Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Aeg 1030

Messaggi consigliati

Inserito:

La mia lavatrice non centrifuga più. Inizia il ciclo di stabilizzazione ruotando nei due sensi ma poi non parte in velocità ma si ferma. Cosa può essere ?

Del_User_149266
Inserita:

Prima di tutto devi essere sicuro che il pressostato sia su vuoto, poi controlla le saldature della scheda di potenza. E' probabile che non vedrai niente di strano. Compra uno sprsy di ti po secco es. G22 spruzzalo sulle saldature della scheda, non metterlo troppo fai asciugare. Poi fammi sapere. Ciao

Scusa spray

Inserita:

Lavatrice aeg 1030: ho provato a pulire la scheda ma non funziona ancora; però mi sono accorto che nel ciclo "sintetici" la centrifuga ha funzionato una volta; quando ho riprovato la seconda volta ha ricominciato il malfunzionamento cioè si stabilizza, comincia a ruotare e appena arriva a qualche centinaio di giri si ferma. Il fatto che però una volta ha funzionato mi dice che non ci sono problemi di motore. Sapete aiutarmi ?

Inserita:

ciao!

dopo aver tolto top e cruscotto, smonta il timer e cambia il condensatore grigio da 1 uF sulla scheda del timer. vedrai che si sistema...

nicola

Inserita:

Ho cambiato il condensatore come indicatomi e la lavatrice sembra funzionare perfettamente !!! Voglio ringraziare Nicola e tutto il sito: ho risparmiato sicuramente non poco. Mi piacerebbe tanto sapere come Nicola ha fatto ad individuare a colpo sicuro il guasto; è normale che si bruci il condensatore o ha un intuito eccezionale ?

Tante grazie ancora. Gabriele

Del_User_149266
Inserita:

No è normale quel condensatore grosso in poliestere è responsabile su tante schede che fanno guasti tipo il tuo se lo misuri con il capacimetro lo vedi subito come minino si è dimezzato uf 0,6 da 1,5.

Inserita:

ciao!

merito di plcforum :-)

ci sono state in passato altre discussioni del genere, su macchine aeg o rex o altre del gruppo electrolux che montano il timer ako vs70/71. e la soluzione l'ho sperimentata io stesso su una aeg, simile alla tua...

nicola

Del_User_149266
Inserita:

Si Nicola è vero, anche a me è successo, mi è anche successo ad esempio con le vecchie aeg la 520 la 620 bronze ad esempio quelle con la scheda bassa che montavano il vecchio integrato analogico tda 1085 che non andavano in centrifuga e dalle mie parti cambiavano la scheda, io mi accorsi che ripassandole con il g 22 ( che è un tipo di spray ovviamente secco per circuiti stampati ) ripartivano tutte perchè con il tempo le saldature dello stagno perdevano di conducibilità. se facevo le saldature riandavano ugualmente ma con lo spray non si vedeva niente e i dopolavoristi non capivano ( in questa zona si era invasi ).

Inserita:

io parlo del timer ako vs70/71 montato sulla macchina in oggetto. su altro non mi pronuncio perchè non conosco...