ciaona Inserito: 29 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2013 Ciao a tutti ho avuto problemi con la scheda di un condizionatore e con cio mi sono avvicinato all'elettronica. Per primo volevo sapere oltre al semplice multimetro quali sono gli strumenti e come posso utilizzarli nella ricerca e riparazione di schede? Grazie Colgo l'occasione per chiedervi vorrei cercare di costruire un capacimetro artigianale ma non riesco a trovare gli schemi e la lista del materiale Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2013 Direi che, come strumenti quasi indispensabili, si possono considerare un discreto generatore di segnali (onda quadra/rettangolare, sinusoidale) e l'oscilloscopio doppia traccia da almeno 100 MHz di banda. Per autocostruire un capacimetro affidabile e non di difficile taratura, bisognerebbe avere dimestichezza con l'uso e programmazione di microcontrolori. Altrimenti, disponendo di un generatore sinusoidale ed un oscilloscopio è abbastanza facile calcolare la capacità in base alla reattanza. basta realizzare un partitore costituito da un ressitore di valore noto e dal condensatore ignoto; si misurano le tensioni ai capi del resistore e del condensatore, quindi si ricava la reattanza del condensatore da cui si risale alla sua capacità, nota la frequenza.. Anche con un trasformatore con secondario 24 V ed un comune multimetro è possibile, entro una certa gamma di capacità, effettuare la medesima misura. Un condensatore da 10 µF ha una reattanza pari a 318 ohm @50 Hz. Ovviamente se si misurano condensatori elettrolitici è meglio usare un ponte raddrizzatore; in questo caso la frequenza raddoppia, quindi la medesima capacità avrà una reattanza pari a 159 ohm circa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2013 non per contraddire Livio ,col quale combatto una battaglia sportiva da molto tempo,però ti consiglio di acquistare un capacimetro,anche da pochi euro come questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 non per contraddire Livio ,... Riccardo, non per contraddire te, ma ciaona ha scritto: "Colgo l'occasione per chiedervi vorrei cercare di costruire un capacimetro artigianale......". Comunque sempre buono conoscere l'alternativa commerciale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2013 per quello che costano poi... certe volte non vale proprio la pena sbattersi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati