Symple Inserito: 10 marzo 2005 Segnala Inserito: 10 marzo 2005 Avrei l'esigenza di mettere, in un impianto, un sistema di controllo carichi. Ho pensato di farlo in questo modo ma vorrei sapere da voi se esistono altre soluzioni più facili o più economiche: utilizzare un mini-plc (io ho pensato al LOGO della Siemens perchè l'ho usato già diverse volte) con degli ingressi analogici a cui collegare dei trasformatori di corrente (TA) e in uscita comandare dei contattori che controllano i diversi carichi.Poi a soglie definite si comanderà questo o quel carico.E' una soluzione accettabile?Scusate la mia poca sicurezza, ma ho ancora molta poca dimestichezza con i PLC...
fabio.agugliari Inserita: 10 marzo 2005 Segnala Inserita: 10 marzo 2005 Ciao, io è un pò che uso i logo siemens ma non sapevo esistessero degli ingressi analogici in questo tipo di apparecchi. Ci sono modelli particolari che hanno ingressi o uscite analogiche?
Symple Inserita: 11 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2005 Si, ci sono delle espansioni che permettono di utilizzare ingressi o uscite analogiche.Secondo me il LOGO è una soluzione economica e potente per un infinità di applicazioni, l'unica pecca è che il numero massimo di ingressi/uscite è piuttosto limitato...
fabio.agugliari Inserita: 11 marzo 2005 Segnala Inserita: 11 marzo 2005 Eh si, nel frattempo mi ero andato a guardare il sito della siemens e avevo appunto visto queste espansioni che adesso andrò a studiarmi. Bè, il Logo è stato concepito per applicazioni "piccole" in modo da non usare un PLC vero e proprio tipo S7 ecc.
1234 Inserita: 11 marzo 2005 Segnala Inserita: 11 marzo 2005 nella versione base gli ingressi I7_I8, sono utilizzati come ingressi analogici configurabili per un ingresso in tensione 1-10 o corrente 0-20ma 4-20ma
pidmaster Inserita: 11 marzo 2005 Segnala Inserita: 11 marzo 2005 si ma il logo non mi sembra abbia blocchi di regolazione PI, come fai se non e' un regolatore a fare il controllo carichi? ne usi uno esterno ?
Gianluca Caredda Inserita: 11 marzo 2005 Segnala Inserita: 11 marzo 2005 Probabilmente il controllo carichi che serve a "Symple" consiste semplicemente nello spegnere i carichi in base a priorità assegnate quando l'assorbimento totale supera determinate soglie.Se è così non è necessaria una regolazione sulle uscite, ed il Logo potrebbe fare al caso suo.
rimonta Inserita: 11 marzo 2005 Segnala Inserita: 11 marzo 2005 solo i logo alimentati in corrente continua hanno ingressi analogici e solo 0-10 volt. se volete leggere una corrente dovete mettere una resistenza, o usare i moduli d'espansione per analogiche.
aleb2 Inserita: 17 marzo 2005 Segnala Inserita: 17 marzo 2005 il logo ha un modulo di espansione a 2 ingressi analogici (0-10v o 0-20ma) ma solo ingressi per ora in un prossimo futuro uscirà anche l'espansione per l'uscita analogica, comunque per il controllo carichi non ti interessaciao
Messaggi consigliati