coquinati Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 Comunque con apri blocco si apre proprio FP messo in questione Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
JumpMan Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 Nel senso che È normale che non funziona. La temp non memorizza il fronte
coquinati Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 An ma memorizza solo valori numerici ? E binari? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
JumpMan Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 No! Credevo tu avessi capito... Le variabili locali temp puoi benissimo usarle all'interno di un blocco, solo che la prima operazione che fai deve essere di scrittura ( S R = per i bit, T per bytes word dword) questo perché quando viene iniziata l'elaborazione del blocco contengono valori casuali, poi le puoi usare quanto vuoi all'interno del blocco, ma quando il blocco termina fai conto che "muoiano", il valore in esse contenuto è perso! Per questo motivo non possono essere usate per i fronti.
coquinati Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 Ok ora ho capito , praticamente è inutile mettere un FP su una temp perché non sarebbe in grado di capire quando il segnale varia da 0 a 1 , scusa se te lo chiedo ma cosa intendi con T ? Scusa ancora è grazie , ora penso di avere capito al 100%100 . È molto dura imparare bene questo ambiente di programmazione , io che vengo da una scuola dove ho usato per anni i plc semens che li programmavi con un tastierino dedicato , penso che erano gli s4 , in un altro contattore che ho creato per prova ho usato FP nella stat ma non è andata in stop la cpu . Grazie mille jump man vi sono debitore
coquinati Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 Errore risolto , ho provato a compilare il tutto di nuovo come mi hai detto lei jump ed è partito , forse prima sbadatamente non ho fatto tutti i passaggi corretti, grazie
JumpMan Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 Vi sono debitore Mi hai detto lei Per carità, con il voi mi fai sentire stravecchio, qui sul forum ci si da tutti quanti del tu, come dei colleghi che chiacchierano davanti alla macchinetta del caffè
coquinati Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 Per carità, con il voi mi fai sentire stravecchio, qui sul forum ci si da tutti quanti del tu, come dei colleghi che chiacchierano davanti alla macchinetta del caffè Scusami non lo fatto apposta a farti sentire vecchio scusa tanto , è grazie ancora
coquinati Inserita: 13 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2014 Ciao jump stavo leggendo il tuo esempio , però mi sono fermato sulle variabili ret_val , io ho provato a leggere qualcosa sul web ma non riesco capire a cosa servono di preciso , non vorrei farmi un idea sbagliata , come mi capita spesso, potresti gentilmente spiegarmelo , con un esempio semplice , grazie in anticipo! Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
JumpMan Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Inserita: 13 gennaio 2014 I blocchi di biblioteca hanno spesso quella variabile, serve per comunicare al blocco chiamante un eventuale codice di errore, bisogna consultare la guida per sapere come interpretare tale codice, non c'è uno standard, dipende da come hanno fatto il blocco. Nel mio esempio l'ho usata nel BLKMOV. Ciao
JumpMan Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Inserita: 13 gennaio 2014 Link manuale blocchi biblioteca http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=10&ved=0CFYQFjAJ&url=http%3A%2F%2Fwww.itk.ntnu.no%2Ffag%2FTTK4175%2FLab%2FProfibus%2FSystem%2520and%2520Standard%2520Functions%2520for%2520S7-300%2520and%2520S7-400.pdf&ei=l1jUUqWlJpCqhAeo44HQBw&usg=AFQjCNH_hiBtjzZiq8d4ZewxGHBFY_co2g
lucios Inserita: 16 gennaio 2014 Segnala Inserita: 16 gennaio 2014 Provo a buttare là un esempio sperando non risulti troppo pesante da leggere… Ciao JumpMan, scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato un pò impegnato e volevo cercare di capire bene il tuo esempio. Mah, è vero però, se ho capito un pò quello che intendi, come hai giustamente annotato anche tu alla fine, io avrei usato un DB globale per memorizzare i dati di produzione (un po' come se fosse un file), e l'avrei popolata con una variabile struttura di produzione in output. Hai ragione, funziona tutto lo stesso ma , dal punto di vista della "pulizia del codice" è meglio. Cioè: la funzione fa i calcoli e fornisce i dati in output che vengono presi e aggiunti nella db di stoccaggio. Ma questa è solo la mia opinione dovuta al fatto che faccio applicativi in .NET (è attualmente la mia principale occupazione) e sono mentalizzato a lavorare in questo modo... Ciao
Messaggi consigliati