kondalord Inserito: 29 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2013 Premetto che sono nuovo nel campo, sto iniziando ora ad interessarmi. Ho una ormai "stagionata" calcolatrice TI-36 solar, che continuo ad usare ( da 14anni circa) poichè mi trovo benissimo. Però ha una pecca come tutte le calcolatrici solari, ovvero di sera con scarsa illuminazione i numeri tendono ad essere sbiaditi o a non vedersi proprio. Se ve lo steste chiedendo, ho una nuova calcolatrice, ma voglio recuperare questa ( un pò per nostalgia ) perchè voglio riuscire a modificarla. Intanto ecco cosa ho già fatto: ho aggiunto il portapila per le pile a bottone da 3v , saldandolo alla scocca in plastica collegando i poli + e - alla scheda della calcolatrice. Ho provato la calcolatrice con una pila CR2032 e funziona alla perfezione, solo che rimane accesa finchè tolgo la batteria . Invece con la cella solare dopo un pò di inattività di spegne da sola. Ho pensato, poco male! gli aggiungo un piccolo interruttore on/off e risolvo il problema. Ma poi cercando in rete le caratteristiche della cella solare ho visto che eroga in pieno sole solo 0.19mA mentre la CR2032 ne eroga circa 300mA, non vorrei che siano troppi... la cella solare che monta la calcolatrice è una BP 5511 C4 panasonic e in questa pagina sono riportate varie caratteristiche di alcune celle,fra cui la mia (BP 5511) http://www.robot.plus.com/beam/Solar%20Cell%20Comparison00001.pdf Secondo voi la pilache sto usando va bene o devo metterci una resistenza o qualche altra "cosa" per ridurre l'amperaggio oppure potrei provare con una CR 1025? Inoltre vorrei lasciare sia la cella solare che la pila, secondo voi sarà possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...