Vai al contenuto
PLC Forum

Avaria Pcb Esterna Climatizzatore Samsung Sh09Bpdx

motronic80

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho un problema con un climatizzatore marca: SAMSUNG;mod: SH09BPDX;,infatti sul display dell'unità interna viene visualizzato il codice errore ER36,allora ho smontato la scocca dell'unità esterna ed ho rilevato che la pcb esterna ha segni di bruciature causate forse da acqua o umidità che non riesco a spiegarmi come sia potuta venire a contatto con la PCB.

Pertanto avrei bisogno di sapere se è ancora disponibile tale ricambio(avendo più di 10 anni) ed eventualmente il relativo prezzo di acquisto.

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao service_r-us ,si i tre led sulla scheda esterna si accendono ad intermittenza tranne il rosso, sono due coppie di led separati color verde-rosso-arancio,sotto il coprischeda ho notato segni di bruciature nella zona sovrastante il ponte diodi ed il modulo di potenza,poi ti dirò che una volta mi è partita anche la ventola ma non il compressore. Poi ho notato che quando ridò l'alimentazione elettrica si sente un rumore dall'U.E., penso sia l'eccitazione della valvola a tre vie,quindi credo che aldilà delle bruciature la eeprom sia ancora buona spero di non dire una cavolata.

Grazie

Modificato: da motronic80
Link al commento
Condividi su altri siti

il click che senti è un relè che, dopo la verifica di presenza/comunicazione con l'unità interna, abilita lo stand by dei finali di potenza.

Capita di trovare bruciato/sporco nel lato dei finali di potenza ma, non vuol dire che sono bruciati.

I lampeggi dei led (lo leggi anche sul coperchio della scheda) significano l'avaria del sensore di controllo posto sulla scheda stessa che controlla l'assorbimento del motore.

Le schede esterne sono in esaurimento scorte da parte di samsung e se disponibile presso un CAT ti costerà in media €220,00.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma in particolare a quale sensore ti riferisci cioè intendo qual'è la sua sigla commerciale?

per caso ha a che fare con l'IC 83?perchè ho notato che ha una pista che è interrotta ed se non erro e proprio quella che va ai morsetti 26-27-28 dell'IPM.

Ah dimenticavo nell'eventualità tu avresti disponibile sta maledetta scheda?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok grazie,purtroppo però non è una una cosa che posso fare subito,comunque ti sarei grato che mi indicassi qual'è la posizione di questo sensore che controlla l'assorbimento del motore.

Grazie e buon 2014.

Link al commento
Condividi su altri siti