Vai al contenuto
PLC Forum

Una Sola Caldaia Con Due Termostati E Due Zone

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve buona sera sono nuovo del forum ma vi seguo da un bel po' di tempo.

Avrei una domanda da porvi,ho una sola caldaia a metano per i caloriferi , due predisposizioni di termostati ambiente e una centralina con valvola di zona.Mi spiegate come devo fare i collegamenti o se ci sta gia una discussione aperta mi indirizzate. Grazie mille in anticipo

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

ogni termostato gestisce una zona, zona giorno e zona notte (ad esempio);

ogni zona è gestita da una o più valvole di zona;

ogni termostato di zona, gestisce una o più valvole della stessa zona;

ogni zona gestisce un contatto (in parallelo con le altre zone) che gestiscono la caldaia attraverso il contatto TA.

Inserita:

praticamente i termostati andranno sulle valvole di zona e da li andranno in parallelo sul contatto della caldaia?

Inserita: (modificato)

Non tutto in parallelo però!

Ogni termostato dà tensione alla sua valvola di zona.

Ogni valvola di zona ha(o deve comunque avere)al suo interno un microinteruttore che dà il consenso alla caldaia.

Questi consensi, di tutte le valvole di zona, li colleghi in parallelo e li porti (con due fili soli) alla scheda in caldaia come contatto pulito.

Modificato: da Andrea25
Inserita:

ottimo grazie perle risposte velocissime. :clap: :clap: :clap: :clap:

Inserita: (modificato)

Leggevo per curiosità questo argomento.

Anche io ho un impianto a due zone, però credo di non avere queste valvole di zona, i tubi sono collegati alle due pompe della caldaia, ed i termostati alla scheda, come si vede nello schema a pagina 27: SCHEMA (a dire il vero c'è un altra scheda aggiuntiva la quale ha la possibilità di collegare fino a 3 cronotermostati e 3 pompe che si interfaccia con questa), avrebbero dovuto mettermi anche le valvole di zona??

Modificato: da Antonionni
Maurizio Colombi
Inserita:

avrebbero dovuto mettermi anche le valvole di zona

No, sarebbero state inutili.

Nel tuo caso, la Hercules a basamento, ha all'interno tante pompe, quante sono le zone ed i termostati.

I contatti dei termostati, debitamente interfacciati con una scheda elettronica fornita dal produttore della macchina, comandano il funzionamento delle pompe e del bruciatore