Silvano Chiari Inserito: 31 dicembre 2013 Segnala Inserito: 31 dicembre 2013 Buongiorno, prima di aprire questa discussione ho letto diversi post simili però non essendo sicuro del problema chiedo un aiuto, ieri improvvisamente sulla mia tv lcd LG 37LH3000 ho iniziato a vedere l'immagine scura o penso si possa utilizzare anche il termine solarizzata, inzialmente pensavo al risparmio energetico della tv ma niente, anche da spento l'immagine rimane scura, in altri post ho letto della scheda t-con o del pannello, come posso riuscire a capire esattamente qual'è il problema? nel caso fosse la scheda t-con o il pannello sapete dirmi più o meno il costo di questi pezzi e dove posso trovarli? grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 probabilmente è solo la t-con e se in essa è montato il famigerato IC AS15,molto probabilmente è lui. Non possiamo sbilanciarci sul costo della riparazione. La t-con costa mediamente da 40 a 100 euro in rete a seconda del tipo. Se fosse invece il pannello è più conveniente cambiare tutto il TV.Ma non dovrebbe essere lui.
Silvano Chiari Inserita: 31 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 Grazie mille della veloce risposta, siccome non sono molto pratico di tv avrei bisogno di qualche conferma, ho smontato il pannello posteriore, la scheda t-con è quella centrale in alto giusto? per sostituirla basta semplicemente staccare i cavi o devo fare attenzione a qualcosa? l'unico modo per capire se il problema è effettivamente la scheda t-con è provare a sostituirla? come faccio a capire se è montato il famoso IC AS15?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 se c'è un IC di un cm2 con 40 piedini e la scritta AF15,è lui.Potrebbe essere anche sotto un dissipatore plastico. L'unico modo per capire se è lei è sostituirla
Silvano Chiari Inserita: 31 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 e infatti ho proprio il famoso IC AS15 quindi proverò a sostituire la scheda, per caso conosci qualche sito internet in cui posso trovarla?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 tramite il suo codice si può cercare in rete
Silvano Chiari Inserita: 1 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 La mia scheda ha come codice T370HW02 - 3704-C0M, in rete ho trovato anche stesso codice con finale 3704-C0G sai dirmi se va bene lo stesso per la mia tv?
Delta S4 Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 Salve. Tra l'altro,purtroppo,sembra che l'AS15F stia diventando introvabile.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 La mia scheda ha come codice T370HW02 - 3704-C0M, in rete ho trovato anche stesso codice con finale 3704-C0G sai dirmi se va bene lo stesso per la mia tv? credo di sì,ma la certezza si ha solo sostituendola
Silvano Chiari Inserita: 1 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 Ma è possibile sostituire solo il chip AS15 senza sostituire l'intera scheda t-con? Nel caso fosse possibile sapete dirmi se è una cosa difficile da fare e che attrezzatura serve? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 ci vuole una stazione dissaldante ad aria calda,parecchia esperienza,mano ferma,vista ottima o lenti d'ingrandimento luminose
Delta S4 Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 Salve. ci vuole una stazione dissaldante ad aria calda,parecchia esperienza,mano ferma,vista ottima o lenti d'ingrandimento luminose Solo? Anche l'AS 15F !!!! Possibilmente non tarocco......
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 io li prendo in Cina a 2 euro e sembrano funzionare
Silvano Chiari Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 Non trovando l'esatta scheda t-con ho portato la tv in assistenza per capire meglio il problema e mi hanno detto che dipende sia dalla scheda t-con che dai condensatori e la spesa è intorno ai 160 euro, secondo voi vale la pena ripararla? volevo precisare che l'immagine non è solarizzata ma solo più scura del normale e mi è venduto un dubbio, potrebbe dipendere solo dai condensatori?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 non credo e comunque penso valga la pena ripararlo
bingosolos Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 Ciao Riccardo, ho anch'io un tv lcd LG 37LH3000 con difetti simile immagine posterizzata audio ok, leggendo diversi post mi sono imbattuto in questo e presumo che anche per il mio caso sia un problema di T-Com e del "famigerato" AS15-F vorrei prima di sostituire la scheda provare a sostituirlo, ho un amico con una rework ad aria calda per BGA, puoi indicarmi dove l'acquisti tu? ho visto che da una ricerca in internet ci siano una valanga di venditori su ebay o siti cinesi. ti ringrazio in anticipo per la cortesia. Nicola
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 anche su ebay o utsource
Messaggi consigliati