Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Motore Per Sparare Palline Da Pingpong ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

sto delineando il progetto di uno spara-palline da pingpong.

Qui si può vedere un robot commerciale: http://youtu.be/Zcu-A7uUhLg?t=52s

Ho calcolato che la velocità dei dischi rotanti sulla superficie della pallina nei colpi più estremi considerando la somma di velocità ed effetto

tocca punte poco superiori a 30m/s.

Considerando che il tutto serve per fare ritmo su allenamenti continuativi e non per farsi prendere a pallate 20m/s vanno benissimo.

Se il disco gommato che userò avrà un diametro di 8cm (in modo che la testa non diventi enorme visto che ne servono 2 o 3 per dare tutti gli effetti)

il motore dovrà fare fino a 4800 rpm.

Lo sforzo per sparare la pallina (2,5 grammi) è assolutamente trascurabile e assorbita dall'inerzia del motore+disco.

L'inerzia del disco gommato è di 2,5 kg*cm^2.

L'inerzia del rotore di un passo passo NEMA 14 da 1,4kg*cm è di 0,0014 Kg*cm^2 quindi trascurabile rispetto al disco (non so per altri motori).

L'accelerazione angolare deve essere di almeno 200 rad/sec^2 per variare la velocità del disco in continuazione con rapidità coerente con gli schemi di allenamento

La risultante coppia per vincere queste inerzie risulta di 5 N*cm (per il disco).

Per l'azionamento con un passo passo mi chiedo se possa funzionare fino a 5000 rpm

Per altri motori basta tenere conto che mi serve controllare la velocità di rotazione in modo continuo ma non precisissimo e non serve ovviamente controllare la posizione.

Il tutto sarà controllato da arduino e relativi driver.

Vi ringrazio per i consigli che mi darete sui motori più opportuni.

Inserita:

Se apri la sezione "Motori. generatori..." trovi la prima discussione importante intitolata "Dimensionamento motore elettrico......" nel primo messaggio c'è il link al mio tutorial-guida al dimenssionamento-scelta di un motore elettrico, troverai le risposte alle tue domande.

Per l'azionamento con un passo passo mi chiedo se possa funzionare fino a 5000 rpm

Semplice. Considera il numero di passi per giro e la massima freqeunza ammessa, avrai la massima velocità di rotazione. Questo è un dato di catalogo.

Inserita: (modificato)

Signor Orsini grazie per la sua risposta,

mi dispiace aver preso un benvenuto del tipo "leggi meglio" ma ho veramente passato il pomeriggio a documentarmi e fare calcoli.

Abbiate pazienza.

Tutti i calcoli che ho fatto sopra li ho eseguiti ieri grazie al suo manuale ed altre fonti in rete.

Il suo manuale dice come calcolare i dati necessari al dimensionamento ma non permette ovviamente

di associare a tali dati il motore opportuno se non per sommi capi, dato che le descrizioni sono giustamente sommarie

e ci si deve rifare all'esperienza ed alle approfondite conoscenze in materia di un esperto.

L'unico motore che ho usato nella mia vita è stato un passo passo quando ho fatto l'ITI a scuola.

Non conosco minimamente panoramica e caratteristiche di tutti i tantissimi motori esistenti sul mercato.

Posso ipotizzare che per avere 5000 rpm anzichè gli insufficienti 2500 di un passo passo,

piccole dimensioni,

peso ridotto,

basse tensioni per la sicurezza,

e controllo della velocità

debba usare un piccolo motore in corrente continua.

Vorrei solo una conferma da un esperto in tale direzione.

Buona giornata e ... buon anno :smile:

Modificato: da kenton
Inserita:
mi dispiace aver preso un benvenuto del tipo "leggi meglio"

Un po' meno di suscettibilità, spece per un nuovo utente al secondo messaggio, non guasterebbe. :smile:

Ricordare che ci sono molti strumenti utili presenti nel forum è un dovere per un moderatore.

Lo sforzo per sparare la pallina (2,5 grammi) è assolutamente trascurabile e assorbita dall'inerzia del motore+disco.

Piccolo ragionamento da farsi sulla base di quanto hai scritto.

Se la coppia resistente è trascurabile invece di spingere sulla velocità del motore si deve, come è anche suggerito nel tutorial, lavorare sulla trasmissione.

Ti basta mettere una trasmissione a cinghia dentata con rapporto pulegge 1:4 e ti bastan 1200 rpm all'asse motore. E' vero che l'inerzia del carico la moltiplichi per 16, e la coppia resistente viene quadruplicata, ma se sono trascurabili trascurabili rimangono anche se moltiplicate.

Un piccolo brushless in continua (trapezoidale) è il motore più adatto alle tue esigenze.

Anche un motore cc a magneti permanenti è adattissimo ed una zionamento così fatto costerbbe anche meno di unbrushless in continua. hai solo la negatività delle spazzole che, se il motore è usato correttamente, hanno una vita molto lunga ma comunque limitata.

Anche come peso e dimensioni, a parità di potenza, questi 2 azionamenti sono più favorevoli di quelli di uno stepper.

PS. Sul forum ci si considera amici e colleghi, quidi è in uso l'amiche vole tu senza aggettivi o titoli per il nome. :smile:

Inserita:

Buon giorno a tutti !

Dimensionare un motore per la Tua applicazione non sono in grado , ma posso darTi un esempio di motore che funziona perfettamente , anche se ha lo svantaggio di essere a spazzole ,cioè tipo tergicristalli per auto , Ho combattuto più di due anni con un robotino artigianale regalatoci da una dita amica del ping-pong ,costruito nei loro laboratori per noi . impiegava due motori , uno per disco gommato , velocità controllata ad anelo chiuso per ognuno . Non aveva controllo degli effetti laterali , ma mi ha risparmiato un sacco di fatica per tutto l'altro . I motori non erano sincronizzati tra loro , ma essendo molto stabili i regolatori di velocità , non si verificavano variazioni di intensità di effetti o di velocità della palina .

P.S.

In due anni di lavoro , due ore al giorno , cinque giorni alla settimana , nessun segno di usura spazzole !

Inserita:

Vado per il motore cc a magneti permanenti per questo prototipo.

Il brushless sarebbe perfetto ma i prezzi sono alti.

Grazie Livio e gabri