tremors88 Inserito: 30 dicembre 2013 Segnala Inserito: 30 dicembre 2013 Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto , parto dal presupposto che non capisco molto di idraulica , vi spiego un po la situazione : In pratica ho una caldaia Ferroli con scheda madre Honeywell Vmf 6.1 di cui comunque non riesco a trovare uno schema elettrico , in pratica la caldaia in questione rimane sempre accesa , sia se metto il selettore su sanitario sia se metto il selettore su riscaldamento e sanitario , naturalmente ho tutto chiuso,ora le prove che ho fatto sono queste .. ho presupposto che potesse essere il flussostato che magari si bloccava in posizione come se fosse aperta l'acqua calda ma ho notato che appena stacco il sensore del riscaldamento e non quello dell'acqua sanitaria si spegne .... allora ho pensato sarà il sensore , anche se in teoria il sensore dovrebbe dirgli alla scheda madre che la temperatura è a una certa gradazione, e poi la caldaia in base al termostato decidere se partire o meno (almeno credo) ma per eliminare il problema in ogni caso ho provato un altro sensore , e si è riaccesa al solito con tutto chiuso , allora mi sono detto forse è il termostato che magari non funziona bene quindi lo scollego completamente dalla scheda madre ... risultato sempre accesa .... quindi l'unico modo per spegnerla è staccare il sensore riscaldamento, i led di stato presenti sulla scheda madre segnalano una richiesta di calore ( che non si capisce da dove arrivi) il pressostato commutato e l'alimentazione valvola gas e l alimentazione , invece rimangono spenti consenso flussostato e consenso term amb . Ora mi chiedo cosa può provocare questo mal funzionamento ? ah dopo che stacco quel sensore dei riscaldamenti l'acqua calda funziona correttamente cioè si accende solo quando apro l'acqua. Ora la mia domanda il sensore che ruolo ha ? perche si spegne la caldaia in quel caso ? forse apre un circuito su scheda madre ? cosa richiede l'accensione della caldaia ? guardando la scheda madre almeno visivamente non si nota nulla di bruciato ... Grazie mille per l'aiuto.
Andrea25 Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Hai provato a staccare completamente l'alimentazione per qualche minuto?Controlla anche fase e neutro che siano corretti.Ma,scusa continua ad "andare" che cosa?Il circolatore o anche il bruciatore?
THE CAT Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 vedi che il klipson antigelo posto sotto la pompa sia aperto
Andrea25 Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Inserita: 30 dicembre 2013 Giusto CAT,verificare anche questo.
tremors88 Inserita: 31 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 il bruciatore , cioe con tutto spento i riscaldamenti diventano caldi , per quanto riguarda il sensore come faccio a sapere se è aperto o chiuso ? e cosa provoca quando è aperto e quando è chiuso ? Grazie per la pazienza.
Andrea25 Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 Lo devi provare con un "tester" e,se la caldaia non è a temperatura ghiaccio,non deve darti continuità. Quando la temperatura percepita dal klicson scende a rischio ghiaccio chiude i suoi contatti e fa mettere in moto la caldaia fino al raggiungimento di una temperatura di sicurezza antigelo.Se dovesse essere inceppato con i contatti chiusi "chiederebbe" calore in continuazione.
vincent 68 Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 Anche senza tester Prova a staccare almeno un filo del termostato antigelo e vedi se resta accesa
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora