Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20 P1 Telaio Cs1080 Led Spento Pct Mal Ridotto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti e soprattutto buon anno.

Sono alle prese con la riparazione di un tv Mivar 20 P1 come da titolo.

Il tv presenta led spento, alla prima apertura ho notato:

Che il PCT 22 ohm 6 A mal ridotto,

Ho notato all'interno della carcassa posteriore in plastica ,soprattutto in corrispondenza della ventosa dell' EAT, e anche sui cavi dell' EAT polvere nera

come grafite.(Non ho pero notato rigonfiamenti o altro sui componenti.)Ho pensato all' EAT?????

Ho provato ad eliminare momentaneamente il PCT....ma nulla è cambiato sempre led spento(è vero che serve solo per la smagnetizzazione all' avvio? Quindi non è la causa della avaria dell'apparecchio?)

Ho misurato la tensione ai capi del grosso elettrolitico(C6 68 µ 385V) subito dopo il ponte diodi e risulta 318 V (è per caso un poco altina? 300 V da schema).

Ho misurato la tensione tra il polo negativo del suddetto condensatore ed il piedino 16 dell' IC1 Switch Mode TE2261 ricavando una misura discontinua dai 6 agli 8 V.(forse è un poco Bassa...? da schema 12V)

Chiedo a voi esperti quali altri controlli misure ecc. devo effettuare....Quali componenti potrebbero esser la causa...?

Come posso procedere gradualmente...?

Grazie anticipatamente Mino

Modificato: da minoL79

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

togli il finale di riga e fai la prova lampada

Inserita:

Ciao

Mi stavo preparando alla rimozione del finale orizzontale o di riga(è la stessa cosa vero?)

Ho provato a ricontrollare la tensione tra piedino 16 dell IC1 TEA 2261 e polo negativo condensatore elettrolitico C6 68 385V....mi è scivolato un puntale tester....forse ha toccato piedino 14 o 15 del IC1 non so.....Fumo e puzza di plastica bruciata nei pressi del filtro di rete....fusibile saltato.

Montato un nuovo fusibile da 250 V 2 A(Sul vecchio fusibile c'era 250V 2E,e buono quello che io ho montato ???) saltato nuovamente fusibile.....

Cosa potrebbe esser successo? Cosa posso controllare.....? Può esser andato in corto il filtro di rete??? Potrei provare ad eliminarlo momentaneamente? e ponticellare?

Grazie Mino

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse hai bruciato il finale switching sull'alimentatore ,il TEA e speriamo solo quelli.

Il filtro rete si può eliminare provvisoriamente

Inserita: (modificato)

Ciao Riccardo e grazie per esser sempre tempestivo

Per finale switching sull''alimentatore intendi il T1(BU508AF) vero? Rimuovendolo posso testarlo?

Mentre per TEA (TEA2261)vero costa molto?....Si può testare ?

grazie Mino

Modificato: da minoL79
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il BU si può testare appunto con un tester,il TEA no,solo cambiarlo

Inserita:

Ciao Riccardo

Ho dato un occhiata su ebay il TEA costa comprese spedizioni intorno alle 5 euro posso fidarmi....?O sono tarocchi? Esistono compatibilità con altri integrati (visto che ne ho una cinquantina ma per lo più TDA ecc? di vecchie tv)

Ho comunque smontato il filtro di rete sembra 'non' in corto...(Ho messo il tester digitale in prova diodi...i puntali sui poli dello stesso avvolgimento (primo) mi dava quindi 001 continuità ,poi stesso per il secondo avvolgimento sempre 001 continuità, Cosi ho provato a prendere un polo del primo avvolgimento ed un polo del secondo avvolgimento avendo 1 sul display tutto a sinistra nessuna continuità)

Per quanto riguarda il BU508AFI sempre tester prova diodi ho provato tutte le combinazioni tra base collettore ed emettitore avendo sempre continuità leggendo sempre sul tester 001 tutto a desta(dovevo invece avere se ho ben capito 0,5-0,7 solo tra

Base-Collettore e tra Base-emettitore altre combinazioni nulla.

Ho eseguito questi controlli in modo corretto?

Grazie Mino.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Esistono compatibilità con altri integrati (visto che ne ho una cinquantina ma per lo più TDA ecc? di vecchie tv)

no

Il finale sembrerebbe kaput.

Io li provo con tester analogico,queste misure sono più affidabili con gli analogici

Ho trovato questa guida,non mi va di scrivertene una al momento

Inserita:

Grazie per la guida,ora la studio e poi al massimo chiedo :smile:

Per la qualità dei TEA su ebay? Sapreste darmi indicazioni?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di solito mi fido

Inserita:

Ciao

Allora proverò ad acquistarne un tea... ed un finale di alimentazione...(o mi conviene più di uno per tipo??

Prima di montarli (per evitare di bruciarli nuovamente se lo sono.....il finale sicuramente si ) posso sostituire qualcosa per precauzione.....?

Esiste qualche metodo per non far bruciare il finale di alimentazione? Durante le prove?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

verifica i diodi,lo zener e le resistenze di potenza

Esiste qualche metodo per non far bruciare il finale di alimentazione? Durante le prove?

sì,stare attenti a non provocare cortocircuiti :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci