GilgaJR Inserito: 28 dicembre 2013 Segnala Inserito: 28 dicembre 2013 (modificato) Ciao a tutti, buone feste questo tv presenta un cerchio centrale a fuoco, fuori dal cerchio (agli angoli) è sfocato. Ho già sostituito il cinescopio con un altro che avevo (con fosfori più scuri, credo che siano meglio) ma stesso problema. Avevo rifatto le saldature al tv tempo fa (spariva l'immagine) e pulito il tastierino (non si accendeva). Ha anche qualche problema di geometria (appare leggermente come a effetto cuscino). Ho in giro diversi telai rottamati da cui recuperare pezzi, però sto facendo pulizia in garage e dopo le vacanze natalizie dovrò buttarli. Mi chiedevo da cosa potrebbero essere causati questi problemi in modo da tenere da parte i pezzi che mi servono se non faccio in tempo durante le vacanze. Cosa potrebbe essere? Almeno appena riesco provo a riparare il tv. Grazie Modificato: 28 dicembre 2013 da GilgaJR
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 potrebbero essere entrambi fuori convergenza dinamica,non credo che potrai risolvere facilmente. Ci sono i magnetini sul collo?
Delta S4 Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 Salve. Ci sono i magnetini sul collo? Non è che hai tolto anche quelli ? Il cinescopio che hai sostituito,proviene sempre da un Mivar? Secondo me e secondo quello che scrivi,hai 2 cinescopi al...capolinea....
GilgaJR Inserita: 28 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 (modificato) nono quelli non ci sono mai stati! I cinescopi sono due philips autoconvergenti (senza magnetini). Il cinescopio che ho montato adesso è sempre un a66 però una revisione più recente, proviene da un 28s1 (forse Riccardo si ricorda, prima di buttarlo ho voluto montarlo su questo e ho visto che si vedeva bene, però i colori mi sembrano più freddi). Sul 28s1 aveva altri problemi ma gli angoli erano a fuoco, mentre su questo no, penso che sia un problema di elettronica del tv appunto, anche se non escludo siano i cinescopi (uno del 91 e l'altro del 95!). Con le immagini con meno bianco nell'immagine gli angoli sono più a fuoco, quando aumenta il bianco peggiora. Poi con le immagini bianche si intravedono due linee di colore diverso a destra, che si spostano o spariscono a seconda di quanto bianco c'è, magari è un problema dei condensatori di filtro sul secondario (spero). Con le immagini più luminose cambia anche la geometria del tv, la parte verticale a sinistra viene "stirata". Grazie per l'aiuto! Modificato: 28 dicembre 2013 da GilgaJR
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 non credo siano perfettamente compatibili,in genere i gioghi sono molto critici
GilgaJR Inserita: 28 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 Ciao, sisi però se il giogo non fosse a posto credo che dovrebbe sfasare i colori, che sono a posto. L'elettronica è molto simile. Il problema è la sfocatura e la geometria (stesso problema col vecchio cinescopio comunque). Per la sfocatura potrebbe trattarsi della basetta del cinescopio? Ne ho un paio dei mivar 28"
GilgaJR Inserita: 29 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Ragazzi escludendo un problema di tubo cosa potrebbe essere? Magari lo scaricatore del fuoco sullo zoccolo? Oppure un problema su verticale / orizzontale dati i problemi di geometria che appare a botte
elmarvog Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Non dici se il fuoco e le tarature del E/W, ampiezza, fase orizzontale regolano bene.
GilgaJR Inserita: 31 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 Grazie Tonino, purtroppo non ho il tv sottomano che in questi giorni non sono a casa. Da quello che ricordo comunque si, il fuoco regola bene, gli altri parametri non li ho controllati, ma cambia la geometria in base all'immagine. Sostituisco gli elettrolitici sul verticale e orizzontale?
Messaggi consigliati