silicio59 Inserito: 30 dicembre 2013 Segnala Inserito: 30 dicembre 2013 Ciao e auguri a tutti Non riesco a capire come si può scaricare uno schema elettrico. Chi può aiutarmi? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 vai nella sezione download del sito,poi clicki su forum tv elettrodomestici,poi riparazioni tv,mivar ,14p1
silicio59 Inserita: 30 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Grazie, Riccardo e di nuovo auguri!
silicio59 Inserita: 30 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Schema ok, ora possibilmente (si tratta dello stesso TV in questione) ti descriverei il problema: ha iniziato a "scaricare" durante il funzionamento, fino a spegnersi l'ho aperto ed ho constatato che l'EAT scaricava saltuariamente sulla sua parte superiore (2 piccolissimi spacchi intorno all'imbocco del cavo-ventosa sotto la cuffietta) contemporaneamente, ho notato il surriscaldamento della PTC (verniciatura azzurra screpolata) siliconata alla meglio la parte "malata" dell'EAT e sostituita la PTC, non si sente più lo schiocco dello smagnetizzatore, il tubo non si accende e, cosa per me stranissima, continua a "cuocere" anche la nuova PTC Domande: è normale (la bobina smagnetizzatrice non è in corto, misura 20-30 Ohm)? - E se no, c'è una relazione tra le due anomalie? - Mi conviene comunque proseguire con le ricerche, staccando la bobina? N.B.: Non è in corto neanche il finale
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 (modificato) tra PTC e schermo nero non c'è alcuna correlazione. Stacca la bobina di smagnetizzazione,cambia il trafo eat che scarica e spera che non abbia fatto altri danni. Poi cambia il PTC con uno compatibile o originale.La bobina è OK Modificato: 30 dicembre 2013 da Riccardo Ottaviucci
silicio59 Inserita: 30 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 La PTC è proprio la sua, identica all'originale!Quindi, mi stai confermando che il surriscaldamento non è normale? E in tal caso, come può succedere?Scusami se insisto ma, prima di affrontare la spesa del trafo, vorrei sincerarmi sulla convenienza, a scanso di altre sorprese (leggi TRC o altro...)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 il surriscaldamento del PTC è normalissimo (a meno che non si incendi). Se il trafo scarica lo devi cambiare necessariamente. Se ne vale la pena non saprei,dipende dalle condizioni del cinescopio che però normalmente sono sempre buone,almeno per questa serie TV. Il trafo DS19 mi pare costa 15 euro circa.
silicio59 Inserita: 31 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 Allora ci provo (a 'sto prezzo...) Buon 2014 a te e a tutto il Forum
GilgaJR Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 Se dei della zona di Lecco te ne regalo uno io, ho in giro giusto un ds19. Buon anno anche a te!
silicio59 Inserita: 2 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2014 Che disdetta,sono a Pomezia (un po' lontanuccio...)Comunque grazie lo stesso, Gilga
silicio59 Inserita: 2 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2014 Ah, dimenticavo di aggiornare la descrizione del difetto, giusto per i più interessati: il tubo si accende eccome!, l'EAT non scarica più (per ora) e sullo schermo nero appaiono in alto tre terzetti di linee orizzontali dei tre colori base (è l'unico segno di vita )
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 gennaio 2014 Segnala Inserita: 2 gennaio 2014 se aumenti la G2 che vedi?
silicio59 Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 Vedo aumento di luminosità e ritraccia.Audio assente e aliment. a 95V anziché a 105V
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 la Vb è un po' bassa,prova a ritoccare il trimmerino
silicio59 Inserita: 8 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 Portata la Vb a 105: nessuna variazioneComunque sto per accingermi a sostituire il trafo.Dato che ci sono: avendo letto un post circa la possibilità di entrare in Service mode (ma si trattava di un altro modello), la procedura vale anche per questo 14"? Finché funzionava, ho notato imperfezioni sull'immagine.Grazie
silicio59 Inserita: 8 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 Un'ultima domanda (per il momento):in seguito all'annoso problema delle scritte che si cancellano, gradirei avere a disposizione un'immagine del tlc in cui appaiano tutte le funzioni scritte, appunto, per ogni tasto.Come potrei rimediare?Grazie infinite per l'interessamento
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 (modificato) sullo schema è riportata la serigrafia del tlc originale e comunque se googli "Mivar telecomando X3 foto" te ne escono fuori a iosa Modificato: 8 gennaio 2014 da Riccardo Ottaviucci
silicio59 Inserita: 15 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 Scusami, ma allora non ci avevo ancora fatto caso (sai com'è, sempre di corsa...)Piuttosto, la brutta nuova è che, montato il trafo nuovo (16,50 euro, sigh...), tutto è rimasto come prima. Che le scariche di cui sopra abbiano provocato un ulteriore danno? Escludi che possa essere il tubo?Un'ultima precisazione (se può servire): le righe in alto dei 3 colori (la sola cosa visibile sullo schermo nero) sono a coppie e non a terzetti, ossia 2 verdi, 2 rosse e 2 blu
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2014 Segnala Inserita: 15 gennaio 2014 sì,devi cambiare anche il TDA6107 finale video.Il tubo non c'entra
silicio59 Inserita: 5 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2014 Scusate per la prolungata assenza... Novità: cambiato finale video, niente è cambiato. I valori di alimentazione corrispondono con lo schema. Tastiera TV e sensore IR ok; portando al max il volume, non sento comunque nessun fruscio di fondo: la cosa può essere indicativa? Quali prove potrei tentare?
silicio59 Inserita: 12 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2014 (modificato) Rileggendomi oggi, ho notato di non essere stato chiarissimo nell'ultimo post: con "niente è cambiato" volevo sottintendere, oltre al difetto video, l'assoluta assenza di audio (questo giustificherebbe forse il mancato successo nella sostituzione del finale video). Ho notato inoltre che un nostro amico, in un suo post di questi giorni, lamenta lo stesso difetto del mio TV. Spero che l'unione faccia la forza... Modificato: 12 febbraio 2014 da Elvezio Franco Eliminato il grassetto,non ha senso evidenziare tutto il post
Messaggi consigliati