Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Carica Dall'alto Ignis Lte 7046

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, ho già cercato una discussione simile sul forum, ma non ne ho trovate.

Praticamente ho una lavatrice IGNIS LTE 7046 con carica dall'alto con delle spie accese sul pannello e cioè service, risciacquo e centrifuga/scarico con la spia avvio perennemente lampeggiante e la pompa filtro che gira sempre. Il problema, stando a quanto indicato dal manuale dei guasti sarebbe da attribuire alla sonda NTC che ho prontamente cambiato insieme alla resistenza, ma con esito negativo. Ho testato il pressostato e sembra funzionare, in quanto i contatti aprono e chiudono quando sollecitati, la pompa di carico è ok. ho sostituito anche l'Lnk304pn, la resistenza e l'impedenza che di solito causano probblemi di malfunzionamento ma la situazione non è cambiata. Non so più che fare...

Attendo istruzioni da qualcuno più competente di me.

Grazie a tutti....

superautomatico
Inserita:

Ciao...

scheda da resettare? Ri-programmare!? Sostituire :( ??

Inserita:

Non conosco la procedura di reset o per quel poco che so, lo fa direttamente la casa. Per quanto riguarda la sostituzione prima vorrei essere sicuro che il problema sia realmente la scheda. Eventualemnte dove potrei reperirla? Il modello è L1373 ma so che montano altre schede con altre sigle...

• 2 weeks later...
Inserita:

Allora, oggi ho finalmente sotitutito la scheda elettronica e adesso la situazione è un pò cambiata, infatti, all'avvio di un qualsiasi programma, la spia avvio lampeggia regolarmente, ma il lavaggio non si avvia, per poi andare in "service" ma questa volta le spie che rimangono accese sono la seconda (lavaggio), la terza (risciacquo) e la quinta (centrifuga/scarico).

Da cosa può dipendere?

Inserita:

potrebbe essere un problema di pressostato visto che soffiando dentro il tubicino la lavatrice non parte, ma non va neanche in "service"?

• 3 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento: Oggi ho finalemte montato il nuovo pressosta, ma la situazione non è cambiata. A questo punto non so più che fare o dovre altro mettere le mani.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Codice guasto F13 (1) : Problema sul distributore di acqua. Controllare il micro-motore, il posizionamento di contatto, la connettività, e un blocco meccanico opzionale. Questo è il codice che deriva dalla somma dei 3 led..... lavaggio 8 del risciacquo 4 della centrifuga/scarico 1. L'integrato LNK304PN quando si guasta si spenge tutto.....sempre.

Modificato: da cesarini
Inserita:

grazie per la risposta. potresti dirmi dovre trovo il micro-motore?

Del_User_149266
Inserita:

Dovrebbe essere sul cassetto sapone, fammi sapere.

Inserita:

Il cassetto sapone si trova subito sotto il coperchio essendo una carica dall'alto. è li che devo controllare?

Del_User_149266
Inserita:

Si di solito è li ma lo dovresti vedere perchè è un micromotore tipo motorino timer di una volta.

Ovviamente da quello che ai scritto la macchina non prende acqua e va in allarme immediatamente ? senti qualche rumore ?

Inserita:

Allora, con la sua scheda elettronica le spie che rimangono accese sono service, risciacquo e centrifuga/scarico. La spia avvio lampeggia sempre e la pompa filtro gira sempre. Con un altra scheda invece la spia avvio lampeggia regolarmente, ma il lavaggio non si avvia, per poi andare in "service" ma questa volta le spie che rimangono accese sono la seconda (lavaggio), la terza (risciacquo) e la quinta (centrifuga/scarico). Questo accade con qualsiasi programma inserito sia nel primo che nel secodno caso. Solo che la sua scheda originale la spia service si accende immediatamente avviato un programma, senza darmi la possibilità di un reset o altro.

Del_User_149266
Inserita:

Non ho capito niente scusa !!!! cosa vuole dire con la sua scheda elettronica ?!!!!! Con un'altra scheda ecc ecc. Prima di tutto come fanno a tornare i programmi con un'altra scheda con il selettore ? non capisco!!!!!!

Il reset della macchina è scritto sul libretto se non lo ai lo scarichi da internet. Ma quello che ai te non è un problema di reset a mio avviso.
Del_User_149266

Comunque con l'originale è :Codice guasto F05 : Problema sensore di temperatura. Controllare il valore della sonda ohmmetro (10 chilo-ohm a 30 ° C, 5 kOhm a 50 ° C) e le sue connessioni. Led risciaquo 4 led centrifuga/scarico 1. Quando ai cambiato la sonda con la resistenza ti ha dato lo stesso codice ?

Inserita:

Allora, mi spiego meglio. In un primo momento pensavo che il problema fosse proprio la scheda elettronica perchè dopo aver cambiato resistenza e sonda di temperatura non è cambiato nulla. Quindi prima di cambiare la scheda ho acquistato il kit di riparazione e dopo averlo montato senza risultati ho deciso di acquistare una nuova scheda che monta ugualmente, ma con codice diverso L1799 (originale L1373). con questa scheda la situazione è un pò diversa, infatti, all'avvio di un qualsiasi programma, la spia avvio lampeggia regolarmente, ma il lavaggio non si avvia, per poi andare in "service" ma questa volta le spie che rimangono accese sono la seconda (lavaggio), la terza (risciacquo) e la quinta (centrifuga/scarico).

Spero di aver chiarito un pò la situazione.

Del_User_149266

Si con la seconda scheda il codice che viene fuori è quello che ti ho scritto, la seconda scheda cerca il motorino di distributore acqua che non c'è nel cablaggio perchè altrimenti se è intercambiabile con la prima deve per forza funzionare a meno che si a guasta anche quella e non ci credo.Per quanto riguarda il guasto della prima scheda la sonda ntc ci sono i valori da controllare a freddo se ti dice sonda con il codice relativo ma la sonda misurandola è ok è ovvio che è la scheda i valori della sonda in numeri ci sono apposta.Se te mi dici che ti anno venduto la 2 scheda come intercambiabile con la prima, chiedo scusa a me...... non torna perchè deve funzionare. SONO COSE GIA' SUCCESSE.

Inserita:

L'unica prova che posso fare con la sua scheda originale è provare la sonda NTC a freddo dal momento che la lavatrice non parte e va subito in service, che valore dovrebbe riportare per risultare funzionante?

Del_User_149266
Inserita:

Te lo scritto sopra insieme al codice guasto fra parentesi 10000 ohm a 30 gradi 5000 a 50 gradi tieni conto che la misuri a temperatura ambiente. Fai così: stacchi la sonda metti i puntali del tester sulla sonda poi con un phon la scaldi, devi vedere piano piano quando la scaldi la resistenza che si abbassa senza tentennamenti, cioè che sia graduale. Fammi sapere.

Inserita:

Allora, ho testato le 2 sonde in mio possesso (quella già montata e quella che invece ho acquistato in sostituzione). Appena collego i puntali del tester la misura è 5Kohm su entrambe. Quando le scaldo con il fono la misura scende fino a rallentare su 0.97 kohm e si stabilizza più o meno su questa misura.

Del_User_149266

Anche se ha valori diversi da quelli che ti ho scritto in altri messaggi...... funziona si abbassa piano piano senza interruzioni ? credo di si.....se è così funziona perchè non ci sono variazioni fra quella che era sulla macchina e la nuova.

Inserita:

Si abbassa senza interruzioni fino ad arrivare a 0.97 kohm. Da qui in poi si abbassa molto lentamente, ma credo sia normale....

Del_User_149266

Se lo fa anche quella nuova è normale.

O è il cablaggio cioè l'innesti sulla sonda esempio, faston lenti o gli innesti della sonda nella scheda ( poco probabile ) c'è rimasto solo la scheda.