Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Motore Con Inverter


oruamb

Messaggi consigliati

Per prima cosa vorrei fare i complimenti x il sito ben fatto e ben organizzato! :D

Il problema che voglio porre rigurda la gestione di un motore mediante inverter retroazionato da un encoder, il plc è un siemens serie s7-300. Dovrei raggiungere delle quote (variabili) impostate con la precisione maggore e nel piu' breve tempo possibile. Mi rendo conto che le informazioni fornite sono poche e vaghe ma chiedo comunque qualche consiglio.

Grazie

Mauro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

La cosa non è difficile devi creati un sistema dove gestisci l'uscita analogica in base alla posizione che devi raggiungere io lo ho già eseguito per posizionare un motore controllato da un potenziometro, hai una FC che gira continuamente dutante il posizionamento e ad un certo punto inizierai la rampa di discesa decrementando la tua uscita analogica più ti avvicini al punto dove devi arrivare e più abbassi l'uscita analogica.

Il tutto dipende dalla precisione del posizionamento che hai bisogno, in poche parole devi crearti un algoritmo che gestisce un posizionamento non è difficile come parametri avrai la velocità massima di spostamento la rampa di decelerazione, l'anticipo allo stop (ti fermi un pò prima perchè l'asse può avere un pò d'inerzia al limite lo metti a zero) ed un controllo sulla posizione raggiunta, fai girare questa FC solo durante il posizionamento.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

un'altra soluzione e' quella di utilizzare inverter intelligenti che possano gestire il posizionamento internamente e per mezzo del plc trasferire la quota con una comunicazione seriale ( semplicemente 232 o 485 ) .

hai il vantaggio di avere meno software sul plc sfruttando il pacchetto interno dell'inverter ( devi valuare il posizionatore sull'inverter )

Per posizionarsi nel piu' breve tempo possibile devi anche considerare l'inerzia del motore. I motori asincroni hanno medio / alta inerzia devi trovarne uno adatto .

Trovane uno con bassa inerzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...