Vai al contenuto
PLC Forum

Strumenti Utili Nella Ricerca E Riparazione Di Schede

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho avuto problemi con la scheda di un condizionatore e con cio mi sono avvicinato all'elettronica. Per primo volevo sapere oltre al semplice multimetro quali sono gli strumenti e come posso utilizzarli nella ricerca e riparazione di schede?

Grazie

Colgo l'occasione per chiedervi vorrei cercare di costruire un capacimetro artigianale ma non riesco a trovare gli schemi e la lista del materiale

Grazie

Inserita:

Direi che, come strumenti quasi indispensabili, si possono considerare un discreto generatore di segnali (onda quadra/rettangolare, sinusoidale) e l'oscilloscopio doppia traccia da almeno 100 MHz di banda.

Per autocostruire un capacimetro affidabile e non di difficile taratura, bisognerebbe avere dimestichezza con l'uso e programmazione di microcontrolori.

Altrimenti, disponendo di un generatore sinusoidale ed un oscilloscopio è abbastanza facile calcolare la capacità in base alla reattanza. basta realizzare un partitore costituito da un ressitore di valore noto e dal condensatore ignoto; si misurano le tensioni ai capi del resistore e del condensatore, quindi si ricava la reattanza del condensatore da cui si risale alla sua capacità, nota la frequenza..

Anche con un trasformatore con secondario 24 V ed un comune multimetro è possibile, entro una certa gamma di capacità, effettuare la medesima misura. Un condensatore da 10 µF ha una reattanza pari a 318 ohm @50 Hz. Ovviamente se si misurano condensatori elettrolitici è meglio usare un ponte raddrizzatore; in questo caso la frequenza raddoppia, quindi la medesima capacità avrà una reattanza pari a 159 ohm circa.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non per contraddire Livio ,col quale combatto una battaglia sportiva da molto tempo,però ti consiglio di acquistare un capacimetro,anche da pochi euro

come questo

Inserita:
non per contraddire Livio ,...

Riccardo, non per contraddire te, :smile: ma ciaona ha scritto: "Colgo l'occasione per chiedervi vorrei cercare di costruire un capacimetro artigianale......".

Comunque sempre buono conoscere l'alternativa commerciale. :smile:

Inserita:

per quello che costano poi... ^_^ certe volte non vale proprio la pena sbattersi...