Stefano Trifance Inserito: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2013 Ciao a tutti La mia ragazza ha comprato casa nuova, ovviamente stiamo facendo un giro per le cucine, visto quanto costano da loro gli elettrodomestici ad incasso e la bassa qualità, ci stiamo informando per comprare gli elettrodomestici per conto nostro. Per un forno a Gas, quale marca ci consigliate per un miglior rapporto qualità prezzo? Diciamo che vorremo spendere massimo 600 euro per un Forno a Gas, insomma su questa cifra voi che marca consigliate ? Grazie tante Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 (modificato) Io vi suggerirei un forno a gas ventilato della SMEG modello SF341GVX, in acciaio inox anti impronta, a circa 550€ consegnato: è accettabile se paragonato ad un forno elettrico termo-ventilato ma un milione di volte meglio di tutti gli altri forni a gas statici, ovvio non provate a cuocerci la base per una pavlova o i bignè che ne rimarrete insoddisfatti ma buono per tutto il resto Con 600€ ci comprate un ottimo forno termoventilato e con pulizia pirolitica, perché volete il gas che cuoce peggio le pietanze complesse? (Nonostante la bontà di un apparecchio ventilato restano tutti gli svantaggi del gas, di qualsiasi marca si parli!) Modificato: 30 dicembre 2013 da DJ_Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 perché volete il gas che cuoce peggio le pietanze complesse? Concordo pienamente con DJ. Senza contare la maggior sicurezza intriseca di un forno elettrico rispetto ad uno a gas. Con un piccolo, ma molto piccolo, sacrificio economico si ha un apparato molto migliore da tutti i punti di vista. Poi con i costi attuali del gas, si rischia anche di spender meno per l'utilizzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Trifance Inserita: 31 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2013 Io vi suggerirei un forno a gas ventilato della SMEG modello SF341GVX, in acciaio inox anti impronta, a circa 550€ consegnato: è accettabile se paragonato ad un forno elettrico termo-ventilato ma un milione di volte meglio di tutti gli altri forni a gas statici, ovvio non provate a cuocerci la base per una pavlova o i bignè che ne rimarrete insoddisfatti ma buono per tutto il resto Con 600€ ci comprate un ottimo forno termoventilato e con pulizia pirolitica, perché volete il gas che cuoce peggio le pietanze complesse? (Nonostante la bontà di un apparecchio ventilato restano tutti gli svantaggi del gas, di qualsiasi marca si parli!) Concordo pienamente con DJ. Senza contare la maggior sicurezza intriseca di un forno elettrico rispetto ad uno a gas. Con un piccolo, ma molto piccolo, sacrificio economico si ha un apparato molto migliore da tutti i punti di vista. Poi con i costi attuali del gas, si rischia anche di spender meno per l'utilizzo. Ciao e grazie per le risposte Si infatti oggi siamo andati a fare un preventivo dalla Scavolini, e c'hanno sconsigliato il forno a Gas, e invece c'ha consigliato il forno della Samsung a doppia ventilazione di questa famiglia: http://www.samsung.com/it/consumer/home-appliances/built-in/builtin-oven Ovviamente li dalla Scavolini costava 880 euro scontato (altrimenti 1200 euro) ma quello proprio specifico non riesco a trovarlo (ahimè non c'hanno dato il preventivo) ma ne ho trovato uno giusto compromesso a 560 euro a casa. Voi conoscete questi forni Samsung, è buona come marca per i forni? Sono veramente buoni come dicono, che si può utilizzare solo mezzo forno, quindi risparmiare? Oppure usare tutte e due le parti con pietanze diverse? E la funzione che pulisce da solo funziona veramente ? Scusate per le mille domane e grazie ancora tanto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2013 TI PREGO TI PREGO TI PREGO! Non farmi star male che in cucina mi ci diletto e sono un fautore della politica "italiano è meglio"! Vuoi mettere la qualità di un prodotto Italiano veramente fatto in Italia, da una ditta dell'Emilia Romagna, la patria del buon cibo, lavorato da gente della nostra nazione che fa quel mestiere da una vita rispetto ad un prodotto che viene in diretta dalla Cina, i cui ricambi costano come uno stipendio (se sono presenti in Italia), dopo pochi anni vengono fatti sparire apposta e per i quali l'assistenza è la più cara in assoluto e con tempi biblici?! PS: se proprio vuoi il forno divisibile (inutile ai massimi livelli secondo me...) prendi uno degli Hotpoint Openspace visto che sono stati loro ad introdurli per primi sul mercato, sempre che siano più a catalogo perché non hanno fatto molto successo perché è una cosa poco utile nella realtà (e poi mi sorge la domanda: ma non volevate il forno a gas che per definizione è il più "basic" che esiste?!?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2013 (modificato) Dimenticavo... se poi vuoi un forno autopulente pirolitico, scegli la linea SFP o SCP di SMEG, non te ne pentirai! E ti parlo per esperienza personale, quei forni cuociono così bene che non distingui il sotto dei bignè dal sopra (4 teglie insieme)! Inoltre ben pochi forni arrivano a 300°C di temperatura. E se non ti piace l'estetica (ci sono molte linee di prodotto) puoi anche vedere Foster (parimenti eccellente) e la già citata Hotpoint. Detto questo buona spesa e buona cucina Modificato: 31 dicembre 2013 da DJ_Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Trifance Inserita: 31 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2013 Ciao DJ, grazie per le risposte Allora ti spiego, la mia ragazza lo voleva a Gas, perchè pensava che era meglio come cottura e si risparmiava parecchio, visto che lo utilizzeremo tanto. Io ho tentato di spiegarli che è meglio elettrico per uniformità di cottura, ma c'è voluto ieri quello della Scavolini Lui c'ha consigliato quello della Samsung, sembrava carina come cosa... l'idea di utilizzare il forno a metà, ma appunto non ci piaceva la marca Samsung. Appunto sono venuto a chiedere qui se c'è l'utilizzo effettivo di questo forno diviso in due Quindi tu come forno elettrico normale, ci consigli la linea SFP o SCP di SMEG ? Questi forni autopulenti pirolitico funzionano veramente? Siamo abbastanza neofiti su queste scelte Grazie ancora e scusa il disturbo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2013 ovviamente fuori dal coro... dico A GAS! Cucino da quando non arrivavo nemmeno ai fornelli... negli anni ho usato diversi tipi di forni, in svariate situazioni, personalmente mi sono sempre tovato meglio con il forno a gas, velocissimo, economico non poi così pericoloso come lasciano intendere... se uno istalla correttamente non corre rischi maggiori rispetto ai piani cottura (a gas)... I gourmet come Gabriele ovviamente non concorderanno cone me, ma gente mia... la lasagna, la crostata, il pollo al forno con le patatine... roba da trattoria e non da ristoranti-guida-michelin... si fanno benissimo e anche meglio nel forno a gas !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 2 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2014 La pulizia pirolitica funziona VERAMENTE! Il forno diventa caldissimo (ma tranquilli, non prende fuoco mica!) e lo sporco presente si carbonizza e la maggior parte viene rimossa, a fine pulizia, quando il forno è ormai quasi freddo si può aprire e con un pannetto umido in pochi secondi si passano le pareti per rimuovere eventuali residui e polvere. Un lavoro facilissimo e veloce. Se invece preferite un modello "tradizionale" potete prendere un forno con i pannelli catalitici autopulenti che è lo stesso comodo ma meno efficace (la volta e la suola di solito non sono autopulenti e i pannelli vanno sostituiti ogni qualche anno a seconda dell'utilizzo. Comunque anche i non-gourmet apprezzeranno i vantaggi del forno elettrico termoventilato che il gas si sogna come appunto la pulizia automatica pirolitica (è presente solo il sistema catalitico su alcuni sparuti modelli e quasi mai di serie), la possibilità di cuocere più pietanze contemporaneamente e la cottura a bassa temperatura, per non parlare del fatto che scaldano molto meno l'ambiente e non richiedono ventilazione di ricambio aria nella cucina perché non producono residui di combustione. PS: anche la lasagna beneficia molto dal fatto di essere cotta sopra e sotto e non solo da sotto come nel forno a gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati