Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellula Di Misura - Sensore "guida nastri"

Messaggi consigliati

Inserito:

Spero di riuscire a spiegare bene l'applicazione necessaria ....

Dovendo centrare su delle vie rulli dei fogli di lamiera con notevolissime differenze di peso e di spessore, stavo vedendo cosa mi poteva offrire il mercato ... La soluzione l'avrei trovata e spiegandola cercherò di farvi meglio capire l'applicazione. La lamiera viene "spostata" solamente nella fase iniziale della lavorazione, quando riceve il materiale da un altra via rulli che funziona solo da trasporto. Il foglio dovrebbe venire centrato da delle sponde idrauliche, legate meccanicamente tra di loro (dx e sx), aventi un solo comando proporzionale, dato che non sono indipendenti. Centrato sulla via rulli deve essere lasciata una luce di alcuni mm tra la sponda ed il foglio di lamiera.

Problemi : i fogli hanno spessore da 6 a 60 mm con misure da 2 a 5 m sempre per 12 m di lunghezza, hanno il lato refilato ma non si può garantire assolutamente la planarità della lamiera sulla via rulli.

La forza di spinta delle sponde idrauliche non è regolabile tramite analogica ma abbiamo solamente 2 stadi (lento e "veloce")

Al momento la soluzione sarebbe data da dei sensori rowan, utilizzati nell'industria tessile come rilevatori di centraggio prodotti su nastri. In questo caso li utilizzerei per rilevare l'apporssimarsi del bordo della lamiera, piazzandone 2 per sponda (cima e fondo) e rilevando lo spostamento della sponda tramite encoder, sulla meccanica, determinare dove e come fermarmi per avere gli spazi necessari.

Spero di essermi spiegato il più possibile... Soluzioni semplici con fotocellule. sono state scartate siccome dovrai averne diverse (rallentamento e quota) e comunque potrebbero richiedere delle regolazioni ogni qual volta si cambi prodotto.. Sonar e laser come dicevo non ho sicurezza sulla planarità del bordo e avrei visto anche delle telecamere lineari ma ho idea che sfori il budget che ho valutato.

Attendo Vs. risposte ringraziando anticipatamente....ciao :)

• 4 weeks later...

Inserita:

Nel settore cartaio e packaging va molto di "moda" il controllo della ditta FIFE.

Il sistema vecchioooooo usava flussi di aria per controllare l'autocentratura, quello nuovo usa la luce.

Magari un loro commerciale potrebbe interessarsi e valutare se è adattabile al tuo campo. L'affidabilità della ditta è garantita.

Byez