Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Eliminazione Di Elementi Organici A Fine Linea

Messaggi consigliati

Inserita:

eeheheh le soluzioni iniziali non piacciono perché oltre che un po' zozzoni sono anche parecchio... inconpetenti.

PS non tecnico

Qualche problemino con ASL e NAS magari pensano di risolverlo con qualche ... mancetta? :(

Comunque vorrà dire che adesso quando trovo qualche cosa di ...strano... nei cibi che mangio farò una bella denuncia scritta anche ai media. :o

Saluti DD

Paolo Cattani
Inserita:

Tra le mie innumerevoli attività (!), mi è capitato vent'anni fa di fare il conduttore di una riseria, dove salvo imprevisti, si lavora fino al sabato a mezzogiorno. Dopo la fermata domenicale, la ripartenza al primo turno del lunedì era un vero e proprio macello. Bestie di tutti i tipi, dai topi alle formiche, agli scarafaggi, ai parassiti tipici del riso, avevano approfittato della pausa per banchettare e venivano colte di sorpresa dall'avviamento dei moti delle coclee, degli elevatori etc.

La cosa più fastidiosa erano i meccanismi azionati da cinghie e pulegge, perche i topi non vedevano le razze delle pulegge e pensavano di passarci attraverso: risultato, decine di topi dilaniati e sparati sul soffitto, ed una nebbia di peli che durava dieci minuti. L'abbigliamento prevede il cappello non per ragioni igieniche, ma perchè ti prendevi dei topi sanguinanti in testa, e la seconda ora del turno era dedicata alla raccolta di una o due carriole di topi.

Tuttavia, non influiva minimamente sull'igiene del prodotto, perchè la contaminazione avveniva PRIMA della lavorazione: il riso, se intero, doveva ancora essere decorticato, molato fino alla parte cristallina e ripassato se presentava difetti.

I chicchi danneggiati erano scartati da separatori gravimetrici, setacci, ventilatrici, setacci piani "plansichter", separatori elettronici etc, le polveri e le glumelle vuote con setacci o soffio d'aria, cosi come le polveri ed i resti dei parassiti, e questo ancora prima della molatura (sbiancatura).

Il prodotto, quindi era perfettamente igienizzato, prima dello stoccaggio.

Non dubito che ci siano però anche personaggi che non puliscono i condotti del prodotto finito, dando via libera ai topi DOPO la lavorazione, ma questo da noi comportava il licenziamento, quindi...

Perquel che succede dopo... Beh, i topi li trovi anche sulle navi, e quindi nel prodotto sfuso...

La tendenza attuale dei commerciali è di restituire i prodotti danneggiati, ed a questo scopo tutti verificano il prodotto in ingresso, e questo dovrebbe garantire il rispetto dell'igiene della confezione finale, se il prodotto viene comunque ripulito durente il viaggio nella linea di confezionamento

Inserita:

Non è che le soluzioni proposte non piacciono...è che sono già state provate e non funzionano. Penso sia inutile perlare dell'ovvio ma temo sia indispensabile. E' chiaro che quando affermo che non funzionano mi riferisco ad un'informazione che mi ha passato il cliente e riferita unicamente al suo caso. Per secondo non posso certo ad obbligrlo a fare il controllo prima (lo farei anch'io) se lui lo vuole dopo. Posso solo cercare di acontentarlo seguedo (o meglio immagginando) ciò che vuole lui, traducendo ciò che dice e sperando di aver capito il vero risultato che si deve ottenere. Alla fine di tutto vado in chiesa e prego che mi paghi. Scherzi a parte...non posso certo approntare un laboratorio...cerco solo un'idea che funzioni bene e che mi dia un risultato accettabile e commercialmente valido...Se tutto ciò e PULP ci posso anche ridere sopra, ma non penso di essere l'unico a dover lavorare di fantasia a volte, anzi...e prima di perdere un cliente o perchè vuole inventarsi qualcosa di nuovo o perchè non sono daccordo con lui o non approvo il suo modo di lavorare...ci penso bene...

• 1 month later...
Inserita:

Che ne dici di una fila di LED sensibili agli infrarossi posti subito dopo il raffreddamento?