Gianburrasca Inserito: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2013 Buonasera, sono nuovo del mondo plc panasonic; prima usavo siemens ma ora mi serve un modello il più piccolo possibili quanto a dimensioni fisiche del plc e quindi mi sto informando per usare l'FP0R appunto. questi sono i miei dubbi per cominciare: - io ho già FPWIN Pro 6.3 e vorrei acquistare una cpu FP0R con 16/16 I/O a transistor, posso usare questo software per programmarlo? Pensavo ad un C32 o F32 o T32. - dovrei acquistare anche un pannello touch serie GT e ho scaricato GTWIN version 2.D0 Demo, se non supero le 10 pagine va bene questo software? e poi va bene con qualsiasi modello di pannello serie GT? - da quello che ho letto in rete mi sembra di capire che non serve un cavo di programmazione o un interfaccia dedicata per la comunicazione tra questo plc e il pc ma un semplice cavo USB, giusto? Grazie anticipatamente se qualcuno mi risponderà. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2013 ciao prova anche a valutare altri plc come omron o mitsubishi in fatto di dimensioni nei plc sono a volte anche meno di panasonic (poi dipende dalla potenza di calcolo che ti serve e dal numero di i/o) per quanti riguarda gli hmi uso weintec , hanno un rapporto qualità prezzo ottimo e sono facilissimi da programmare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2013 - io ho già FPWIN Pro 6.3 e vorrei acquistare una cpu FP0R con 16/16 I/O a transistor, posso usare questo software per programmarlo? Sicuramente si! - dovrei acquistare anche un pannello touch serie GT e ho scaricato GTWIN version 2.D0 Demo, se non supero le 10 pagine va bene questo software? Anche per questo è Si! da quello che ho letto in rete mi sembra di capire che non serve un cavo di programmazione o un interfaccia dedicata per la comunicazione tra questo plc e il pc ma un semplice cavo USB, giusto? e ancora Si! Oltretutto il PLC FP0R è molto aggiornato ed ha caratteristiche molto importanti, lo stesso vale per il software Fpwin pro. Roberto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianburrasca Inserita: 31 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2013 Ok grazie. Sapete dirmi più o meno che prezzi girano per pannello Gt02 e plc FP0R F32 oppre T32? Di preciso cosa cambia tra questi 2 modelli, anche in relazione al C32? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 2 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2014 Per i prezzi devi chiedere a panasonic o a un distributore, ti consiglio di chiamare la sede di Verona e chiedere il distributore della tua zona. Comunque il prezzo di questi plc è abbastanza interessante, sopratutto se lo metti in relazione alle caratteristiche. Ti assicuro che sono molto alte. Di preciso cosa cambia tra questi 2 modelli, anche in relazione al C32? A dire il vero ci sono 26 versioni di questo plc, distinte fra uscite a relè, a transistor PNP, a transistor NPN. Con o senza seriale aggiuntiva (una è di serie). ecc.. In particolare la versione FP0R F32 dispone di memoria RAM ritentiva senza l'uso di batterie. Poi FP0R T32 è come FP0R C32 ma ha in più RTC (orologio calendario). Tutti questi hanno 16 in + 16 out, esistono anche versioni con meno I/O e con costi inferiori. Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianburrasca Inserita: 3 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2014 ok, grazie. A me serve il maggior n° di input possibile (anzi, ho già messo in conto di dover acquistare anche un modulo di espansione) quindi sono orientato su un 16 input / 16 output a transistor pnp. Sono indeciso quindi tra una C32, T32 o F32 però molto dipende dal prezzo; quando nel catalogo si parla di una seriale RS485 o RS232 si intende supplementare a quella già di serie?Quindi 2seriali + la mini-usb? La porta seriale di serie che protocollo di comunicazione ha? E un'ultima cosa, l'avere l'RTD, di preciso cosa comporta, cioè cosa mi permette di fare in più? Grazie per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 Il limite di questi piccoli plc è proprio il numero massimo di in/out, infatti è possibile aggiungere un massimo di 3 espansioni. Si raggiungono massimo 64 in + 64 out. Volendo espanderlo di più si deve utilizzare la rete PC-Link che permette di collegare fino a 16 plc in configurazione multimaster, ma allora i costi aumentano e potrebbe non essere conveniente. La versione F32 non è molto usata, costa di più ed ha senso usarla solamente se si hanno molti dati di processo da salvare. Se invece devi salvare molti dati macchina come impostazioni, set di temperature, set di quote ed altri valori che una volta modificati hai bisogno di salvarli in memoria non volatile, in questo caso è sufficiente anche il più economico della serie. Questi plc dispongono di una quantità di memoria Flash pari a tutta la memoria RAM e suddivisa in blocchi, in questo modo, utilizzando una istruzione del plc puoi salvare tutti i dati che vuoi in modo che siano disponibili alla successiva accensione. Il plc dispone sempre di una seriale RS232 su connettore minidin, si tratta della toolport. Questa seriale la puoi usare sia come slave che come master, dispone poi di una porta mini-USB che si utilizza sempre come toolport (programmazione). Come seriale aggiuntiva puoi avere una seconda RS232 oppure una RS485 su una morsettiera a viti (3 pin). Entrambe le seriali (toolport e comport) possono essere sia slave con protocollo Panasonic, sia master a protocollo libero. Solamente la seriale aggiuntiva può essere configurata anche come Modbus RTU (master o slave) o come PC-Link (16 plc multimaster). Infine RTC = Real Time Clock. Avere un orologio calendario ti permette di pianificare delle operazioni ad orari ben precisi, accensioni di luci in domotica, oppure accensione impianto di irrigazione, fai tu. naturalmente diventa indispensabile avere un pannello operatore per i vari Set. A questo punto se usi il pannello operatore puoi usare il RTC del pannello stesso e allora diventa inutile averlo sul plc. Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianburrasca Inserita: 4 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 Ok. Devo realizzare un impianto d'allarme e predisporre un eventuale futura automazione di altri "processi" casalinghi quali controllo temperatura o altro.; penso che con una ventina massimo trentina di input (quindi cpu + espansione da 16 input) e i 16 output della cpu dovrei essere apposto. Da quello che mi dici quindi secondo te una C32 con eventualmente la porta seriale supplementare è sufficiente, giusto?! Come pannello pensavo di usare un GT11 o un GT12, adesso vedo in base anche al prezzo. Grazie delle informazioni e del tempo dedicato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 Come pannello pensavo di usare un GT11 o un GT12, Usa pannelli nuovi e non pannelli obsoleti, il GT11 è fuori produzione. Il più economico è il GT02. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianburrasca Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 l'avevo già preso in considerazione il GT02, ma poi l'ho scartata come opzione perchè non ha la funzione dello storico allarmi che volevo usare per memorizzare quando interviene l'antifurto con ora e data. Quindi dici di stare sul GT12? Poi volevo chiederti un'altra cosa: i connettori MIL e quello di alimentazione del plc sono da acquistare separatamente dal plc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2014 GT12 va bene! Con il plc viene fornito il connettore di alimentazione. Vengono anche forniti di serie i connettori MIL da crimpare, se non hai la pinza sua puoi saldare i fili facendo attenzione di non "bagnare" la parte che si inserisce sui pin. In alternativa ti puoi prendere i connettori per cavo piatto ed il cavo piatto, ma quelli li paghi a parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianburrasca Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 invece insieme al gt12 è compreso anche il cavo di comunicazione col plc o è a parte? Scusate ma son dubbi che mi vengono man mano che proseguo nella progettazione e che non riesco a risolvere cercando online; siccome dovrei ordinare tutto in blocco mi serve sapere i singoli articoli cosa comprendono nella confezione in modo da non dimenticare nulla nei limiti del possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianburrasca Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 e qual'è la lunghezza massima del cavo plc-pannelo al di sotto del uale sarebbe meglio stare per evitare problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 10 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2014 Nella confezione del pannello trovi solamente la morsettiera connettore. Su questa morsettiera a viti colleghi sia l'alimentazione che il cavo della seriale. Se ti colleghi alla tool port del plc hai bisogno di un connettore minidin (lato plc), lo trovi anche in commercio. Da panasonic puoi acquistare a parte il cavo con connettore minidin. Se ti colleghi alla seriale aggiuntiva non hai bisogno di altro, la connessione ad entrambi i capi va fatta su morsetti a vite. La lunghezza massima del cavo normalmente è di 15 m, si utilizza cavo schermato messo a massa da entrambi i lati, questo vale se usi la RS232. Se usi la seriale RS485 la lunghezza del cavo può teoricamente arrivare fino a 1200m (9600 baud). Per usare la RS485 devi prendere sia il plc che il pannello della versione specifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianburrasca Inserita: 10 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2014 ok, chiaro, allora se voglio il mini-din lo devo comprare a parte. Invece per quanto riguarda le schede di espansione per gli i/o digitali, anche loro come la cpu son già forniti di connettore? Hai per caso una foto oppure sai le dimensioni del plc con la seriale supplementare? Perchè se mi dici che è a morsetti vuol dire che sarà più largo della cpu standard, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 10 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2014 Le espansioni hanno i loro connettori come il plc. Il plc non è più largo a causa della seriale, questa rimane dentro gli ingombri soliti, è incassata su uno degli spigoli, ben accessibile dal lato sinistro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati