Bose Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2013 Si ma a questo punto meglio evitare questa cosa, la si mette chiusa e buonanotte, se c'è sempre un briciolo di rischio. meglio evitare dai...!!! Ci tengo alla mia salute e quella delle persone che ho in casa, poi felice di essere smentito! Poi felice di essere smentito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2014 teorico,non so il modello laminox che hai installato ma solitamente sono ottimi prodotti,hai fatto un buon acquisto. La mia e' una Hidra 28 kw, con produzione di acqua calda sanitaria. E' anche troppo potente per l'abitazione su cui e' installata (casa di campagna, 2 piani circa 160 mq), probabilmente una 24 kw sarebbe stata la "taglia giusta". Scusa se approfitto della disponibilita', ma hai per caso di quel modello qualche esploso o tutorial per lo smontaggio / manutenzione / pulizie "di pasqua" (cioe' profonda)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco666 Inserita: 1 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2014 Da quello che ho capito, questa aria che esce da questa stufa, non è pulitissima, vuoi perché non la si pulisce bene, vuoi perché la polvere del pellet si appoggia sulle griglie, io penso che nel mio caso è meglio evitare una stufa con questa funzione, visto che ormai si respira aria cattiva d'apertutto, almeno in casa mia voglio aria pulita. Comunque trovo assurdo questa cosa, l'aria dalla stufa dovrebbe uscire pulita e senza paura di respirare a polmoni aperi in casa! Buon 2014 a tutti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico5891 Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2014 I motivi per evitare quelle diciamo aperte, genere termostufe, possono essere tanti. Ad esempio il serbatoio a parer mio debba essere lontano dalla caldaia. Invece in queste stufe é vicino. Questo fa si che i pellet si asciughino ma porta delle esalazioni. Io sono sempre del parere che le caldaie qualsiasi esse siano. Metano legna ecc vadano istallate in locali ad uso esclusivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo Bonomi Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2014 Che sfortuna per tutte le persone che non hanno collegato la stufa a pellet ai caloriferi, riscaldando l'ambiente solo con la stessa stufa e appunto la ventola che emana aria calda con regolazione di velocità, a tutta potenza con la ventola che gira a massimo per far scaldare l'ambiente più rapidamente, vuol dire stare in centro a Milano, solo che loro sono in casa! Che schifo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2014 teorico mi dispiace ma non tratto laminox e comunque non sono autorizzato a dare schede tecniche e password e parametri per le marche che tratto quindi cortesemente non chiedetemele,mp compreso.leonardo,per non parlare degli inserti che perennemente adoperano le canne fumi dei vecchi camini dove vengono inseriti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 2 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2014 io ho una cs thermos tesi slim. il raschiatore di queta stufa e' interno alla camera di ckmbustione, e infatti va azionato manualmenge proprio aprendo la porta. questa operazione la faccio con il ventilatore di estrazione acceso e pountando una pila si puo' vedere che la tantissima polvere mossa resta dentro la stufa e viene aspirata dall'estrattore. per sicurezza comunque quando faccio la pulizia indosso una mascherina professionale. Il pellet lo verso con un barattolo (uno usato da 500 gr del gelato) lentamente dentro al serbatoio e quindi trovo veramente pochisskma polvere attorno al serbatoio stesso. per casa trovo molte meno palle di polvere rispetto a quante ne facevano i caloriferi ( e considerate che avevo la t mandata a 65 gradi, proprio per limitare i moti convettivi). infine: la stufa non aspira aria da terra come i normali caloriferi, ma da 30 cm di altezza (parlo della mia) quindi lascia a terra il grossl della polvere. prova ne e' il fatto che sui mobili trovo sempre moltk pulito. p.s. se usate un aspiracenere prendetelo buono e con filtri efficaci. io sto usando il double della lavorwash che ha 3 stadi di filtri, dei quali come opzione uno hepa.(non e' una marchetta, ma solo il risultato di varie ricerche) l'aria in uscita quindi e' pulita. ci sono bidoni che invece hanno solo il solito filtrino a cartuccia che non sempre e' filtrante al massimo. prova ne e' che alcuni miei parenti quando lo usano si trovano sempre polvere in casa. poi durante la pulizia annuale andrebbero smontati e ventilator aria calda e puliti per bene, compresi j condotti interni degli scambiatori se possibile, cosi' da eliminare gli accumuli di polvere , fisiologici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 2 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2014 Ciao ragazzi, potete linkarmi una idro stufa a pellet senza la funzione della fuoriuscita di aria calda onde evitare inutili inquinamenti in casa? Per una casa di 120/130 mq con 10 caloriferi, starei come vostro consiglio su una stufa da 24/28 kw! Per le marche invece sto su piazzetta, MCZ, palazzetti o Ravelli. Grazie di tutto e buon anno a tutti voi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo Bonomi Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 P.s se non avete mai fatto manutenzione a stufe non dite che il ventilatore non viene a contatto con ceneri e polveri del pellet perché non è proprio così anche se non passa di certo internamente agli scambiatori di calore. teorico,non so il modello laminox che hai installato ma solitamente sono ottimi prodotti,hai fatto un buon acquisto. Ciao bazooka, stamattina ero a un centro commerciale della mia zona, ho espresso questo dubbio che stiamo parlando sul forum e lui mi ha fatto vedere il funzionamento, da quello che ho capito, l'aria che esce dalla ventola non è contaminata dalla polvere di pellet, ammenoche non si versi il pellet fuori dal contenitore, come fai a dire che l'aria che esce dalla stufa e' sporca o inquinata dal pellet se è praticamente impossibile che la ventola aspiri queste polveri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 ammenochè non si versi il pellet fuori dal contenitore...se rileggi è quello che è stato scritto fin ora,non costruiscono le stufe con l'intento di uccidere intossicati gli ignari clienti,ma come ho già postato in precedenza va al cliente avere cura nella pulizia braciere e carico del pellet nell'evitare che restino sul o attorno al corpo stufa polveri e ceneri. dopo un mese che la pulisci ogni giorno vedrai che l'accuratezza se ne va,poi come detto da altri quello che non fa la stufa lo fa l'aspiracenere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 Behhhh diciamo che costruire stufe o modificare quelle esistenti con serbatoi che non sono attaccati alla griglia di ventilazione per evitare appunto questo disagio non è difficile e ci guadagniamo in salute! Spero che ne terremo conto i grandi costruttori! Buona domenica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 i costruttori ne tengono sempre conto,ma i clienti no. sono proprio i clienti che le richiedono ogni giorno più compatte,possibilmente tascabili,e mi deve passare sotto la finestra altrimenti non apre tutta o slim altrimenti non passo per l'andito o stretta che ci deve stare tra la porta e un pezzo di muro,messa dritta e non angolare altrimenti non ci sta il divano ecc ecc va bene che il cliente paga e deve essere accontentato,ma fra poco le vorranno sospese così riescono a pulire bene sotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 ...e soprattutto che sia buona, una delle migliori, e che costi poco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 Behhhh non esageriamo... Ma un serbatoio ermetico e lontano dalla griglia di ventilazione a me non sembra così complicato! Comunque grazie a tutti voi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 ,ma fra poco le vorranno sospese così riescono a pulire bene sotto ti hanno ascoltato: http://www.thermorossi.com/ita/pellets_det.php?gruppo=3&padre=2&figlio=1&id=13 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 comunque ripeto, con un minimo di attenzione la stufa non muove più polvere di un normale termosifone o di un ventilconvettore. Logico che se riempite il serbatoio direttamente con il sacco farete un polverone pazzesco, basta versarlo lentamente con un contenitore e polvere quasi zero. Un buon aspiracenere per la pulizia con filtri seri, non baracconi da 35/40 € dei centri commerciali. Magari meglio come faccio io, un bel tubo da 8 metri preso su ebay e bidone fuori dalla porta. Alcuni modelli (parlo della marca che possiedo) hanno anche la possibilità di attivare l'estrattore fumi in manuale, così durante la pulizia tuto il pulviscolo che sfugge al bidone, viene aspirato e portato fuori dalla canna fumaria. E a fine anno una bella pulizia delle pale dei ventilatori e di tutto il percorso dell'aria dei ventilatori stessi. Se però posso alla fine dare un consiglio spassionato: se ne avete la possibilità scegliete un modello Idro, così rumore quasi zero e riscaldamento uniforme in tutta la casa. Sono pochissime le idro che hanno anche un ventilatore per riscaldare anche un pò con l'aria forzata. Di solito hanno solo lo scmabiatore per l'acqua e un circolatore. Ve lo dico perchè ne cercavo una ma ho trovato solo un modello della Nordica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 ...e soprattutto che sia buona, una delle migliori, e che costi poco! E soprattutto che non consumi quasi niente!!!!! Ad una manutenzione in una casa dagli infissi senza vetrocamera, pareti con insolamento zero. La signora: "mi raccomando, me la regoli che consumi poco". Io: "come no signora, gliela lascio direttamente su OFF cosi' non consuma un tubo!!!! " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 Ricordo quando ero piccolo mia zia che viveva in una cascina in Piemonte, che aveva una stufa a legna, e non potrò mai dimenticare il profumo di legna bruciata che inevitabilmente un po' usciva dalla stufa, uno dei profumi più buoni che conosco. Poi diventato grande ho letto con grande disappunto che il fumo della combustione, in genere, tipo quello delle grigliate che solo che ci penso mi si attiva la salivazione come un san Bernardo, contengono Benzopirene, sostanza cancerogena. Un altro mio zio quando era giovane (80 anni fa) si è respirato chili di fumo proveniente dalla stufa a carbone nel bar dove lavorava, morirono tutti oltre gli 80 anni, mio zio per enfisema polmonare dovuto presumibilmente alla respirazione anche di questi fumi, mia zia per ictus, mentre tutti i suoi vicini di cascina sono morti all'età media di novantanni, tutti con la stufa a legna in casa. Quindi la domanda spontanea è: questo pellet, macinato frantumato ecc ecc, è peggiore del tronco di legno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico5891 Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 Il pellet é tecnicamente legno sminuzzato e compresso in quella forma. Purtroppo alcune volte sono stati aggiunti collanti che sono deleteri per la salute e per la stufa stessa. Il futuro é il cippato che però ha bisogno di caldaie ben diverse da quelle di cui stiamo parlando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati