Vai al contenuto
PLC Forum

Lg 37Lh3000 Immagine Scura O Solarizzata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, prima di aprire questa discussione ho letto diversi post simili però non essendo sicuro del problema chiedo un aiuto, ieri improvvisamente sulla mia tv lcd LG 37LH3000 ho iniziato a vedere l'immagine scura o penso si possa utilizzare anche il termine solarizzata, inzialmente pensavo al risparmio energetico della tv ma niente, anche da spento l'immagine rimane scura, in altri post ho letto della scheda t-con o del pannello, come posso riuscire a capire esattamente qual'è il problema? nel caso fosse la scheda t-con o il pannello sapete dirmi più o meno il costo di questi pezzi e dove posso trovarli? grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente è solo la t-con e se in essa è montato il famigerato IC AS15,molto probabilmente è lui.

Non possiamo sbilanciarci sul costo della riparazione.

La t-con costa mediamente da 40 a 100 euro in rete a seconda del tipo.

Se fosse invece il pannello è più conveniente cambiare tutto il TV.Ma non dovrebbe essere lui.

Inserita:

Grazie mille della veloce risposta, siccome non sono molto pratico di tv avrei bisogno di qualche conferma, ho smontato il pannello posteriore, la scheda t-con è quella centrale in alto giusto? per sostituirla basta semplicemente staccare i cavi o devo fare attenzione a qualcosa? l'unico modo per capire se il problema è effettivamente la scheda t-con è provare a sostituirla? come faccio a capire se è montato il famoso IC AS15?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se c'è un IC di un cm2 con 40 piedini e la scritta AF15,è lui.Potrebbe essere anche sotto un dissipatore plastico.

L'unico modo per capire se è lei è sostituirla

Inserita:

e infatti ho proprio il famoso IC AS15 quindi proverò a sostituire la scheda, per caso conosci qualche sito internet in cui posso trovarla?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tramite il suo codice si può cercare in rete

Silvano Chiari
Inserita:

La mia scheda ha come codice T370HW02 - 3704-C0M, in rete ho trovato anche stesso codice con finale 3704-C0G sai dirmi se va bene lo stesso per la mia tv?

Inserita:

Salve.

Tra l'altro,purtroppo,sembra che l'AS15F stia diventando introvabile. :(

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

La mia scheda ha come codice T370HW02 - 3704-C0M, in rete ho trovato anche stesso codice con finale 3704-C0G sai dirmi se va bene lo stesso per la mia tv?

credo di sì,ma la certezza si ha solo sostituendola

Silvano Chiari
Inserita:

Ma è possibile sostituire solo il chip AS15 senza sostituire l'intera scheda t-con? Nel caso fosse possibile sapete dirmi se è una cosa difficile da fare e che attrezzatura serve? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci vuole una stazione dissaldante ad aria calda,parecchia esperienza,mano ferma,vista ottima o lenti d'ingrandimento luminose

Inserita:

Salve.

ci vuole una stazione dissaldante ad aria calda,parecchia esperienza,mano ferma,vista ottima o lenti d'ingrandimento luminose

Solo?

Anche l'AS 15F !!!! :lol:

Possibilmente non tarocco...... :(

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io li prendo in Cina a 2 euro e sembrano funzionare

Silvano Chiari
Inserita:

Non trovando l'esatta scheda t-con ho portato la tv in assistenza per capire meglio il problema e mi hanno detto che dipende sia dalla scheda t-con che dai condensatori e la spesa è intorno ai 160 euro, secondo voi vale la pena ripararla? volevo precisare che l'immagine non è solarizzata ma solo più scura del normale e mi è venduto un dubbio, potrebbe dipendere solo dai condensatori?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo e comunque penso valga la pena ripararlo

• 9 months later...
Inserita:

Ciao Riccardo,

ho anch'io un tv lcd LG 37LH3000 con difetti simile immagine posterizzata audio ok, leggendo diversi post mi sono imbattuto in questo e presumo che anche per il mio caso sia un problema di T-Com e del "famigerato" AS15-F vorrei prima di sostituire la scheda provare a sostituirlo, ho un amico con una rework ad aria calda per BGA, puoi indicarmi dove l'acquisti tu? ho visto che da una ricerca in internet ci siano una valanga di venditori su ebay o siti cinesi.

ti ringrazio in anticipo per la cortesia.

Nicola

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche su ebay o utsource