marco88 Inserito: 27 dicembre 2013 Segnala Inserito: 27 dicembre 2013 Ciao a tutti Non lo faccio per professione, ma saltuariamente riesco a trovare qualche lavoretto aggiustando citofoni. chiarisco che non è la prima volta che mi capita, e mi chiedo per quale motivo, inserendo le lampadine nel posto esterno, il portiere elettrico comincia a emettere ronzio. Mi è successo anche stamattina, ho sostituito le due lampadine (collegate alla 13V alternata) e praticamente inserita la prima , si è iniziato a sentire un rumore di fondo, inserendo la seconda ( in parallelo e quindi diminuendo la resistenza equivalente) il rumore di fondo è aumentato( questo mi fa capire che probabilmente dipende dall'intensità di corrente fornita dall'alimentatore). Come mai succede questa cosa? le lampadine sono delle impedenze puramente ohmiche, e poiché sono inserite in parallelo, non vedo perchè dovrebbero influenzare gli altri carichi in questo caso il portiere elettrico. Visto che ci sono vi faccio un altra domanda. Una volta mi sono ritrovato nella stessa situazione di dover mettere le lampadine, solo che non avevo la 13V nel osto esterno, quindi l'ho collegata alla 5V in parallelo al portiere elettrico, ed aihmè questo si è guastato . com'è possibile? Un saluto a tutti e buon anno!
ivano65 Inserita: 27 dicembre 2013 Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 che basi di elettrotecnica hai?
marco88 Inserita: 27 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 non credo di essere il genio dell'elettrotecnica, ma spiega pure se hai la risposta
ivano65 Inserita: 27 dicembre 2013 Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 occorre vedere lo schema dell'apparecchio in questione. per quanto riguarda il 2 caso , e' un citofono elettronico, collegando a caso la lampadina si sono guastai i circuiti interni. i citofono diventanbo sempre piu' sofisticati e collegamenti errati ( a differenza del passato) provoca guasti .
marco88 Inserita: 27 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 (modificato) scusate avete ragione. Tutti i casi che mi sono capitati sono con sistemi a chiamata alternata della farfisa. Lo schema bene o male è sempre lo stesso http://www.acifarfisa.it/manuali/mt12_it.pdf pagina 31 Per quanto riguarda il "guasto" del portiere elettrico avendo collegato la lampada alla 5V non riesco èproprio a comprendere come si sia potuto rompere. Alla fine ho solo inserito un altro carico in parallelo e l'alimentatore dovrebbe essere sufficiente a reggere quel po di corrente in piu. Modificato: 27 dicembre 2013 da marco88
vinlo Inserita: 27 dicembre 2013 Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 occorre vedere lo schema dell'apparecchio in questione. per quanto riguarda il 2 caso , e' un citofono elettronico, collegando a caso la lampadina si sono guastai i circuiti interni. i citofono diventanbo sempre piu' sofisticati e collegamenti errati ( a differenza del passato) provoca guasti .
marco88 Inserita: 27 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 se guardi il pdf a pagina 31 c'è lo schema.
vinlo Inserita: 27 dicembre 2013 Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 Chiedo scusa, non prendete in considerazione il mio post precedente, in quanto ho risposto senza volerlo mentre ero con il telefonino.
ivano65 Inserita: 27 dicembre 2013 Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 (modificato) il rumore di fondo aumenta in quanto piu' carichi con le lampadine piu' sul filo - vi e' caduta di tensione di tipo alternato sul polo negativo che introduce ronzio nella fonica probabilmente il polo negativo a differenza di cio' che e' segnato sullo schema e' unico per fonica e lampadine. Modificato: 27 dicembre 2013 da ivano65
marco88 Inserita: 27 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 esattamente. Quindi in pratica se ho capito bene questa cosa si risolve semplicemente collegando la massa delle lampadine con un apposito cavo, direttamente sull'alimentatore, e quindi, senza utilizzare lo stesso cavo che collega a massa il portiere elettrico e il resto dei citofoni? Dico bene?
ivano65 Inserita: 27 dicembre 2013 Segnala Inserita: 27 dicembre 2013 proprio cosi' per quanto riguarda il gruppo fonico morto. probabilmente la lampadina l'hai collegata tra +5 e alternata 12v sovralimentando il gruppo e bruciandolo.
marco88 Inserita: 28 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 probabilmente la lampadina l'hai collegata tra +5 e alternata 12v sovralimentando il gruppo e bruciandolo. mmm che io ricordi l'ho collegata direttamente in parallelo al gruppo fonico, quindi proprio tra il 3 e il 4 dell md30. Però magari ho sbagliato, non lo escludo. Grazie per i chiarimenti
Messaggi consigliati