Vai al contenuto
PLC Forum

Posizionatore Autoapprendimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei fare un sistema di movimentazione per dei cesti (assi x,y) ed evadere dalla classica applicazione plc/posizionatore

Volevo sapere se in commercio esiste un posizionatore 2 assi con autoapprendimento.

Più recisamente la mia idea sarebbe questa:

L'utente con un jog posiziona uno dei due assi ad una certa quota e la memorizza.....questa operazione la fa n volte in diverse posizioni.

Alla fine della memorizzazione tramite un ingresso far eseguire tutte le posizioni in modo sequenziale.

Grazie

Inserita:

per esempio con da dsm314 gefanuc da 4 assi disponi di 2 registri a 32 bit di stobe per ogni asse che memorizzano real time la posizione attuale trasferendola su altrettanti 8 registri 32 bit della cpu principale

cio' fatto memorizzi la sequenza di posizioni raggiunte o anche semplicemente trasitate che gestisci dellla sub. di exec. come percorso.

e' abbastanza semplice da realizzare

Inserita:

questa ge fanuc è una scheda assi plc??

Se così fosse non mi va bene

Per la mia esicenza mi andrebbero bene anche degli azionamenti intelligenti dove si possono memorizzare quote e tramite ingressi/uscite selezionare il movimento.

Ho trovato posizionatori di questo genere ma son ad asse singolo mentre mi servirebbe un doppio asse.

• 4 weeks later...
Inserita:

Ci sono vari azionamenti che possono gestire internamente dei posizionamenti con auto apprendimento , non riesco a capire cosa vuoi dire con doppio asse;

Due azionementi con posizionatore integrato che pilotano due motori o un singolo azionamento che gestisce il posizionamento di due motori?

Inserita:

Detto così, come intendi tu, lasciando libero l'utente di scegliere quanti posizionamenti fare, mi viene da consigliarti uno Scara o una scheda assi implementata su di un PLC.

I drive con i posizionatori a bordo diverrebbero difficili da gestire per quel che intendi fare.

Ciao.