Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Autoclave Nell'impianto Di Casa


fabio mazzone

Messaggi consigliati

fabio mazzone

ciao a tutti,

mi chiamo fabio, scrivo per tentare di risolvere un problema con l'impianto di casa o almeno capirci di piu'.

ho un impianto con un vascone d'acqua perennemente pieno (l'acqua arriva in continuazione e esce in continuazione andando ai piani piu bassi credo si chiami piceda) collegata al vascone un'autoclave lowara domino (con press control).

premetto di essere ignorante in materia scusate eventuali banalita o spiegazioni poco chiare.

situazione normale:

all'apertura di un rubinetto partiva l'autoclave aumentando il getto d'acqua del rubinetto ( altrimenti irrisorio).

problema:

da qualche mese mi succede che l'autoclave non parte all'aperura del rubinetto. a volte parte dopo un po' a volte chiudendo e riaprendo il rubinetto.

sono salito dal vascone e premuto il reset. ho notato che:

- la pompa in azione raggiunge una pressione di 2.2

- la pompa si avvia quando la pressione arriva vicino alle 0 diciamo 0.2

- all'apertura di un rubinetto la pressione scende rapidamente avviando quindi l'autoclave

qui mi sembra tutto normale.

ho anche notato che

- la pressione indicata va a 0 da sola piu o meno lentamente (anche senza aprire i rubinetti)

- questo provoca l'accensione (pressione a 2.2 e successivo abbassamento a 0) spegnimento accensione ecc. fino a quando l'autoclave va in blocco

quindi dove puo essere il problema?

- e' normale che la pressione a riposo (senza usare l'acqua) vada a 0?

- e' normale l'accensione e spegnimento ( diciamo ogni minuto per qualche secondo) e il problema e' nel fatto di andare in blocco?

- oppure che ne dite?

f.

Link al commento
Condividi su altri siti


sti presscontrol e menate simili sono tutte porcherie che non vanno bene...tu devi montare un vaso di espansione a membrana chiamato anche idrosfera o autoclave com membrana da almeno 100 0 meglio 200 litri

non ha senso che se ti fai la barba ogni volta che lavi il rasoio si avvia una pompa magari da 1 hp per muovere un mezzo bicchiere di acqua

poi la pompa la comandi con un pressostato che potrai regolare con attacco a 2,8 e spegnimento a 3,5 e precarichi il vaso di espansione a 2,5 bar

vedrai che la pompa partirà solo ogni tanto con un funzionamento prolungato e poi si spegne e non tutte le volte cha apri un rubinetto con continui spunti della pompa che non servono a nulla e consumerai anche minore energia elettrica

avrai una buona erogazione di acqua senza tanti problemi e lunga durata di tutto sia della pompa che del resto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

la pompa se funziona bene la puoi mantenere e poi se hai posto perchè diciamo che l'unico vantaggio del presscontrol è che occupa poco spazio..dicevo se c'è il posto colleghi la pompa ad un serbatoio a membrana per acqua potabile e a comandare la pompa sarà un comunissimo pressostato che costa poco e dura tanto ed è sempre e facilmente sostituibile

un serbatoi da 200 o 300 litri sarebbe l'ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Daccordo con erikle, la pompa può esser mantenuta se funziona bene, il pressostato ti garantirà un ottimizzazzione. Prendine uno affidabile, rivolgiti ad un rivenditore competente, non andare al risparmio, che anche quelli buoni non costan tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...