Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli Ecotech 18 Con Accumulo E Con Integrazione Solare. Domande Varie

Marco Sartori

Messaggi consigliati

Salve da pochi mesi siamo andati ad abitare in una casa nuova certificata classe B. È un appartamento unico di circa 60 m quadri diviso però in due e quindi con due valvole e due termostati per ogni miniappartamento. Il mio appartamento a differenza di quello di mia madre è meno esposto a solo due lati e quindi la mia temperatura a parità di acqua è di circa 1° superiore. Per consumare meno sono arrivato a lasciare sempre accesi termostati e a impostare una temperatura di mandata di 40°. Così io oscillo fra i 19 e i 20 e mia madre 1° in meno. Facendo così consumiamo 8 m³ di metano al giorno invece prima mettendo la temperatura a 55 o 60 e impostando i termostati a 19 e a 20 consumavamo 10 o 11 al giorno.

Penso che un modo per risparmiare ancora di più sia quello di obbligare la caldaia ad andare sempre al minimo visto che anche quando modula al minimo non va al di sotto dei 3 kW che è comunque troppo e quindi va in on off comunque.

Quando parte ad accendersi parte al massimo e dopo qualche secondo va al minimo. Secondo voi consumo tanto in quest'istante?

È una caldaia a condensazione i termosifoni sono in alluminio sono tre per appartamento. L'acqua del sanitario è a 35° e a un accumulo di 180 l con due docce e una cucina.

Grazie Per le eventuali risposte.

Ciao Marco

Modificato: da Marco Sartori
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Sartori

Se riduco la potenza caldaia parte sempre al massimo per poi modularsi dopo qualche secondo. Per me l'accensione è obbligatoria al max. Boh

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti