Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Casse Acustiche All'impianto Technics

francoplcX4

Messaggi consigliati

salve

dovrei collegare due casse audio in zona notte e due in zona giorno, quindi in totale 4.

Nell'impianto stereo technics si possono collegare solo 2 casse e mi chiedevo se potevate darmi un consiglio

su come collegarne 4.

Io pensavo di collegare in questo modo:

2 casse zona notte

prendo il positivo di una cassa e lo porto ad una dell'entrata positiva del stereo.

prendo il negativo dell'altra cassa e lo porto alll'entrata negativa del stereo.

poi unisco il restante positivo di una cassa con positivo dell'altra.

2 casse zona giorno

idem come sopra ,

ovviamente la zona notte canale destro e zona giorno canale sinstro

lo stereo e in zona giorno e i fili sono gia passati (4 arrivano da zona giorno e 4 da zona notte).

se avete consigli (sicuramente ) o se conoscete degli switch che facciano fare i collegamenti con facilita sarò tutto orecchie.

grazie e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto sul forum :smile:. Collegando le casse come dal tuo disegno (in serie) avresti in uscita la metà della potenza nominale di ogni canale dell'ampli, e in ogni zona avresti due canali monoaurali con relativa perdita di ogni profondità e spazialità del suono. Un po' come calzare una cuffia su un orecchio solo lasciando l'altro scoperto. Sarebbe meglio reperire un commutatore che colleghi alternativamente le casse nella zona giorno OPPURE quelle della zona notte. Non è invece possibile far funzionare tutte le casse in parallelo, si dimezzerebbe l'impedenza e rischieresti di sovraccaricare i finali dell'ampli che potrebbero anche defungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@alex

la tua idea del comutatore e ottima anche se mi basta selezionare nello stereo canale destro o sinistro ma come dici te il suono sarebbe migliore.

vorrei aggiornare che ho provato in parallelo e funziona tutto bene, tranne che il suono (come dicevi) e meno limpido ma ancora buono.

grazie della risposta velocissima

ps devo chiedere di un commutatatore o di uno switch in nel negozio di elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro che tu possa trovare qualcosa di già pronto da installare, io pensavo all'autocostruzione :smile: però puoi comunque provare a chiedere se c'è qualche accrocchio già fatto spiegando al negoziante che devi commutare due coppie di casse sulla stessa uscita dell'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti