ma il differenziale sarebbe scattato), l'ipotesi cavo sottile è la più attendibile.

In tal caso si sarebbe notato un evidente abbassamento dell'intensità delle lampade della stanza.

Presa collegata in serie ad altri carichi? Sarebbe da denuncia verso l'elettricista che l'avesse realizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi.

Sì, l'asciugacapelli funziona come dovrebbe se inserito in altre prese.

Credo che la presa abbia SEMPRE dato quel problema.

La cosa che mi era balzata agli occhi tempo fa è che quella presa è inserita nello stesso punto luce dove è presente l'interruttore della luce specchio bagno.

Ergo, temo la corrente di quella presa prenda la fase in ponticello da questo interruttore.

Con in aggiunta il problema sezione cavi supposto da Riccardo.

Aggiungo che, sempre di sfuggita, notai nel quadro l'assenza del differenziale :toobad:

A meno che i 2 MT che ho visto siano MTD, ma a questo punto mi aspetto di tutto.

Modificato: da Alcares
Link al commento
Condividi su altri siti

>> Questo è un caso classico, come è capitato a me prima di revisionare l'impianto, spesso negli impianto più vetusti sono presenti vecchi cavi ad anima rigida armonizzati con sezione convenzionale da 2mm2, o, nella migliore delle ipotesi, conduttori normalizzati da 2,5 mm2 associati a prese bipasso - non shuko e shuko universali - che se sollecitate, con carichi tipo phon o stufette elettriche presentano i contatti danneggiati i quali manifestano prima il surtriscaldamento e poi il danneggiamento del dispositivo.

>> In questo caso, immagino che la presa sia derivata dalla parte impianto illuminazione con conduttori non idonei che ormai si sono "cotti" , come si dice in gergo popolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito è il contrario, la luce specchiera derivata dalla presa (presa e interruttore nella stessa scatola) e quando uno accende il phon a massima potenza si abbassano le luci della specchiera: un classico che non dovrebbe portare a malfunzionamenti a patto che la tratta di cavo sia sana...

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Se domani non partissi, investigherei nel weekend

magari sperando nel frattempo che a tua suocera si incendi il phon in mano... :ninja: ..... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

magari sperando nel frattempo che a tua suocera si incendi il phon in mano... :ninja: ..... :roflmao:

No, no, già ammaestrata a non usare nulla su quella presa.

Nonostante suocera, je vojo bbene a quella vecchietta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ipotesi cavo sottile è la più attendibile.

Il signor Ohm smentisce.

Quanto sottile (e quanto lungo) dovrebbe essere il cavo per avere una significativa riduzione di tensione alla spina del phon?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Si può avere una foto per capirci qualcosa...???

Beh...con una foto della presa....si risolve poco!

la distribuzione a due fasi e per quelche motivo strano a quella presa ne arriva solo una

....e secondo te, come farebbe a funzionare con una fase sola.........

Quanto sottile (e quanto lungo) dovrebbe essere il cavo per avere una significativa riduzione di tensione alla spina del phon

Quoto spuduratamente........

non e' che la presa l'hanno attaccata in parallelo all'interruttore?

Che, attaccato all'affermazione:

Credo che la presa abbia SEMPRE dato quel problema.

Potrebbe essere la soluzione all'inghippo, se non si considera l'affermazione:

La luce resta della stessa intensità, solo che l'asciugacapelli va al minimo.

A questo punto.........prova ad inserire nella presa un nuovo apparecchio: una lampada da tavolo, un frullatore, un ventilatore, insomma qualcosa di cui si possa valutare il corretto funzionamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso in cui dovesse mancare o non funzionare il differenziale generale e neutro e terra della presa fossero stati erroneamente invertiti, il phon verrebbe alimentato tra fase e terra. Con una messa a terra con rt elevata avremmo il sintomo del phon funzionante al minimo.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti