apaches Inserito: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2013 Buongiorno e buone feste a tutti. Sul mio pc fisso (dal 2000) c'è installato un hard disk di capacità 18,6 GB, ho masterizzato tutti i files che mi interessavano ma avendomi regalato un portatile,per ragioni di spazio lo devo eliminare,vorrei sapere se l'hard disk interno lo posso utilizzare come hard disk esterno,se si, come posso fare per utilizzarlo sul portatile visto che ho bisogno di un attacco usb? Altra cosa,l'hard disk lo devo svuotare completamente ,anche dei programmi già installati (come open office,mozilla,risorse del computer,avira etc.etc.?)anche qui se si, cosa devo fare per svuotarlo completamente? Grazie e buon 2014 a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 Immagino che sia con interfaccia IDE (PATA), lo puoi inserire in un box per Hard Disk, in modo da farlo diventare esterno USB, vedi un po di immagini al link sotto: https://www.google.it/search?q=box+ide+to+usb&espv=210&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=bjzBUum_AqH_ywOH_4GoCA&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1280&bih=937 Poi per eliminare il suo contenuto lo puoi formattare ed avrai un disco vuoto, visto che è 18,6GB, ti sarà più comodo in FAT32 (come penso che lo sia già). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 (modificato) TI serve un box come questo che ti permette di collegare il disco al portatile tramite cavo USB (Devi cercare un box IDE 3.5") per cancellare tutto il suo contenuto.La cosa migliore è formattare il disco Ma lo puoi fare anche successivamente io per ora cercherei il box usb Preceduto da casimiro... Volevo solo aggiungere se puoi cerca box che abbia anche interfaccia SATA così in futuro potrai riutilizzarlo anche con i dischi attuali Modificato: 30 dicembre 2013 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
apaches Inserita: 30 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 Perfetto,ho visto i vostri link e mi sono fatto un'idea di cosa devo fare,l'unica cosa che non so ,sarebbe questa interfaccia SATA,vi spiego come è l'hard disk mio: posteriormente presenta una porta con 4 spinotti grossi,presumo sia l'alimentazione,un'altra porta con 4 coppie di spinotti sottili dove c'è un ponticello in plastica,credo si chiami jumper,visto che sta scritto sull'hard disk,poi un'altra porta lunga con con 10 coppie di spinotti sottili.Quel ponticello lo devo lasciare li dove si trova? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 (modificato) Posta qualche foto o dacci la sigla esatta di marca e modello del tuo hard disk Modificato: 30 dicembre 2013 da Casimiro Sarluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 ma per favore dai... un disco da 20 gb che sarà 4200 rpm quindi lentissimo con 15 anni di lavoro alle spalle quando ci sono chiavette usb più capienti veloci leggere e soprattutto non necessitano di alimentazione esterna... quel disco va bene in un posto solo: un cassetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
apaches Inserita: 30 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 Quello installato non riesco a vedere bene i dati,ma ne ho un'altro da potere utilizzare come sopra e i suoi dati sono: Western Digital Enhanced IDE hard drive WD300, drive parameters:LBA58633344 30.0 GB MDL:WD300BB-00AUA1 DATE:27 JAN 2001 DCM: DSBHEGHH 3892C731 S/N WMA6R2796767 MATR.ITA70023256. Questo è quanto,a me serve giusto per archiviare e riutilizzare in un secondo tempo tutti i files per evitare di utilizzare tanti cd o pennette, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 Il WD300BB è un hard disk da 30G da 3,5" con interfaccia IDE, quindi un qualsiasi Box standard IDE-USB per dischi da 3,5" va bene. Li trovi in negozi che vendono componentistica informatica, o sul web. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
apaches Inserita: 30 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 Grazie Casimiro sei stato preziosissimo per il mio cruccio,adesso vedo di aquistare il box,cosi se non comporta fatica ne posso utilizzare uno solo e man mano cambio ogni qualvolta solo l'hard disk,che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 Prego. Se pensi che più in la vuoi sfruttare il Box anche per Hard Disk S-ATA, ed il prezzo non è eccessivo, puoi vedere di comprare un Box che possa supportare entrambe le interfacce, come giustamente consigliava accacca Oppure se hai intenzioni di cambiare spesso Hard Disk vari, quindi diventa scocciante aprire e richiudere il box, puoi dirigerti verso quest'altra tipologia di prodotto: https://www.google.it/search?q=adapter+ide+s-ata+to+usb&espv=210&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=y5_BUu2vGoHByQP5uIHACw&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1280&bih=937 e ci puoi mettere anche dischi da 2,5" senza bisogno di Box...se non ti interessa l'estetica, tieni tutto esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
apaches Inserita: 30 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 Ho visto,e credo proprio che tu abbia centrato il pensiero,era cio'che volevo,non mi interessa l'estetica,effettivamente cosi è piu' pratico e veloce. Sei stato grande e rinnovo gli auguri di un felice 2014 a te e a tutti i visitatori di plc porum,ciao,vi faro' sapere come andrà a finire. :thumb_yello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 Figurati. Auguri anche a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati