frank10 Inserito: 30 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2013 (modificato) Ho modificato un motoriduttore apri/chiudi porta (che andava a batterie e aveva un telecomando) per farlo andare in cc pilotato da pc. 1) alimento il solenoide interno all'apriporta a +7V per collegare gli ingranaggi del motoriduttore. 2) alimento a +7V/-7V il motoriduttore per aprire/chiudere la serratura per un numero di secondi variabile a seconda di altri sensori rilevati dal pc 3) inverto alimentazione a -7V al solenoide per lasciare libera la serratura se si volesse aprire la porta a mano Attualmente funziona molto bene inviando i 7V dal pc che pilota dei relè (tramite una scheda USB) per invertire la tensione e inviarla al solenoide o al motorino. Però per realizzare il tutto c'è bisogno di 4 relè per ogni porta e 4 fili dal pc fino al motorino per la corrente. In quale altro sistema potrei pilotare apertura/chiusura della porta dal pc, evitando i vari relè e magari con meno di 4 fili? Modificato: 30 dicembre 2013 da frank10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2013 Metti 2 fine corsa ed usa un relè con un contatto di scambio. Il normalmente chiuso alimenta il motore per l'apertura. A fine corsa il contatto di fine corsa si apre e taglia questa alimentazione, così che può essere comandata solo la chiusura. Anchi in chiusura si avrà la medesima sequenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank10 Inserita: 31 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2013 (modificato) Sto già usando un sistema simile, ma quello che chiedevo è come passare da un sistema in cui invio +7/-7V da 20m su 4 fili a un sistema diverso in cui se possibile vorrei usere 2 (max 3fili) per comunicare i vari stati on/off del solenoide e del motorino a un circuito locale che mi invii le tensioni giuste all'apparecchio. Cioè per es. il pc comunica (a caso): byte 3D = dai tensione 7V al solenoide byte 4A = dai tensione -7V al motorino byte 29 = togli tensione -7V al motorino etc Il circuito locale però dovrebbe fornire le tensioni corrette senza far aprire/chiudere dei relè rumorosi sul posto... Praticamente il problema è che non ho sempre 4 fili disponibili per l'operazione che uso attualmente e dovrei accontentarmi di 2-3 fili per i comandi e della 220V locale per alimentare il circuito locale. Attualmente conosco solo il sistema 1-wire che però non è adatto a questo tipo di operazione. Con altri sistemi tipo I2C o altri è possibile fare una cosa simile? Modificato: 31 dicembre 2013 da frank10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2013 Usa una RS485 che comanda una scheda relè postain vicinanza della porta. La linea seriale RS485 può essere lunga anche più di 20m e necessita di soli 2 fili. Puoi mettere più ricevitori in parallelo sulla linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank10 Inserita: 2 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2014 (modificato) Grazie, mi informo sulla rs485. Ma mettere una scheda relè vicino alla porta non mi pare una buona idea: ci saranno molte aperture/chiusure di relè in pochi secondi e sentire tutti quei click è fastidioso... Non si può usare un integrato comandato con RS485 che mi fornisca i +-7V (max 1A) senza bisogno di relè? Modificato: 2 gennaio 2014 da frank10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2014 (modificato) Tu sei uno di quelli che vorrebbero moglie ubriaca e botte piena. Il sistema ci sarebbe: annegare la moglie enlla botte, però perderesti moglie e, soprattutto, vino. Scherzi a parte, il problema sta nella potenza necessaria ad azionare l'apriporta. O hai in loco l'alimentatore o la devi portare. Se la devi portare ci vogliono i 2 fili di alimentazione per ogni apriporta; alla partenza scambi le polarità dei fili per avere apertura e chiusura. Se hai in loco la potenza necessaria, devi mettere localmente l'attuatore e portare il comando. Che tu il comando lo effettui con relè eletromeccanico o SSR, le cose non cambiano. Puoi fare una schedina con un relè ed un ricevitore RS485; metti una scheda per porta ed i due fili della RS485 che collegano il PC con tutte le schede in parallelo, poi sarà l'indirizzo a scegliere la scheda. Altre soluzioni miracolistiche non ne esistono, così come non esisto pasti gratis: c'è sempre qualcuno che deve apgare il conto. Modificato: 2 gennaio 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank10 Inserita: 2 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2014 (modificato) Ma per la potenza io posso accedere alla 220V locale vicino alla porta. Con un trasformatore potrei avere i 7V e dopo gestirli con un integrato. Quindi avrei 2 fili che vengono dal pc per comandare tramite rs485 e per la potenza la prenderei in locale. Quello che intendo è evitare i relè normali locali a causa del rumore. Gli SSR andrebbero anche bene, ma ne esistono con doppio contatto? In ogni caso, non è possibile usare dei transistor (o triac o altro (non me ne intendo un granchè...)) invece dei relè? Anche perché mi parrebbe più semplice se un circuito mi dà i +7/-7 direttamente senza dover usare vari relè per invertire le tensioni. Modificato: 2 gennaio 2014 da frank10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2014 Anche perché mi parrebbe più semplice se un circuito mi dà i +7/-7 direttamente senza dover usare vari relè per invertire le tensioni. Hai sempre bisogno di un elemento di potenza per comandare il motore, Puoi benissimo usare 2 transistors o un semiponte ad "H", la sostanza non cambia. Il vero problema è trovare la schedina già pronta con la RS485 perchè, a quanto sembra, tu di elettronica nemastichi un po' troppo poca per potertela autocostruire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2014 Buon giorno a tutti ! Chiedo scusa per l'intromissione , ma c'è una cosa che non capisco : Non è che l'apertura della porta è molto più rumorosa di un relè ? Non intenderai mica mettere dei contattori da 600-800 A ! . Un relè non lo senti nemmeno da due metri se non stai proprio a seguirlo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank10 Inserita: 2 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2014 Ciao gabri-z. E' vero che il motorino fà rumore anche lui, ma non c'è un solo relè, ce ne sono più di 4 e continuano ad accendersi/spegnersi a raffica, per accendere il solenoide, invertire la tensione, toglierla, ridarla; dopo che la porta è aperta, devono richiudere un pochino lo scrocco per portarlo in posizione normale... insomma è una raffica di scatti in 4 secondi e si sente... Poi per carità tutto è accettabile, chiedevo solo per avere una soluzione migliore e silenziosa. Io avrei trovato una scheda SSR con 8 relè, ma bisogna collegarla in qualche modo con il 485: http://www.ebay.it/itm/8Kanal-Relais-5V-Solid-State-Relay-Module-OMRON-SSR-fur-PIC-ARM-AVR-DSP-/170832412866?pt=Elektromechanische_Bauelemente&hash=item27c667c0c2 e poi non sono come i relè doppio scambio per invertire la tensione... Penso sia meglio la soluzione a transistors. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2014 Quelli sono relè a singolo scambio, ne dovresti usare 2 per la commutazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 3 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2014 (modificato) IO come dilettante però in questi casi preferisco scaricare il Qbasic gratis da internet,programmare il PC per quello che mi serve, facendo uscire (tramite una semplice linea di programma) dalla presa per le cuffie, il segnale (altrimenti udibile come un suono) con la frequenza adatta per comandareun rispettivo integrato NE567,http://pira.cz/pdf/lm567.pdfper questa tarato;e dall' integrato a seguire, il corrispondente relé, come si fa in molti radiocomandi.Se poi si volesse una maggiore sicurezza si potrebbe far rispondere una seconda frequenza,dal relè da comandare al PC,per ancora di seguito ricevere un altro breve treno di onde per una conferma. Modificato: 3 gennaio 2014 da roberto1953 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 Accidenti è un po' come avvitare la lampadina ruotando il lampadario. Visto che ti costrusce lo Hw non faresti prima e, soprattutto, più sicuramente realizzare un'inrfaccia RS485? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 Scarichi una finestrella di Qbasic da qui:http://macosa.dima.unige.it/om/prg/hlp/xqb.htm(Purtroppo devi programmare sul taccuino di Windows e quindi copiare il file altrimenti sui moderni portatili la tastiera non corrisponde,tra l' altro io l' ho provato solo con Vista)Scrivi due righe di programma e ci comandi il relè che ti pare, uscendo con un jack per le cuffie...ci fai un robot un giocattolo se vuoi...oppure modulando con lo stesso audio, una portante e mandando nella rete luce il segnale, come per gli interfonici senza filo,allora ci comandi anche tutta la casa.Sempre dall' altra parte avendo il solito economico circuitino fotocopia, NE567+reléSecondo me una manna per i dilettanti "fai da te" alle prime esperienze...invece per dialogare col PC con dei segnali di ritornopenso anch' io che saranno meglio le uscite digitali!(...meglio che rientrare a dialogare col programma dal jack del microfono...)che io quasi non ho mai sperimentato perché è un argomento che mi annoia di più.Infine ha sempre la possibilità di comandare i relé con dei semplicissimi oscillatori senza bisogno del PC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 (modificato) Non te la prendere Roberto, ma la tua è un'idea un poco....strampalata. Per comandare un semplice relè ti vai a fare un demodulatore FSK, anche se semplificato, usi un'uscita analogica, butti il segnale sulla rete elettrica a 230 V facendo una sorta di PLC (power line comunication), cosa pericolossima se non eseguita con i componenti adatti e con il giusto grado di isolamento. Quando bastan 2 fili ed un MAX 485, più 4 componenti. A parte il fatto che forse un programma in QBASIC ha dei problemi a girare sotto Win7 e seguenti. Modificato: 4 gennaio 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto1953 Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 A me piace pensare di pensare, per dilettanti par mio,alle macchine che parlano tra di loro a frequenze udibili,che il Pc si senta in altoparlante chiedere alla porta di aprire, tipo "PA-PI-PA-PE"e la porta risponda "PE-PI-PE"ed allora il PC confermi PA-PI-PA-PE-PI...bellino e per cominciare, con programmi suoni e numeri...Quanto al problema in corso poco sarò d' aiuto se non come idea aggiunta o per casi simili,mentre per quanto riguarda il comandare carichi importanti, alimentati in corrente continua,mi ricordo di questo circuitino ad SCR da tenere tra quelli possibilmente utili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 (modificato) Sei proprio un amante delle complicazioni.....non necessarie. ...bellino e per cominciare, con programmi suoni e numeri... magari in casa hai anche gli orologi che ogni 1/4 d'ora segnalano con un verso d'uccello differente. Anche i lavori dilettevoli devon esser fatti come si deve, altrimenti diventan pericolosi. (oltre che inaffidabili). Modificato: 5 gennaio 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank10 Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 (modificato) Ho letto che RS485 ha bisogno di 3 fili non 2: A, B e GND. In ogni caso, oltre al chip MAX485, per pilotare i relè bisogna usare almeno un pic e programmarlo? Esiste in alternativa un integrato già pronto da abbinare al MAX485 per pilotare 8 relè? A questo punto è meglio 1-wire che usa solo 2 fili. Ho ancora una scheda 1-wire con 8 relè, magari potrei usare quella. Eventualmente, potrei sostituire ai relè dei transistors che mi diano +/-5V max 2A. Lo schema sarebbe questo: http://imageshack.us/photo/my-images/204/8channelioschematiccopi.gif/ Potrei attaccarmi al posto di uno dei transistors Q1-Q8 e saltare i relè. Ho dei transistors vecchi, ma non sono esattamente complementari; si possono usare lo stesso? Ad es. ho da 2Acontinui: NPN: D1640 o 2SD1835S PNP: A1020 o A1013 oppure un MOSFET IRFU224 (3,8A), da abbinare a un 2SJ133 Altrimenti se devo comprarne due complementari, quali dovrei prendere? (il motorino l'ho provato a 7V 1A (con 20m di cavo), ma potrei usare un 5V locali, penso a 1,4A; il tutto per 4-5 sec max alla volta; di spunto all'avvio non so quanti A). Del resto il motorino nell'uso originale andava con 3 batterie AA da 1,5V... Ho guardato un po' per il semiponte a H, ma non ho capito bene come collegarlo (parlano quasi tutti del full bridge)... hel p Modificato: 7 gennaio 2014 da frank10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 RS485 è differenziale, quindi bastan 2 fili A e B. La masso o zero volt può essere diffarente tr Tx e Rx. Qualche cosa che faccia la decodifica dei canali9attautori ci vuole sempre. Che ci sia un elemto programmabile o un decoder Hw, le cose non cambiano. Teoricamente puoi modificare la scheda di cui riporti lo schema. Isare il bus 1 wire può essere una comodità se non ti allontani troppo dal master, ora non ricordo a memoria le specifiche, ma la lunghezza massima del bus è un po' limitata. Non hai bisogno che i transistors sian perfettamente complementari. L'importante che sian simili di Hfe e che tengano le tensioni e le correnti necessarie. Il semiponte si collega con un ramo al +V, l'altro al -V ed il carico tra 0V ed il centro del semiponte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank10 Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 (modificato) La 1-wire tiene bene fino a circa 100m per ci non cui sono problemi. Ho visto che HFE del D1640 è 4000, mentre gli altri 3 sono 60,70 e 140. Quindi l'unica coppia che potrei usare ha uno da 70 con l'altro da 140, può andare? La scheda 1-wire va alimentata esternamente a 5V, quindi userò un alimentatore locale che alimenterà sia il solenoide che il motorino. Non ho capito però dove prendo i -V? EDIT: a parte poi che 5V non so se basteranno, visto che perderò almeno 0,7V per i 1 transistor se non addirittura 1,4V per 2... quindi forse dovrò alimentare a +7V. Inoltre, uso 2 input open drain del 1-wire (A + B ) per pilotare i transistors o riduco il tutto a 1 input? Modificato: 9 gennaio 2014 da frank10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 Frank, collegato in quel modo il motore, al più, gira in un solo verso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank10 Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 (modificato) Appunto, non ho capito come collegare il -V per farlo girare nell'altro verso... Abbi pazienza, sono proprio a livello base. Modificato: 9 gennaio 2014 da frank10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 Abbi pazienza, sono proprio a livello base. Allora serebbe bene usare 2 relè elettromeccanici. Colleghi il motore allo zero volt da un lato. Dall'altro lo colleghi ai contatti di 2 Relè NO. Gli altri 2 capi dei contatti vanno collaegati, per un relè, al positivo eper l'altro al negativo. I transistors vanno colegati esattamente come fossero i 2 contatti dei relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank10 Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 Non ho capito la tua descrizione, io coi relè meccanici avevo fatto: NC12 = - C1 = A C2 = B NO12 = + Con A e B i due fili del motore. Relè spenti sta fermo, solo relè1 acceso gira in un verso, solo relè2 acceso gira nell'altro. Solo che non riesco a visualizzare la scena coi transistors nell'half bridge... (mentre il full bridge l'ho capito) Puoi farmi uno schizzo? Altrimenti prova a descrivermi le connessioni con: filo+ e filo- (GND) filoA e filoB del motore transistor1 PNP in alto (E,B,C) transistor2 NPN in basso (C,B,E) IN1 e IN2 i due opendrain dell'1-wire e io provo a rifare il disegno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank10 Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 (modificato) Forse ci sono vicino: IN1 ON, IN2 OFF, i +5V fluiscono verso la Base del transistor alto e sul suo C entrando nel motore da B e proseguendo ancora verso il GND dell'input1 IN1 OFF, IN2 ON (con il 3°transistor PNP in basso a sx, che manda sul suo C la tensione + per attivare la B del transistor NPN in basso) il +5V entra dentro il motore da A e scorre verso il C del transistor basso ed esce dall'E verso GND. Modificato: 9 gennaio 2014 da frank10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati