Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vcwi 240 E: Dopo Averla Rimontata, Non Parte Più La Fiamma

Messaggi consigliati

Roberto Agostino
Inserita:

Salve!

Cosa vuol dire 'vedi PM' ?

Per quanto riguarda la prova del circolatore: ho tappato il foro che andava alla valvola jolly con un tappo di gomma; quindi ho fatto le seguenti due prove.

1) tubo di carico collegato al rubinetto, aperto: le variazioni di flusso quasi nulle, sebbene dopo aver tolto l'alimentazione, l'acqua per un breve intervallo di tempo non usciva (ipotesi: il suo funzionamento non permetteva il riempimento della parte cava, e quindi alla sua interruzione, prima della nuova fuoriuscita dell'acqua, era necessario attendere che si riempisse nuovamente).

2) il tubo di carico è stato immerso in una bacinella sotto-stante al circolatore; il peso dell'acqua nonchè l'altra apertura aperta hanno fatto sì che il tubo si svuotasse.

Ho notato però un comportamento strano, che potrebbe essere la causa di tutti i problemi in questione: durante una delle prove, avendo dato alimentazione al circolatore, esso non partiva! Ho dovuto rimuovere l'alimentazione, smuoverlo un po' e poi, ridando nuovamente alimentazione, è ripartito.

Inserita:

PM vuol dire private message o messaggio privato, vedi la tua casella di posta plcforum in alto a destra.

Se talora la pompa non parte c'è da sospettare un malfunzionamento del relativo condensatore (si trova dentro la scatoletta nera) che dà lo spunto alla partenza. Può succedere.

Ciao

Roberto Agostino
Inserita:

Salve.

La vicenda è finalmente giunta al termine... che poi coincide con il punto di partenza. E' tornato il tecnico per risolvermi il problema del gocciolamento... dato che durante l'apertura per la pulizia della valvola del depressore si era leggermente rovinata... l'unica soluzione era sostituirla. Il prezzo di una nuova era €20 circa, e poiché per quella caldaia si erano già spesi troppi soldi... ho rinunciato all'offerta.

In seguito mi sono accorto che la mia caldaia-scorta di componenti ne aveva uno in buono stato... ho provato a sostituirlo.. ed ora è a posto, ossia (funzionalmente) come prima che vi mettessi mano.

Morale della MIA favola: ho toccato un oggetto con un difetto ed ha smesso di funzionare... ho speso €120 + 7gg circa di tempo per riportarla nello stato originario (ed eventualmente risolvere anche il problema iniziale)... ora mi trovo una caldaia con la 3vie a posto, valvole depressori ripulite, funzionante come prima, lo scambiatore s. (eventualmente) da sostituire.... ma ho imparato tante cose. :smile:

In particolare, per l'ultima cosa, grazie mille.

:thumb_yello:

Roberto

Inserita:

Forse era la prima volta che ti cimentavi veramente su questa caldaia, la prossima volta andrà senz'altro meglio!

A proposito, con il riscaldamento funziona si o no?

Roberto Agostino
Inserita:

Buonasera.

Questa settimana mi trovo proprio nell'appartamento riscaldato dalla caldaia in questione!
Purtroppo no: sono tornato al punto di partenza: ma almeno ho l'acqua calda.

Allora la situazione di dettaglio è questa: ho il termostato ponticellato: quindi se accendo i riscaldamenti con l'interruttore nero, parte la pompa e il bruciatore si accende; la temperatura arriva a quella impostata dalla rotella di regolazione nera (50°,70° o 90°), quindi la fiamma si spegne. Se si aspetta qualche minuto la temperatura indicata dal termometro scende... scende sotto la temperatura impostata dalla rotellina... ma la fiamma non si riaccende. Se apro l'acqua calda si riaccende e la fornisce ben bollente.

Il tecnico aveva evidenziato l'esigenza di cambiare lo scambiatore.. poi aveva accennato ad un probabile intasamento dei tubi... comunque a 5 metri dalla caldaia circa, vi è una centralina da cui partono i tubi che raggiungono i termosifoni.. qui l'acqua calda arriva... ma non si propaga fino ai termosifoni. Ho provato questa sera a lasciare la caldaia in questa condizione per un' oretta, assumendo che il calcare limitasse lo scorrere dell'acqua, rchiedendo più tempo... ma niente! Quindi ho spento anche per non far girare la pompa di circolazione a vuoto...

Inserita: (modificato)

Allora, anzitutto riduci al minimo il tempo che passa tra uno spegnimento e la successiva riaccensione: devi svitare quella vite /coperchio posta sulla scatola comandi vicino i due fusibili e avvitare in senso orario con un piccolo cacciavite la sottostante vite. Così riduci il tempo di sosta al minimo.

Poi il selettore pompa mettilo su I.

E veniamo a noi. Praticamente facciamo le prove che ti avevo già detto di fare, prima che a te venisse il dubbio che tutto dipendeva dal residuo d'aria in caldaia.... quando si spegne il bruciatore osserva la valvola a tre vie...il micro superiore si disattiva? Non si sposta più a sinistra, neanche quando tenta di ripartire? Se è così, il problema è nella tre vie. Se invece si sposta tutta a sinistra premendo entrambi i micro prova a vedere se il bruciatore si riaccende staccando la sonda NTC.

Fai queste prime verifiche e poi ne riparliamo.

Modificato: da adrobe
Roberto Agostino
Inserita:

Salve, eccomi di ritorno con buone nuove. :smile:

Procediamo con la cronaca degli eventi: sono andato sulla scatola comandi alla ricerca dei due coperchietti-vite, ma eccettuato quelli dei fusibili, ho trovato solo coperchietti di plastica trasparente ben fissati, che ho evitato di smuovere. Per quanto riguarda il selettore della pompa era già su I. Quindi ho optato, tanto per cambiare prove, a staccare il filo dalla sonda; dopo aver fissato la temperatura del termostato intorno a 50°C, ho acceso il riscaldamento: la temperatura dell'acqua è salita abbastanza velocemente fino a 60-70°C, quindi ho riconnesso il filo alla sonda ed immediatamente si è spenta la fiamma. A questo punto ho verificato la temperatura dei tubi lungo il percorso, e sono riuscito a sentire calore fino a circa 3metri dalla caldaia; quindi mi è sorto il dubbio sull'effettivo scorrimento dell'acqua: a questo punto ho provato a verificare lo stato dei rubinetti sui radiatori ed ho scoperto che erano TUTTI CHIUSI. Ovviamente, non potendo scorrere, l'acqua velocemene raggiungeva la temperatura del termostato, e la sonda interrompeva la fiamma. Appena ho aperto i rubinetti, il radiatore ha iniziato lentamente a scaldarsi, l'ho fatto anche con altri radiatori... ed ho notato con piacere che, mentre i radiatori si scaldavano, la fiamma della caldaia ancora non si era spenta, mentra la temperatura era stabilmente al di sotto della soglia del termostato. Quindi credo di aver risolto il problema del malfunzionamento iniziale. A questo punto credo che tralascerò gli ulteriori controlli, mentre esaminerò l'eventualità di sostituire lo scambiatore secondario.

Grazie mille a tutti, ed in particolare ad adrobe, per il costante supporto.

Roberto A.

Inserita:

Sono contento per te, certo che mi hai fatto scervellare per una ****!

Roberto Agostino
Inserita:

Anche io sono contento di aver finalmente risolto!

Effettivamente avrei fatto a meno di spenderci il tempo e denaro che ci ho speso, ma tutto è bene quello che finisce (o quasi) bene.

In conclusione, quanto aveva detto il tecnico vaillant, era giusto, quindi la sostituzione della 3vie (che poteva essere limitata alla sola membrana), andava fatta! Per quanto riguarda la pompa, forse se non la cambiavo, mi sarebbe bastato quell'intervento... bah!

Ora dato il poco uso della caldaia, per lo scambiatore si vedrà (quello su ebay, purtroppo non sembra fare al caso mio).

Ciao.

Roberto

• 7 months later...
Roberto Agostino
Inserita:

Salve a tutti

ed in particolare a adrobe (che ringrazio ancora per il suo prezioso supporto)!

Questa telenovelas si arricchisce del finale tanto sperato: sono riuscito a trovare il pezzo di ricambio cercato: in buono stato ed a buon prezzo, nei dintorni di Roma.

Quindi operando nel modo ormai acquisito, ho proceduto alla sostituzione dello scambiatore secondario ed ho riottenuto una caldaia perfettamente funzionante.

Infatti, il tecnico autorizzato Vaillant che successivamente è passato a verificarlo, ha rilasciato la certificazione per continuare ad usarla regolarmente.

Grazie mille!

Inserita:

Bene, chi la dura la vince!

Saluti ed auguri alla tua rinata vcw.