Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Carichi Con Siemens Logo - Utilizzando ingressi analogici

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei l'esigenza di mettere, in un impianto, un sistema di controllo carichi. Ho pensato di farlo in questo modo ma vorrei sapere da voi se esistono altre soluzioni più facili o più economiche: utilizzare un mini-plc (io ho pensato al LOGO della Siemens perchè l'ho usato già diverse volte) con degli ingressi analogici a cui collegare dei trasformatori di corrente (TA) e in uscita comandare dei contattori che controllano i diversi carichi.

Poi a soglie definite si comanderà questo o quel carico.

E' una soluzione accettabile?

Scusate la mia poca sicurezza, ma ho ancora molta poca dimestichezza con i PLC... :P

fabio.agugliari
Inserita:

Ciao, io è un pò che uso i logo siemens ma non sapevo esistessero degli ingressi analogici in questo tipo di apparecchi. Ci sono modelli particolari che hanno ingressi o uscite analogiche?

Inserita:

Si, ci sono delle espansioni che permettono di utilizzare ingressi o uscite analogiche.

Secondo me il LOGO è una soluzione economica e potente per un infinità di applicazioni, l'unica pecca è che il numero massimo di ingressi/uscite è piuttosto limitato...

fabio.agugliari
Inserita:

Eh si, nel frattempo mi ero andato a guardare il sito della siemens e avevo appunto visto queste espansioni che adesso andrò a studiarmi. Bè, il Logo è stato concepito per applicazioni "piccole" in modo da non usare un PLC vero e proprio tipo S7 ecc.

Inserita:

nella versione base gli ingressi I7_I8, sono utilizzati come ingressi analogici configurabili per un ingresso in tensione 1-10 o corrente 0-20ma 4-20ma

Inserita:

si ma il logo non mi sembra abbia blocchi di regolazione PI, come fai se non e' un regolatore a fare il controllo carichi? ne usi uno esterno ?

Gianluca Caredda
Inserita:

Probabilmente il controllo carichi che serve a "Symple" consiste semplicemente nello spegnere i carichi in base a priorità assegnate quando l'assorbimento totale supera determinate soglie.

Se è così non è necessaria una regolazione sulle uscite, ed il Logo potrebbe fare al caso suo.

Inserita:

solo i logo alimentati in corrente continua hanno ingressi analogici e solo 0-10 volt. se volete leggere una corrente dovete mettere una resistenza, o usare i moduli d'espansione per analogiche.

Inserita:

il logo ha un modulo di espansione a 2 ingressi analogici (0-10v o 0-20ma) ma solo ingressi per ora in un prossimo futuro uscirà anche l'espansione per l'uscita analogica, comunque per il controllo carichi non ti interessa

ciao