Del_user_203754 Inserito: 1 gennaio 2014 Segnala Inserito: 1 gennaio 2014 (modificato) Salve a tutti, oggi ho aperto la valvola di sfiato di un radiatore per far uscire l'aria ed adesso non riesco più a chiuderla. Praticamente fa una goccia ogni 8-10 sec. e la perdita è dalla manopola. Ho provato ad aprirla e chiuderla più volte, ma l'effetto non cambia. Non conosco bene come sono fatte queste valvole, ma penso che sia un problema di guarnizione. Modificato: 1 gennaio 2014 da Samuele Cioni
fraandco Inserita: 1 gennaio 2014 Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 fai un tentativo con le pinze facendo attenzione a non svitare contemporaneamente il blocco (dovresti chiudere la valvolina in un senso e la base nell'altro) altrimenti devi cambiare la valvolina: capitato anche a me a ottobre su almeno 3 termosifoni sono valvoline di solito jolly ottagonali con la manopolina bianca: per cambiarle devi ridurre la pressione nell'impianto: abbassare se la valvolina è all'ultimo piano o addirittura svuotare se allo stesso piano della caldaia sarebbe da chiudere anche il detentore (cosa più delicata) ma se la presione è ormai bassa dovresti con un secchiello sotto riuscire a togliere la vecchia e mettere rapidamente la nuova senza allagare
Del_user_203754 Inserita: 1 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2014 Ho già provato anche con le pinze, ma il risultato non cambia. Non sto serrando troppo perché ho paura di fare più danno. E' una valvolina tutta di metallo. Per la sostituzione non è sufficiente chiudere i rubinetti di ingresso e di uscita del termosifone?
Del_user_203754 Inserita: 3 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2014 problema risolto, ho sostituito la valvola , costo 2,00€ chiuso i rubinetti di ingresso e uscita del radiatore tolto un po' di acqua dalla valvola di sfiato sostituito la valvola riaperto i rubinetti di ingresso e uscita del radiatore aggiunto acqua all'impianto per riportarlo alla pressione corretta
Messaggi consigliati