albicocco Inserito: 31 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2013 Salve ragazzi, Ho alcuni dubbi riguardanti un impianto gas da realizzare in una cucina d un ristorante. L'ingegnere che ha redatto il progetto è stato poco chiaro sulla tipologia d impianto che deve realizzare.. ad es. 1) Mi ha segnato in piantina i tubi del gas in multistrato che attraversano perpendicolarmente e obbliguamente la stanza fino ad arrivare al collettore. 2) vuole che faccia uscire il tubo di multistrato dal muro a 5cm da terra... per poi applicare un raccordo a pinzare e un rubinetto seguito dal tubo flessibile in acciaio.. Secondo me c'è qualcosa che non va..Avevo pensato alla valvola da incasso... ma non riesco a capire una cosa... quando esco dalla valvola da incasso il raccordo viene murato??? Ma la Norma non prescrive che i raccordi non vanno murati??? Per quanto riguarda gli attraversamenti dei tubi... come posso ovviare??? Devo seguire tutto il perimetro della stanza per arrivare al collettore??? Augurandovi un buon anno vi ringrazio per la disponibilità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2014 Ma dalle mie scarse conoscenze nei confronti del GPL 1) teoricamente dovresti seguire i perimetri dei muri restando entro i primi 20 cm 2) il multistrato gas teoricamene non va esposto alla luce, esistono le cassette apposite dove alloggiare i terminali a pressare che devono restare ispezionabili, quindi una cassetta per la valvola e una cassetta per il terminale d'uscita (uscita dal coperchio della scatola) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 1 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2014 Della distanza dal perimetro ne oso al corrente.... sulla non esposizione alla luce del multistrato no...saresti suggerirmi la normativa??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2014 (modificato) Non sò se ci siano riferimenti sulla normativa, ma comunque è il costruttore a dare indicazioni. Più che altro, va guardata la scheda tecnica del produttore. Mi è venuto anche un altro dubbio: (magari è una cosa completamente sbagliata) nelle cucine dei ristoranti, l'impianto va realizzato a vista Modificato: 1 gennaio 2014 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 1 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2014 Sul discorso della posa a vista....non credo... gradirei ulteriori chiarimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati