gb13301 Inserito: 28 dicembre 2013 Segnala Inserito: 28 dicembre 2013 Buongiorno , ė da parecchio tempo che vi seguo in silenzio leggendo tutti i post che ritengo interessanti . Sono sempre rimasto affascinato dal mondo dell'automazione e dell'elettronica . Da qualche tempo "armeggio" con un ventilatore che ho applicato ad un caminetto ...... Ho installato un inverter con potenziometro per far si che questo possa variare i giri e di conseguenza il flusso d'aria . Adesso dopo essere stato testato da un anno vorrei implementarlo con due "pastiglie termiche" ( spero si il loro nome ) che entrando sugli ingressi dell'inverter mi possano accendere e spegnere il motore quando il camino raggiunge una temperatura e si possa spegnere quando scende sotto di una data temperatura . Seppur ci siano dei post che parlano di relè termici e pastiglie termiche , voi mi consigliate queste o una sonda ? Se usassi una sonda me ne basterebbe una , ma come la si controlla ? La temp min e Max come viene gestita ?? Ringrazio anticipatamente e vi prego di darmi tutti i suggerimenti (anche i più banali visto che non sono del settore) e/o link dove possa trovare info e/o il materiale per fare quanto nei miei pensieri . Grazie ancora , buona giornata e visto il periodo BUONE FESTE !!
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 Per prima cosa: le pastiglie termiche di cui si fa menzione sono quelle per la protezione dei motori. Nel tuo caso necessiti di 2 semplici termostati, anzi basterebbe un solo termostato con un'isteresi un po' ampia. Secondariamente. Se, come penso, il motore è un asincrono monofase con condesatore, la velocità è regolata da un semplice dimmer, ovvero un dispositivo che regola la tensione parzializzando al tensione dui alimentazione. E' un'applicazione tipica per ventilatori ed alcuni tipi di pompe. Per realizzare la tua idea è suffiicente mettere il contatot del termostato inserie all'interruttore di accensione. Se proprio vuoi usare 2 termostati, uno di massima e l'altro di minima, metti i 2 contatti dei 2 termostati in serie tra lore ed in serie all'interruttore di accensione.
gb13301 Inserita: 28 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 Innanzitutto la ringrazio della risposta . Il motore è asincrono monofase che regolo con un inverter Mitsubishi FREQ anche se in molti mi hanno detto che non sarebbe l'applicazione giusta . Adesso cercherò su internet chi mi può fornire i due termostati (pensavo a due pastiglie semplicemente per la comodità nel fissaggio visto che debbo fissarle al piano "fuoco"). Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità . Buone feste !
cabestano Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 Con QUESTO saresti obbligato ad usarne 2 per la bassa isteresi, ma sono economici sia il termostato che relativa sonda, anche se un pò obsoleti.
robyelara Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 Volendo potresti usare una sonda di temperatura e un termoregolatore con uscita relè e l'uscita relè la usi per l'abilitazione dell'inverter.
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 Il motore è asincrono monofase che regolo con un inverter Mitsubishi FREQ Ottimo inverter per un'applicazione non corretta. Tra l'altro è anche un poco sprecato. visto che debbo fissarle al piano "fuoco"). Non sarebbe meglio mettere la sonda sull'aria in uscita dal ventilatore?
ken Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 (modificato) io continuo a non capire. con 50-100€ ci sono centraline che gestiscono il motore del termocamino... perchè spendere soldi per un inverter e cercare poi di inventarsi una regolazione? PS 50-100€ è il costo indicativo della centralina. non comprende di certo il sensore di temperatura e l'installazione. Come dice Livio, la sonda di temperatura va montata sulla bocca di uscita dell'aria calda. Modificato: 28 dicembre 2013 da ken
gb13301 Inserita: 28 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2013 Buonasera signori , grazie ancora per le vostre risposte !! Ottima idea sig. Orsini molto più veloce fare un buchetto sul flessibile di alluminio dove inserire la sonda !! In risposta al sig. Ken , ha ragione , ma avendo fatto un piacere a un mio conoscente me lo hanno regalato , per questo motivo ho pensato di usarlo in questa maniera . Averlo e non usarlo sarebbe come non averlo ! Se potesse darmi un'indicazione eventualmente di dove acquistarne una le sarei molto grato , anche se trovo che fare certe cose con le proprie mani dia molta più soddisfazione ! Vi ringrazio ancora è vi auguro una buona serata !!
ken Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 (modificato) basta cercare su google (centralina regolazione termocamino). penso che ne trovi anche su ebay. oppure dove vendono i camini se non vuoi cercare on-line. perchè devi bucare il flessibile? la metti nella griglia dove esce l'aria. Modificato: 29 dicembre 2013 da ken
gb13301 Inserita: 29 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2013 Pensavo di bucare il flessibile solo per non vederla di fronte alla griglia del camino . Grazie e buona domenica !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora