fraandco Inserito: 31 dicembre 2013 Segnala Inserito: 31 dicembre 2013 devo togliere l'autoradio una vecchia autosonik anno circa 1995 (di quelle iperscrause.. display verde retroilluminato e segmentoni no rds no tutto mangianastri ecc) per provare a capire perchè non si accende e/o eventualmente sostituirla visto che i cavi passano dietro l'autoradio è di quelle col frontalino estraibile ma una volta estratto il frontalino con i pulsanti bisogna estrarre la maschera per accedere al retro con i collegamenti (il frontalino ha una serie di pin a incastro e basta) e il problema è proprio quello: come estrarla ? ci sono 3 viti 2 al centro in orizzontale e una che era coperta dall'adesivo e poi ci sono dei fori quadrati in cui in uno di essi dal manuale dovrebbe andare inserita una chiave apposita con una base quadrata ma vattelapesca di dove sia, probabilmente siccome è di serie di concessionario non l'abbiamo mai avuta... con tale chiave bisognerebbe fare leva ma anche li vai a capire... ho provato con un filo di energia di braccio ma l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato incrinare la plastica devo capire perchè non funziona ed eventualmente sostituirla: ho provato col tester quello che potevo dai pin e semba che di segnali ci siano (dal manuale pare che il nero massa sia il sesto pin ma quelli di mantenimento memoria e il rosso batteria siano quelli esterni non presenti sui pin e quindi non posso indagare) come posso fare ?
Delta S4 Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 Salve. Sui 4 fori laterali alla cornice porta frontalino,che siano tondi,quadrati o rettangolari,devi inserire una "chiavetta" in modo tale che,inserendola per qualche centimetro e,possibilmente,in contemporanea (cioè sui 4 fori) si ha modo di sollevare le mollette che trattengono l'autoradio alla plancia fissata al cruscotto dell'auto. Qualsiasi elettrauto possiede ogni tipo di quell'attrezzo denominato "chiavetta". Fatti dare una mano da uno di questi e vedrai che risolvi.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 dicembre 2013 Segnala Inserita: 31 dicembre 2013 bastano 4 cacciaviti aventi sezione del foro inseriti contemporaneamente fino a sganciare il blocco
fraandco Inserita: 3 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2014 grazie avessi letto prima le risposte avrei provato (chissà perchè mi sono scappate le notifiche) Sui 4 fori laterali alla cornice porta frontalino,che siano tondi,quadrati o rettangolari,devi inserire una "chiavetta" in modo tale che,inserendola per qualche centimetro e,possibilmente,in contemporanea (cioè sui 4 fori) si ha modo di sollevare le mollette che trattengono l'autoradio alla plancia fissata al cruscotto dell'auto. Qualsiasi elettrauto possiede ogni tipo di quell'attrezzo denominato "chiavetta". Fatti dare una mano da uno di questi e vedrai che risolvi. infatti sono andato dall'elettrauto dietro casa e ha avuto dei problemi anche lui a tirarla fuori senza contare gli improperi nei confronti della marca autosonik che vi risparmio... ma cattive notizie... una volta estratta è rimasto flottante il filo rosso di fase (cioè positivo batteria) ed anche la massa era attaccata a una qualche maniera... in pratica quando andava prendeva la massa dall'antenna telescopica... una volta riattaccato il tutto il display si accendeva, saliva l'antenna, ma audio 0 prova e riprova anche con un'altoparlante volante collegato manualmente, nulla di nulla praticamente è stata dichiarata morta: chissà che è successo all'interno: non parte nessuno dei 4 altoparlanti ovvero non ne fa andare nessuno dei 4 perchè ha provato anche con uno suo... dato che di autoradio ne ho tante in garage, è fattibile collegarne un'altra mantenendo i connettori e il corpo fili della vecchia che sono un po' particolari giuntando i fili uno a uno tramite mammuth sulla nuova (si fa per dire) ? possono esserci altri problemi di compatibilità casse memoria etc ?
Delta S4 Inserita: 3 gennaio 2014 Segnala Inserita: 3 gennaio 2014 Salve. prova e riprova anche con un'altoparlante volante collegato manualmente, nulla di nulla praticamente è stata dichiarata morta: chissà che è successo all'interno: non parte nessuno dei 4 altoparlanti ovvero non ne fa andare nessuno dei 4 perchè ha provato anche con uno suo... Magari basta cambiare l'integrato finale audio e con una spesa minima ti ritrovi l'autoradio in perfetta forma. Problemi di incompatibilità con un'altra non credo ve ne siano. Semmai ti raccomando collegamenti fatti con cura,il rischio di corto circuito,con relativa possibilità di incendio,è sempre in agguato.
fraandco Inserita: 3 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2014 alla fine abbiamo risolto ho ri-portato l'auto dall'elettrauto con l'autoradio ehm... nuova e alla fine è riuscito: pero' ha avuto problemi anche l'elettrauto a montarla, l'ha dovuta rimontare 3 volte... nuova... quando l'ha vista ha detto che era piccolo lui quando le facevano... penso fosse appartenuta a una jetta diesel imm.1983 pero' si sente meglio dell'autosonik che era tutta un gracchio (si vede che stava partendo)
sx3me Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Inserita: 4 gennaio 2014 cambia elettrauto va... penso fosse appartenuta a una jetta diesel imm.1983 azz... am sei un appassionato allora
fraandco Inserita: 4 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2014 devo dare delle attenuanti all'elettrauto: non era facile in effetti, montare su una macchina vecchia un'autoradio ancora più vecchia, oltretutto con l'impianto elettrico messo mano dall'aggiunta di gpl ecc no, quella macchina fu venduta nel 1991 poi come autoradio si è passati alle pioneer ps: avevo anche una grundig del 1977 che apparteneva alla 127 ma sinceramente non avendo neanche display e memorie era un ulteriore insulto alla decenza...
sx3me Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Inserita: 5 gennaio 2014 wow l'autoradio nella 127 era un lusso, parimenti adesso dovresto montare un tv full hd in auto
fraandco Inserita: 5 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2014 pensa che non l'hanno mai rubata invece la jetta era abbonata ai furti... 6 autoradio in 8 anni comunque non è finita per niente: stamattina la accendo anche questa parte il display la logica l'antenna la sintonia ma dell'audio neanche un fruscio... possibile che si siano rottamati tutti e 4 gli altoparlanti contemporaneamente ? martedi' gliela riporto
sx3me Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Inserita: 5 gennaio 2014 e forse non ci guardavano nemmeno dentro, se non sbaglio nella 127 non c'era proprio la predisposizione, la jetta invece era già un altro pianeta Può anche essere la radio che dopo tanto riposo ha mollato...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Inserita: 5 gennaio 2014 se non sbaglio nella 127 non c'era proprio la predisposizione bisognava montare quel mobiletto traballante appeso alla plancia e che poggiava sul pavimento vicino al cambio,costava più lui che l'autoradio
fraandco Inserita: 5 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2014 (modificato) no no se mi ricordo bene era sopra Può anche essere la radio che dopo tanto riposo ha mollato... 2 autoradio su 2 con lo stesso difetto ? ne avrei anche una terza pioneer ben migliore ma ci mollerei proprio... Modificato: 5 gennaio 2014 da fraandco
sx3me Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 2 autoradio su 2 con lo stesso difetto ? o allora questa che è troppo potente ti ha sfondato le casse l'unica tirarla fuori e provare mi è sfuggito un particolare, la vettura attuale è della stessa epoca delle radio??
fraandco Inserita: 6 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 no è successiva almeno una era integrata nella macchina di serie (l'autosonik che non veniva via) del 95 l'altra era della jetta ma non vorrei azzardare fosse dell'y10, leggermente successiva ma di poco (83 contro 89) non credo avesse sta potenza, penso uguale se non inferiore e comunque è stata provata un attimo a volume minimo morale che anche adesso non si sente
fraandco Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 oggi sono andato di nuovo dall'elettrauto che ricordandosi delle bestemmie che aveva tirato per montarla la prima volta, è stato contento di vedermi... morale che dopo una prima prova faccio per entrare nell'officina, giro la chiave (l'autoradio era già con la rotellina su on) e... magicamente si sente !!! al che l'arcano era: se non si accende, spegnerla e riaccenderla qualche volta e poi parte (non ha pulsante ma rotellina a scatto finale): una volta partita si sente abbastanza bene: certo ha avuto anni migliori, se la estrai ha la carcassa semi arrugginita: vabbè...
Messaggi consigliati