Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Rotazione 0-180

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, devo realizzare un posizionatore che ruota un carico da 0 a 180 gradi (quando gli viene dato uno start digitale esterno) e da 180 a 0 quando gli viene dato un altro segnale. Non credo sia necessario usare un PLC: mi avevano consigliato di collegare un encoder all'albero del motore (autofrenante) ad una schedina elettronica (QUEM?), che mi gestisse i due relè delle direzioni di rotazione all'arrivo deigli start. Qualcuno conosce o può consigliarmi questi moduli? La soluzione può essere corretta? Tenete conto che il rapporto del riduttore e 1:45, il motore è a 0.37 kW, la velocità è bassa però mi serve una buona precisione (una volta ruotato il carico interviene un robot ad effettuare la saldatura). Vi ringrazio in anticipo.

Ciao e buon lavoro a tutti.

Inserita:

Behh,

Secondo me si potrebbe anche fare con un PLC minima configurazione, e un inverter, 2 prossimiti(Px) uno per la pos. 0 l'atro 180.

Durata della alta velocita'( se e' neccesario respettare un tempo di ciclo di produzione, altrimenti solo in lenta) mediante un timer, quindi:

1 input per ruota su 0 pos.

1 input per ruota su 180 pos.

1 input per robot home pos.(fuor'ingombro)

1 input per robot in ciclo

1 input per robot in emergenza

1 input per start ciclo

1 input per stop ciclo

1 input inverter in fault

1 output per girare la ruota in senso orario

1 output per girare la ruota in senso antiorario

1 output per il cambio velocita'

1 output per start ciclo robot

1 output per sistema in emergenza( per il robot)

e via elencando.......

Poi, un pocchino di precisione ci vuole, se vuoi saldare sempre sullo stesso punto.

Quindi, i bloccaggi pezzo ci volgiono?......

Dipende, tutto dipende del rapporto qualita'/prezzo voluto.

Saluto.

Inserita:

Grazie per la risposta, quindi tu non useresti un encoder?

Inserita:

Dunque,

Correntemente ho delle applicazione che gestiscono la ruotazione di piattelli a 90 e 180 gradi fatte nel modo sopra descritto, dove non mi serve una accurata precisione( smaltatura pezzi con robot ) e vanno molto bene.

Certo, il movimento viene fatto con un giro a due velocita', arrivando in "lenta"

sula posizione finale, e con rampa di accelerazione e descelerazione per evitare di spiazzare il pezzo durante la ruotazione.

Poi, certamente, nel tuo caso bisogna anche sapere come carichi - scarichi il pezzo sulla ruota, e si ci vuole a punto, bloccarli.

Inserita:

Per realizzare il tutto ti bastano due proximities ed un paio di relè.

Inserita:

Parlando di rele', si', li devi usare anche,ma per gestire l'interblocchi tra il sistema che gestisce la ruota ed il robot pero'.

Infatti, in un lavoro fatto a regola d'arte i segnali I/O tra pannelli di controllo diversi vengono eseguiti con dei rele' d'interfaccia.

Quindi, il +24VDC del robot alimenta i rele d'interfaccia gestiti dai output del sistema della ruota, ritornando gli'input per il robot e viceverza, il +24VDC del quadro ruota, alimenta i rele gestiti dai output sul quadro robot ritornando i segnali d'input e cosi' via.

Si', e' vero che se i negativi 0 VDC d'entrambi sistemi sono collegati alla stessa massa ( uguale potenziale di rif.) funzionarebbe comunque, ma non sarebbe fatto a regola d'arte.

Questo deve venire respettato anche se al posto del PLC utilizzi dei rele' o qualsiasi altra logica di comando.

Ce ne sono anche dei motori pneumatici che potrebbero fare anche il tuo caso.

Saluto.