Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Su Clima Mitsubishi


alex31

Messaggi consigliati

Salve,ho un clima mxs a32 wv, 4split sebbene ne siano collegati 3. Dopo 2 anni si è verificata una perdita che solo ieri con adeguata strumentazione son riuscito a trovare. La perdita è sotto traccia. Al momento sto valutando se usare un prodotto chimico che mi Turi il buco, mi sembra che indurisca quando va a contatto con l'aria....ma sotto traccia funzionerá? Voi li avete mai usati...funzionano? Mi dite qualche marca valida Non essendo molto pratico di clima ho visto che ci sono 4 solenoidi nell'unitá esterna...mettendo azoto poco mi interessava ma ora dovendo fare il vuoto e rimettere gas volevo sapere se queste sokenoidi isolano qualche parte del ciruito e che quindi vanno aperte...ho provato col magnete che uso su impianti frigo ma il mio è più piccolo e quindi inutilizzabile....se occorre aprire le valvole....devo acquistare un magnete col buco più grsnde?? Vi ringrazio anticipatamente della vostra disponiblitá

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Tu dovresti avere allora l'alzavalvole della Castel, quello blu, devi prendere quello della Refco, quello verde, che apre anche quelle di diametro maggiore, in tutti i modi quei turafalle, che io non userei ma è un opinione personale e nei casi disperati un tentativo si può fare, non penso abbiano effetto immediato, anzi devono girare parecchio nel circuito, ma ripeto se non riesci a fare altrimenti provaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le valvole del mitusibhi sono con motore passo passo e sia per essere aperte che chiuse devono ricevere impulsi dalla scheda madre non sono comuni elettrovalvole on off normalmente chiuse

comunque le valvole vengono riposizionate dopo ogni alimentazione o dopo lo spegnimento delle unità interne e sono parzialmente aperte pronte per entrare in funzione e comunque con le unità interne collegate c'è comunque aperto l'altro "giro" atraverso il tubo del gas

turafalle è vivamente sconsigliato..sono proodtti tipicamente per il settore automotive anche se pure lì spesso creano più inconvenienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio anch'io il turafalle

Comunque prodotti che reagiscono a contatto combinato di umididà e ossigeno sono migliori di quelli ad "azione" singola e, come dice Modena, sono prodotti che devono "girare" nell'impianto, per fare il loro lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..ciao Modena è un po che non ci si sente ;) ...vi leggo comunque sempre in refrigerazione....tornando a noi.....non ho ancora capito...in questi clima quando non c'è alimentazione le solenoidi sono chiuse o semiaperte???? Di queste 4 son come dice Erikle e cioè passo "dall'altra parte" e son una per ogni linea....ma all'interno della macchina ce nè un'altra....quella che fa???. In poche parole se è come un circuito frigo rimarrà isolata la parte che va dalla solenoide al compressore e quindi come faccio...devo per forza comprare un magnete col foro piu grande?? Sebbene il problema "non " dovrebbe esserci in quanto se davvero isolata l'azoto li non può esserci......al max ci sarà una sorta non ben identificata di R 410....è giusto per far il lavoro per bene e cultura personale.

Altra cosa il Turafalle , purtroppo so dove perde ....ho localizzato piu o meni il punto ma i tubi son coibentati e la guaina potrebbe ingannarmi su dove rompere...insomma il rischio c'è...non capisco cosa possa esser accaduto....perchè dopo 2 annie non subito.....d'estate la carica devo rimetterla 2 volte senno non rende e i clienti si lamentano.

Farò la prova ...se non va romperò :(

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono elettrovalvole col solenoide quindi col magnete non ci fai nulla

sono valvole di espansione elettronica e non ritornano chiuse da sole togliendo l'alimentazione in pratica sia perfarle chiudere che per farle aprire devi comandare il loro motorino

se il clima funziona e tu gli togli alimnetazione mentre le valvole sono aperte loro restano aperte

se poi perdono i tubi è inutile che metti in pressione l'unità esterna..chiudi i rubinetti.

per fare il vuoto invece si vuota anche l'unità esterna

il turafalle non usarlo...non è una questione che provi e se non va fai altro..una volta che lo metti dentro non lo toglierai mai più e il problema si verificano poi proprio se non dovesse funzionare

se sai il punto rompi subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex, posso sapere con che strumentazione sei riuscito a trovare la perdita sottotraccia?????????

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusate ragazzi, fatemi fare l'avvocato del diavolo, io non lo userei mai il turafalle perché sono contro a questi espedienti, in altre parole finchè non trovo la perdita non sono contento, però ne vendono tanti e so che parecchi li usano, e a volte funzionano, quindi se il commercio c'è ci sarà un motivo.

Poi è ovvio che quando li butti nel circuito non li togli più, ma se li hanno inventati forse non sono dannosi come pensiamo, detto che non li userei se non costretto, e dopo aver fatto firmare al cliente che di fronte ad un alternativa radicale (spaccare muri ecc ecc), un tentativo si può fare e se succede qualcosa non ne rispondo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa da considerare e che indicano i vari produttori di questi turafalle è l'entità della perdita...il clima indicato ha qualche kilogrammo di refrigerante e se deve ricaricarlo 2 volte in una estate significa che perde moltissimo

seconda cosa un tubo di rame se perde lungo il tragitto è perchè ha un poro o foro che dir si voglia..ora lo spessore del rame è limitato e il turafalle ben difficilmente riuscirà a chiuderlo

i tarufalle sono un prodotto tipico del settore auto e dove è che funzionano?? ad es sui tubi pinzati in uso nelle auto e lì può funzionare perchè il giunto è abbastanza lungo per cui il turafalle ha una buona zona in cui può indurirsi e tappare non sò se rendo l'idea

in casi in cui c'è una situazione tipo il foro nel tubo di rame ad es su evaporatore o condensatore falliscono analogamente anche li

ecco un punto analogo ai tubi pinzati in cui potrebbe funzioanre è nelle cartelle ma noi tutti sappiamo che un tecnico non ha problemi a rifare una cartella e farla che tiene

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo negli auguri, :worthy: Tanti auguri a tutti di buon Anno.

Grazie dell'info Erikle, quindi niente magnete....ora c'è l'azoto in pressione finchè ci rimane...ma poi dovrò far il "vuoto" a tutto l'impianto e quindi dato che non ho toccato nulla l'azoto sarà nell'unità esterna se eran aperte le valvole ...viceversa se fossero chiuse per cui non esiste il problema.

Se il turafalle ha controindicazioni per il motore , in piu le possibilità di successo son irrisorie e in piu è sotto traccia per cui se funziona acontatto con l'aria dubito che ne avrà abbastanza ....per cui abbandono l'idea.

Che resta da fare ...o rompo sperando di beccar il punto preciso (punto che presumibilmente avrei individuato per presenza di salnitro fuoriuscito un po da sotto al battiscopa incollato prodotto dai forati di cotto che si sarnno inzuppati al contatto col refrigerante che esce.....ma c'è sempre l'incognita che lo stesso sia camminato al'interno della coibentazione :( .......oppure seconda possobilità.....nell'attesa che mi venga tale coraggio......bè ..meglio che me la tenga per me...che non si puo dire :(

X Opazzo: non masticando clima abbiam chiamato quelli che lo montarono (ma non misero i tubi) ricontrollarono tutto e usarono il cercafughe normale, di quelli che van ritarati, mi pare wigam ma non trovarono nulla ,poi misero il tracciante...ma anche questo nisba

Ora ci ho provato io utilizzando il mio cercafughe ad infrarossi che mi segnalava presenza di gas solo che non riuscivo a capire dove fosse in quanto per mandare in pressione quel poco di gas che c'era ho messo in funzione il clima che però muoveva troppa aria da non capirci piu nulla.

Da qui ho aperto tutte le finestre e l'indomani ho recuperato il gas rimasto e c'ho infilato l'azoto cosi non avevo piu il problema dei ventilatori......perdita trovata immediatamente in una delle unità interne.....all'inizio ero contento perchè sembrava fosse la cartella......invece il gas proveniva da dentro la guaina :(

Siccome però mi segnalava gas anche l'unità esterna quando son andato a controllare col cercafughe questo sembrava impazzito, suonava anche mettendolo al minimo e rompendo un pò di guaina son uscite pure le macchie di tracciante..........e mò sò ca...! :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

con una perdita così grande quasi certamente il turafalle fallirà..io inizierei a dire ai padroni del clima che devono iniziare a pensare o di mettere quella linea esterna o a riaprire la traccia e cambiare i tubi

non credo che il salnitro indichi il luogo della perdita..se il tracciato dei tubi è noto o desumbile io guarderei che non abbiano fissato qualcosa al muro e forato i tubi anche perchè dici che il problema è sorto in seguito

altro punto è vedere cioè pensare di aprire in corrispondenza di curve o attraversamenti vari..magari anno piegato i tubi poi hanno sbagliato la curva e ridirzzti i tubi e fatto una nuova curva..ma ripeto se inizi ad aprire e non hai la fortuna di trovare dove è la magagna non resta che proseguire e aprire tutto...è una cosa da mettere in conto

per le valvole esterne se riuscirai a riparare quando fai il vuoto e hai raggiunto un vuoto stabile togli alimentazione all'unità esterna e dopo qualche minuto la riattacchi..dopo poco la macchina aprirà e riposiziona tutte le elettrovalvole per cui se vedi il vuoto risalire significa che prima erano chiuse

se il vuoto resta stabile allora hai svuotato per bene anche l'unità esterna e puoi procedere a caricare il gas

buona fortuna...è una bella rogna

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle scusa ma dove hai letto che è una perdita grossa?

Nel suo primo intervento ha scritto che si è scaricato dopo due anni, secondo me non è una perdita grandissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha scritto che il problema è sorto dopo 2 anni ma che oramai ha dovuto caricarlo 2 volte per fargli fare l'ultima estate .d'estate la carica devo rimetterla 2 volte senno non rende e i clienti si lamentano è nel messaggio 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Già già :thumbdown: proprio cosi ...in un'estate ho dovuto rabboccare 2 volte in quanto il clima non rendeva o peggio andava in blocco con la ventola dell'unità esterna che girava lentamente senza accellerazioni ne ronzii.....purtroppo anche secondo me è una perdita non da poco...solo che il muro esterno è stato rivestito con lo spatolato e poi antichizzato........per quanto possa essere uno artista .........la pezza si vedrà eccome oltre al diverso colore.....sennò avevamo già "operato" :(

Scusa Erikle....non ho capito bene.....dovrei fare il vuoto con l'unità esterna alimentata??? :blink::blink:

In refrigerazione otterrei l'effetto ...diesel....un bel botto :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

una su quattro ?

non ti conviene isolare solo quella che perde (se possibile)

anche perchè se ti perde il tubo nel muro sottotraccia, hai voglia ad individuare il punto preciso, metti caso che sia sotto qualche pavimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è possibile :( ....ma cosa si dice al cliente che arriva?......ah scusi su 3 stanze ...solo 2 son climatizzate :superlol: ...su una pensateci voi :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

per mia opinione,visto che la perdita è stata rilevata chiuderei quella linea,un buon vuoto e ricarica a peso.

non vedo perché lasciare altri 2 split fermi per uno in panne,poi hai il tempo di decidere come fare.

come detto da modena in casi estremi si potrebbe provare il turafalle ma lo farei su un mono e non rischierei di rovinarmi una quadri , 3 ui e 3 linee frigorigene per provarlo.

non vi è possibilità di eliminare quella linea e riposizionare lo split in un altro posto più vicino all'ue in canalina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

non capisco questi problemi col vuoto,ev aperte o chiuse il vuoto lo fa lo stesso.

a macchina alimentata ma stand by le ev sono chiuse e la valvola termostatica elettronica totalmente aperta,l'altra valvola che hai visto è la valvola 4 vie di inversione di ciclo.

p.s il modello menzionato è mxz32

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la macchina è una mxs a32 wv . non vi è possibilità di raggiungere quella stanza in quanto si trova in mezzo all'appartamento :toobad: ..........essendo camperista mi chiedevo se quando comincerà a far caldo non possa funzionare una prova fatta con igrometro che noi usiamo per vedere se ci sono infiltrazioni......Il punto è questo....nella guaina dell'unità interna non ho trovato tracce di tracciante al contrario di quella nella parte esterna....è pur vero che l'unità interna si trova più in alto ma quando un bel tot di kg di gas esce......,sorvolando sulla quantità già più volte messa , comunque bagnerà di sicuro intorno al punto ....è vero può camminare all'interno dell a guaina ma la stessa è concepita per resistere e isolare dalla condensa e non per isolare da un refrigerante che esce a pressione....basti pensare alle volte che si svitano le fruste in alta pressione a che velocità ti gelino le dita...per cui io mi immagino sto buco come se fosse una termostatica e la guaina poco può fare ....anzi dove è uscito il tarcciante la guaina tutta sporca si sgretola da sola al contrario delle altre che reggono.....pensate alla calce che effetto che fa sui tubi da elettricista......dopo qualche anno sono fragilissimi...per cui il salnitro che vedo fuoriuscire da sotto al battiscopa potrebbe essere un valido segnale...............che romperemo è sicuro..............per ora ci manca il coraggio :(

Vorrei comunque capire la storia delle elettrovalvole.................davvero devo alimentare l'unità esterna senza gas e col vuoto :blink: ........oppure posso farlo ad unità spenta???

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rendo conto che quanto ho detto ha generato un equivoco quando dico di dare tensione voglio dire solo di alimentare il sistema ma lasciandolo spento cioè NON FAR PARTIRE ASSOLUTAMENTE IL COMPRESSORE IN VUOTO

in pratica le elettrovalvole quando ritorna la tensione fanno una cosa analoga al flap dell'unità interna si apre e poi viene riposizionato ecco le elettrovalvole dei multi inverter fanno la stessa cosa

Per lo spatolato..purtroppo devi dirgli che per i miracoli devi ancora attrezzarti..non credo che ci siano soluzioni che non prevedano di spaccare..magari che chiamino il pittore e sentano se ha ancora la tinta e magari rifà si l'intera parete ma solo quelle che verranno aperte

per i grossi tubi delle condotte ad es c'hanno il robottino che infilano dentro..ma per i tubi degli split non credo che esista nessuna tecnologia che permetta un sicuro risanamento di tubi da 1/4 di pollice o 3/8 che sia

Se proprio vuoi provare il turafalle vedi se hai uno split da poco magari usato ma sempre a r410 e lo monti solo su quella linea e provi il turafalle

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

ah...ora ho capito......attualmente ho abbassato pure il magnetotermico e l'ho bloccato con del nastro per paura che qualcunopossa metterlo in funzione con l'azoto dentro.

Quindi basta che do di nuovo tensione SENZA accendere nessuna unita interna cosi non parte il compressore ..giusto?? ;)

Per il turafalle ci rinuncio in quanto comunque il buco è troppo grande e la pressione a cui arriva il 410 è troppo alta................ma prima voglio provare con l'igrometro ...poi non mi resta che pregare e sperare di beccare il punto preciso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se le unità interne sono state spente prima di togliere tensione non dovrebbe ripartire il compressore

se invece è stata tolta l'alimentazione con qualche unità interna accesa allora riparte e idem se le unità interne sono state spente con il temporizzatore cioè col timer

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...