Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Cuc5350 No Audio


giovy87pa

Messaggi consigliati

salve a tutti sto cercando di riparare questo tvc che sis presentava senza audio e non rispondeva ai comandi ne dal telecomando ne dal tastierino , isnospettito ho rimosso il ricevitore IR e infatti la tv ha risreso a rispondere ai comandi, ho installto un ricevitore IR di recupero ma non dello stesso modello e ho notato che la tv risponde al telecomando ma l'audio si sente per un attimo solo quando alzo il volume appena lascio il bottone del telecomando il tv diventa muto.

Credo che il difetto comunque dipenda dal ricevitore che è un TMFS5300 anche se sullo schema è riportato TMFS4300. Quanto costa questo componente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è modo di poter verificare che sia quello , avevo letto che su certi grunding l'interruttore di rete dava questo difetto ma non saprei come verificare, posso bypassare con un ponticello?

PS: non riesco a mandare la tv in standby dal telecomando. anche cambiando il TMFS5300 con questo nuovo che sembra compatibile

Modificato: da giovy87pa
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

L'interruttore o,meglio,il suo contatto temporaneo,non va assolutamente ponticellato,in quanto interdice il microprocessore e causa il muting audio !

Va sostituito con uno nuovo.

Cambia l'interruttore e vedrai che tutto torna a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
PS: non riesco a mandare la tv in standby dal telecomando

E' la conferma di quello che dice Delta S4: interruttore con contatto " temporaneo o strisciante " chiuso, potresti escludere , isolare questi contatti se trovi difficolta' nel trovare l'interruttore. Sappi pero' che l'accensione avverra' solo con il telecomando o pulsantiera locale , non con l'interruttore di rete.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto domani lo smonto e vedo di prenderene uno nuovo al più presto, al negoziante devo dire qualcosa in particolare?

PS: vorrei provare ad isolare questi contatti per utilizzare la tv in questi giorni di festa anche perchè non credo che lunedì riuscirò a recuperarne uno nuovo, quali pin dovrei isolare ?

Modificato: da giovy87pa
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Vedi che e' un normale interruttore bipolare, in piu' trovi altri 2 contatti davanti , non centra la tensione di rete, sono saldati sul telaio davanti all'armatura che tiene fissato l'interruttore o con 2 fili sottili ( dipende dal modello ) se fai una foto ti facciamo vedere dove intervenire.

O.K. Ho visto il telaio, e' saldato, con l'aspiratore isola i pin davanti, forse ne trovi saldati 3 , isola quelli connessi con le piste , occhio, non quelli che chiudono la 220 Volt. Ripeto quelli davanti.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi ho provato ad isolare i piedini del l'interruttore ma la tv resta bloccata in standby. Comunque non credo sia l'interruttore perché i due contatti non restano chiusi sempre . Ho notato che quando accendo i sue contatti restano chiusi per i istante e poi si aprono. Ho provato a dissaldare il ricevitore ir e con le casse staccate usando le cuffie sono riuscito a sentire l'audio, poi ho ricollegato le casse ho riacceso la tv è provando ad alzare il volume dopo un po' di tenativi si è sentito l'audio e il tastiera rispondeva correttamente .

Ho richiuso la tv e poi l'ho riaccesa e il volume continua a difettare l'audio non si sente quando alzo il volume dal tastierino si sente per una frazione di secondo e poi diventa muto? Che sia un difetto al circuito che mette in muto? Per il momento comunque ho dissaldato il ricevitore ir al più presto ne cerco uno nuovo e provo. Secondo voi visto che il l'interruttore di rete è stato escluso cosa porterebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

al 90% è l'interruttore.Il processore si deve resettare ad ogni avvio tramite i contatti sull'interruttore:è un difetto tipico dei Grundig

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

e lo fa oggi ho visto proprio questo che isolando i contatti la tv resta in standby sia se provo da telecomando che da tastierino, non appena ho ricollegato i due contatti la tv ha ripreso a funzionare. tra le altre cose ho visto che appena si prova ad accendere la tv i contatti si chiudono per un istante e poi si riaprono se premo nuovamente il punsante quando è in posizione on i contatti si richiudno e rimagono chiusi fino a quando rilasciando il pulsante si spegne la tv e i contatti si aprono.

Potrebbe essere che i contatti non si aprano nel momento giusto, ossia un pò prima che il processore venga alimentato? se fosse cos' basterebbe fare un piccolo corto tra i due contatti e poi rimuoverlo anche con un cacciavite così il processore dovrebbe resettarsi o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari nel tuo caso non è l'interruttore,ma tutte le volte che mi è capitato un guasto simile al tuo,cambiandolo,ho risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io non li sto ignorando infatti ho già ordinato l'interruttore solo che mi sarebbe piaciuto capire a fondo il perchè e come essere certo al 100% che sia lui a difettare, visto che parlando qualche posta addietro abbiamo detto che se fosse stato l'interruttore tipicamente dovrebbe restare chiuso e mandare in blocco il processore, invece in questo caso tester alla mano ho visto che accendendo la tv i contatti si chiudono per un attimo e poi si riaprono quindi sembrerebbe andare.

Comunque a quanto ho capito non è molto semplice da studiare la cosa bisogna andarci un pò per esperienza al più presto lo cambio e speriamo di rientrare nella casistica standard.

Ciao e Buon Anno a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che rimane chiuso

ma fa una resistenza molto alta

e questa resistenza (nell'ordine di megaohm ) blocca l' audio

normalmente è il grasso all'interno che fa resistenza

per fare una prova monta l'interuttore senza il contatto temporaneo saldato e mentre accendi il TV fai il corto

tra i 2 piedini per un attimo

il TV si accende con il contatto temporaneo staccato

dovresti anche cambiare il TMFS5300 = TFMS4300 così puoi lasciare staccato il cont.tempor.

Modificato: da receiver
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon 2014 a tutti oggi ho fatto delle ulteriori prove, sto leggendo solo ora ciò che ha consigliato reciver, comunque ho fatto la prova che mi hai detto tu (reciver) e l'audio funziona ma comunque dal teleomando non riesco a metterlo in standby lo stesso e risponde solo al comando av e a quello del vol+ , onestamente non so se bisgona fare la programazione del telecomando.

Tra le altre cose ho trovato una piastra di un vecchio grunding che montava lo stesso interruttore ho provato ma il difetto lo fa lo stesso( credo sia guasto pure questo).

Alla fine ho dissaldato un pin dell'interruttore e l'altro l'ho lasciato saldato aggiungendo uno spezzone di filo che utilizzo per mettere in corto momentaneamente le due piste.

Comunque al più presto comprerò un nuovo interruttore e possibilmente se la spesa non è molto esosa anche il tmfs, perchè la tv è stata usata veramente poco e ancora ha delle immagini veramente belle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...