Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Timer Intelligente

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, vorrei un consiglio sull'impianto di illuminazione del mio giardino. Attualmente ho un timer meccanico di quelli "cinesi" che accende le luci entro un certo range esempio (17:00-03:00). Ma siccome con l'ora legale, e il cambiamento di stagione mi tocca sempre ri-regolarlo, volevo sapere se esisteva un metodo migliore. Ho letto di questi interruttori crepuscolari, come sono? potrei accoppiarlo ad un timer "fatto bene"? cosa si usano gli elettricisti attualmente per ovviare a questo problema? grazie

Inserita:

ci sono timer che incorporano anche il cambio d'orario...

per le luci giardino potresti usare solo il crepuscolare che non è altro che un relè comandato da un sensore luce che ti accende il tutto quando fa buio e spegne quando torna la luce (hanno la regolazione sull'intensità di luce con cui scattare).

io per il piazzale in ditta uso il crepuscolare per l'accensione e un timer per lo spegnimento (per non far andare i lampioni di notte).

Inserita:

ecco infatti io vorrei far si che si accendano automaticamente quando cala la luce, senza calcolare tutti i periodi in cui la luce va via prima o dopo, però nello stesso tempo non vorrei che restassero accesi tutta la notte. Quindi posso usare a monte un timer e dal timer il crepuscolare?

Inserita:

puoi mantenere il timer attuale regolato su ON dalle 12 alle 2 (per esempio) e inserire un crepuscolare in serie a questo.

così facendo avresti l'accensione al calar del sole senza vincoli d'orario e lo spegnimento alle 2 di notte con il solo sfasamento di una ora con il cambio legale/solare.

comunque se non son molte luci e a basso consumo io userei il solo crepuscolare.

Inserita:

Esistono relè con orologio astronomico che in base alla latitudine regolano per tutto l'anno solare le accensioni e gli spegnimenti.

Inserita:

quindi mi consigli di montare un solo relè astronomico? ma funziona davvero?

il problema e che oltre all'accenzione delle luci quando cala il sole, e anche che non vorrei tenerle accese tutta la notte. Quindi sempre timer + relè astronomico?

quindi il relè astronomico sostituisce il crepuscolare?

Inserita:

Crepuscolare + temporizzatore è, a mio parere, la soluzione più economica ed affidabile.

Tra l'altro abiliti l'accensione secondo luminosità effettiva.

Inserita: (modificato)

Esiste il crepuscolare astronomico con la possibilità di programmare anche un'ora di spegnimento notturno. Funzionano molto bene...in certi modelli è possibile regolare anche l'offset di inserimento o disinserimento ( +,- 0-30 minuti) esempio questo http://www.theben.it/it/Prodotti/Regolazione-di-tempo-e-della-luce/Interruttori-orari-digitali/Montaggio-su-barra-DIN/Programma-astronomico/SELEKTA-170-top2

Modificato: da sondino
Inserita:

l'orologio astronomico e' sicuramente la soluzione migliore

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9003