gianni-abbade Inserito: 31 dicembre 2013 Segnala Inserito: 31 dicembre 2013 Buona sera, avrei bisogno del vostro aiuto. Durante il lavaggio ci siamo accorti che il selettore della nostra lavatrice (una zerowatt idroplus spaziozero x33) non andava più avanti, in pratica si era bloccato vicino al programma S. Ho spento la lavatrice, atteso un po' per aprire il portello e togliere il bucato. Se provo a girare manualmente il selettore dei programmi, è purtroppo bloccato e non si sposta dalla posizione in cui si trova. Ho smontato il top superiore e tolto la plastica di protezione del selettore. Non appaiono danni evidenti, e non si sente puzza di brucicato. C'è qualche semplice prova che si può fare per stabilire se il guasto è nel blocco selettrore/programmatore ? Come si smonta in caso debba essere sostituito? Allego una foto del selettore/programmi. Grazie in anticipo e buon anno. Gianni
klsrc Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 Elbi inceppato! Prima cosa, assicurati che sia proprio il timer la causa dell'inceppo... Se non riesci a ruotare la manopola dei programmi non è da escludere inceppamenti da parte, per esempio, della camma del cassetto detersivi, che si trova appunto dietro la manopola dei programmi. NON FORZARE IL TIMER A FARLO GIRARE! Se c'è una vaga possibilità di ripristinarlo, forzandolo rischi di danneggiarlo irrimediabilmente. Devi assicurarti anzitutto che non ci sia nulla di esterno al timer che lo blocchi (manopola, camma detersivi, oggetti estranei, viti fuoriuscite...). Se non trovi nulla di anomalo... aimè... le strade sono solo 3: - (soluzione economica) SE HAI BUONA PRATICA E MANUALITÀ, ti cimenti nello smontare il timer, e per smontarlo ti toccherà rimuovere TUTTO IL FRONTALINO della lavatrice (di solito non è necessario... basta smontare il tappo della manopola, RUOTARE la manopola fino a quando dai due buchi interni non si intravedono le 2 viti a croce del timer, quindi svitarle, ma nel tuo caso... NON PUOI GIRARE LA MANOPOLA, dovrai sfilarla del tutto, e per farlo dovrai smontare tutto il frontalino di plastica). Con buona probabilità, una volta smontato il timer, il problema ti salterà immediatamente agli occhi semplicemente osservandolo! - (soluzione migliore) SE NON HAI MOLTA MANUALITÀ, ti cimenti nel sostituire di sana pianta il timer (o lo fai sostituire da chi è competente). - (soluzione veloce, costosa e sconsigliata) SE NON HAI VOGLIA DI RISOLVERE IL PROBLEMA, dillo subito e non perdere tempo, butta la lavatrice e comprala nuova (anche se, devo dire che butteresti un gioiellino... e finiresti per comprare COMUNQUE una lavatrice cacchetta, in nessun modo paragonabile a quella che hai sotto mano! Forse qualche giro di centrifuga in più, ma... fidati, faresti una bella cavolata!)
gianni-abbade Inserita: 1 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 Gent.mo Klsrc, ti ringrazio per i consigli, soprattutto visto il periodo... Ho risolto è bastato muovere la camma del cassetto detersivo, appena si è sbloccata sono stato in grado di fare ruotare senza problemi la manopola del programamtore. Ti ringrazio per il suggerimento, in efetti non avevo notato questo collegamento. Ora mia moglie ha lanciato la sua prima lavatrice dell'anno, ringraziandomi/ti per il miracolo. Speriamo funzioni!! Vorrei approfittare della tua esperienza, ho notato che sull'angolo frontale superiore proprio sopra la vascetta portadetersivo c'è molta ruggine. E' possibile smontare la vaschetta e dare una mano di antirrugine e smalto? Ho notato che c'è una vite nella parte superiore, basta svitare questa o ci sono altri punti di bloccaggio? Grazie ancora Gianni
klsrc Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 ti ringrazio per i consigli, soprattutto visto il periodo... Fratello, siamo tutti sulla stessa barca (e la barca sta affondando...) Ho risolto è bastato muovere la camma del cassetto detersivo, appena si è sbloccata sono stato in grado di fare ruotare senza problemi la manopola del programamtore. E ti è andata anche di lusso! Molto Raramente, ma può succedere che quel tipo di timer (ELBI) possa incepparsi, nel 90% dei casi è comunque colpa dell'uomo (o della donna ), in particolare se lo si ruota in senso contrario. E li si che c'è da divertirsi Nel restante 10% dei casi... polvere delle spazzole, motorino di avanzamento bruciato, contatti incollati... Sostanzialmente, gli ELBI di una volta avevano una meccanica PERFETTA, quasi divina! A patto che l'uomo (o la donna) lo usi (indirettamente) correttamente, non vi è alcuna possibilità che gli ingranaggi e-o meccanismi possano incepparsi, rovinarsi o distruggersi da soli! Uno dei migliori timer, montato del resto in una lavatrice SENZA TEMPO L'unica domanda è... come ha fatto la camma del cassetto dei detersivi ad incepparsi? Per caso, la manopola dei programmi hai un "gioco" avanti e indietro? Se si, ti consiglio si stappare il tappo che sta davanti alla manopola, inserendo tra la plastica biancha e il "gommino" nero un cacciavite per far leva... quindi, controlla che il bullone interno non si sia allentato. Non stringerlo "a morte", una leggera stretta e fine. Vorrei approfittare della tua esperienza, ho notato che sull'angolo frontale superiore proprio sopra la vascetta portadetersivo c'è molta ruggine. E' possibile smontare la vaschetta e dare una mano di antirrugine e smalto? Ho notato che c'è una vite nella parte superiore, basta svitare questa o ci sono altri punti di bloccaggio? Non è affatto facile... Devi sfilare il cassetto, la manopola del termostato (e le altre se presenti, esclusa quella del timer), svitare anche le viti interne alla lavatrice, ad altezza del pannello... quindi, far scivolare il frontalino verso destra (o sinistra, non ricordo) per estrarlo. In alternativa, metti un po' di nastro sulla plastica del frontalino (per non rovinarlo) e ritocchi a tuo piacimento i punti arrugginiti, con cara vetrata, smalti, antiruggine... È solo antiestetica, ma un po' di ruggine, a quelle Zerowatt, non fa proprio nulla! Per non far avanzare la ruggine: - Asciugare sempre E SUBITO eventuali sgocciolature di acqua e-o sapone; - MAI OBLÒ CHIUSO! A fine lavaggio (o comunque a lavatrice ferma), lasciare sempre socchiuso l'oblo (ci deve passare almeno un pugno) ed il cassetto dei detersivi (almeno 1-2 dita). Auguri di buon anno
Messaggi consigliati