Vai al contenuto
PLC Forum

Come Riconoscere Un Diodo Zener Da Un Diodo Normale

peppe-

Messaggi consigliati

ciao a tutti amici vi volevo chiedere ,quando in una scheda non ce ne scritto sulla stessa nel sul componente come si puo fare per capire se si tratta di un diodo zener o diodo normale-silicio?? :smile: ho misurato le tensioni sia prima che dopo il diodo per esempio se prima ho 17,5v dopo ho 16,5v un altro 17,05v prima ,dopo 16,43v !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Un po troppe le variabili . Non riesci leggere niente sui diodi ? Magari ricavare lo schema del circuito dove sono montati ?

Se niente di questo è possibile , devi smontarli e fare un po di ''test da banco'' se disponi di un alimentatore a tensione variabile , un voltmetro e un bel po di resistenze .Sarebbe molto utile se l'alimentatore avesse anche un controllo della corrente .

ho misurato le tensioni sia prima che dopo il diodo per esempio se prima ho 17,5v dopo ho 16,5v un altro 17,05v prima ,dopo 16,43v !!

A ' naso' , pare che siano diodi , ma non è che quadrino tanto i valori da Te detti ; come hai misurato , che riferimento hai avuto .... racconta di più della scheda se non hai i codici dei diodi ! Forse qualcuno la conosce e Ti ''accorcia'' la sofferenza . :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gabri-z questa e una lampada led di emergenza, soltanto su uno che e nero ce stampigliato su un 7 facendo delle ricerche dovrebbe essere un sm4007 gli altri 4 sono uguali al 1n4148 esteticamente ,soltanto senza pin perché in smd !!ho letto qualcosa sugli zener che vengono e al di sotto di 3v e corrente di zener al di sopra corrente a valanga perché vengono sfruttati gli elettroni della giunzione ,soltanto che nel mio caso la tensione scende di circa 1 volt ;quello nero con il 7 stampigliato si trova tra il positivo e negativo di un ponte diodi uno simile al 4148 si trova con anodo al positivo ponte diodi, due in serie simili al 4148 con anodo rivolto verso un transistor sulla base, l ultimo simile al 4148 si trova positivo ponte didodi positivo elettolitico negativo elettrolitico catodo diodo!!anche secondo me sembrano diodi perché se fossero zener avrei dovuto avere una tensione varialbile di moilto e non solo di un volt non credete? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quando in una scheda non ce ne scritto sulla stessa nel sul componente come si puo fare per capire se si tratta di un diodo zener o diodo normale-silicio

con un alimentatore da banco a tensione variabile e qualche resistenza,ti devi ricavare la curva tensione -corrente e in base alle caratteristiche della curva stabilisci che tipo di diodo è.

Ci sono molti esempi anche pratici in rete,googla un po' e ne trovi a iosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti facendo delle ricerche in rete e non potendo smontare i diodi per verificare che tipo sono sono risalito che i diodi zener di solito vengono montati con polarità inversa e dalloo schema che ho ricavato ce n'è uno soltando quindi se questa puo essere una teoria gli altri sono diodi normali speriamo !! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e vero l unica cosa e provare male che va il primo circuito lo brucio, comunque mi sono segnato le tensioni che avevo in prossimita dei diodio diodi zener sia prima che dopo e un circuito di pochi componenti!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti