frank10 Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 Non mi convince il flusso nel motore dalla parte di B... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2014 Devi mettere una tensione positiva ed una negativa se vuoi far girare nei due sensi il motore con solo 2 transistors; altrimenti devi usare un ponte ad "H". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank10 Inserita: 10 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2014 Ah ecco appunto non mi trovavo con la tensione negativa... con il solo alimentatore normale da +5V non si può fare. Allora vada per il ponteH full con 4 transistors. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank10 Inserita: 10 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2014 Visto che dovrò comprare dei transistors, quali mi consiglieresti? In particolare, supponendo una corrente di 1,5A max continua, quanto devo sovradimensionarli per i picchi iniziali nel far partire il motorino? Oppure possono essere meglio dei MOSFET? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2014 Compra direttamete un ponte come lo L298 della ST; in un integrato ci sono 2 ponti ad "H" da 2A e sono anche parallelabili per ottenere fino a 4A. Leggi il datasheet e ci sono gli schemi applicativi. Poi se fai una ricerca sul webb trovi un'infinità di circuiti applicativi. Trovi anche molte schede già pronte che costan veramente poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati