Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su Tapisroulant Fassi Z3

zon84

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, avrei bisogno d'aiuto per un tapis roulant marca Fassi modello Z3 che monta la scheda madre Endex modello DCMD67M; mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.

il problema è questo: accendo il tapis roulant, premo il tasto start per avviare il tappeto. inizia il countdown di 3 secondi e, all'avvio, il motore compie un mezzo giro e si ferma. questo avviene nell'arco di un secondo circa. dopo qualche secondo, come se il plc si accorgesse che non c'è rotazione, esce E1 sul display e sulla scheda si illumina il led rosso indicante l'errore.

la cosa strana è che questo è successo dopo aver trasportato il tapis roulant da un posto all'altro. leggendo qua e la sul web si parla di un transistor (parlano di 20n60, ma il mio transistor per l'esattezza è 6W20NC60VD).

qualcuno ha idea di cosa succede? ho provato anche a staccare la cinghia dal motore facendolo girare libero.

in allegato foto della mia scheda.

grazie in anticipo e buon anno.

post-204034-0-43042600-1388611349_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sceglevi la sezione corretta, ti saresti accorto, che esistono già numerose discussioni sull'argomento, dove i problemi son stati risolti.

Leggile e poi se ne riparla. :smile:

Controlla anche nella sezione "Elettronica fai da te".

la discussione, per questa volta, te la sposto io.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa indica il messaggio di errore E1.

Hai controllato sul manuale?

Inoltre hai verificato se il sensore di rotazione del motore, non si sia spostato durante il trasloco?

Hai verificato che i cablaggi tra le schede siano inseriti correttamente?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nik, dunque ecco la situazione aggiornata:

ho trovato sul web un tizio che ha avuto lo stesso mio problema. un altro utente gli ha risposto che doveva cambiare il transistor (o come diavolo si chiama) 20N60.

io ho fatto così, cioè sono andato nel negozio, portandomi la scheda, ed il commesso mi ha dato un chip simile. non identico. il mio per l'esattezza è siglato 6W20NC60VD, mentre quello vendutomi è 20N60A4D.

torno a casa, dissaldo il vecchio e saldo il nuovo.

il tapisroulant parte e funziona..... per 10 secondi! (un passo avanti!)

successivamente si rispegne, led rosso... e il transistor puzza di bruciato. e siamo di nuovo punto e a capo. ora mi chiedo: questo sostituto non è sufficientemente potente? c'è qualche altra cosa che fa saltare il chip?

AIUTOOOOOOOOOOOOOO :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente che ti hanno dato, risulta essere equivalente, se non superiore per quanto riguarda le caratteristiche, per cui se il componente è stato fissato in modo corretto al dissipatore, non è lui il problema.

Può essere che non è pilotato correttamente, oppure che il motore è danneggiato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok ok

un mio amico ha un tappeto di differente marca, ma con la stessa identica scheda madre. così ho provveduto a installare la mia scheda nel suo (con gli stessi risultati: arresti dopo una frazione di secondo) e la SUA scheda nel mio..... tutto ok. ho fatto subito queste prove proprio per scongiurare che avessi io il motore guasto o fosse la scheda. per questo motivo ho proseguito a "giocare" con la scheda di controllo.

tornando a noi, io ho rimontato ma........ :whistling: avendo perso i gommini che c'erano prima che coprivano i due transistor e gli isolavano dal dissipatore, ho messo due file di nastro isolante per isolare temporaneamente; giusto per fare una prova temporanea. ho fatto una ca**ata? Nik spiegami meglio in concetto di fissaggio al dissipatore, per cortesia. ha questa valenza? è importante? nel senso, se avessi serrato bene i transistor alla piastra dissipatrice sarebbe ancora in funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una ca**ata?

Si

nel senso, se avessi serrato bene i transistor alla piastra dissipatrice sarebbe ancora in funzione?

Forse, perchè il nastro isolante quando viene scaldato perde di isolamento.

Il componente che hai sostituito, durante il suo funzionamento genera calore, se questo calore non viene "smaltito" in modo adeguato, il componente si surriscalda e si danneggia, che poi è quello che è successo a tè.

Normalmente, un semiconduttore di potenza con corpo metallico collegato elettricamente, deve essere fissato ad un dissipatore in questo modo:

Dissipatore---pasta termica--materiale isolante--componente--elemento meccanico di fissaggio al dissipatore(vite/staffa/molla)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Nik. davvero.... quindi ricapitolando, posso rispendere 11 euro di componente e stavolta faccio tutto come si deve? per l'esattezza:

dissipatore--pasta termica--gommino circolare isolante--componente--gommino circolare isolante--staffa con due viti di fissaggio al dissipatore

giusto? grazie ancora del tuo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devi fare così, inoltre una volta che hai fissato meccanicamente il tutto(vedi di stringere in modo adeguato, ma non eccessivo), verifica che il pin centrale del componente, che è connesso elettricamente all'aletta posteriore del componente, sia isolato elettricamente dal dissipatore(se usi il tubo isolante originale, non dovresti avere problemi).

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Nik ormai dirti grazie è obsoleto. Allora aspetto martedì per andare a prendere il componente, nel frattempo appena ho un attimo posto una foto fatta ad hoc della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Nik.... eccomi finalmente riuscito a trovare il materiale occorrente. dunque ho acquistato un altro componente ma stavolta ho preso anche la pasta. ora però c'è un problema, ossia quei famosi gommini di cui ti parlavo che ho perso, oggi in negozio mi hanno dato un kit strano che dovrebbe sostituire la gomma che accerchia il componente. come vedi nella foto, abbiamo il componente, la pasta, e poi il kit che comprende: un gommino in plastica - una lamierina in plastica - una rondella griffata - una rondella piana - una vite - un dado - e quel coso strano a forma di imbuto. mi sapresti spiegare l'ordine di installazione? ossia, dopo saldato il componente sulla scheda; applicato il dissipatore, cosa devo fare?

grazieeeeeeeeeee

http://www.megafileupload.com/en/file/487940/IMG-20140113-132606-jpg.html

ed ecco la foto della scheda

http://www.megafileupload.com/en/file/487943/IMG-20140113-132436-jpg.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che la mica che ti hanno dato, non sia per il formato TO247, che è il componente che devi montare/isolare, ma per TO220 che è un formato più piccolo(in pratica quello a sinistra del componente che devi montare).

La presenza del tubetto plastica sembra confermare la mia tesi, anche se potrebbe essere per TO218

Prova a mettere il foglio di mica sul componente centrando i fori.Se la parte metallica del componente, non è completamente e ben coperta, la mica isolante non và bene, in quanto la parte metallica, NON deve assolutamente toccare il dissipatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nik..... montato tutto per bene. 10 secondi e puff! di nuovo di punto e a capo! allora credo che ci sia qualcos'altro che faccia saltare il componente. che ne dici, compro la scheda nuova? non vorrei, a furia di provare, che arrivo a spendere i stessi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro, e dalla prova che hai fatto con una scheda funzionante sembra di si, che cambiando scheda risolvi il problema, ti conviene, anche se penso che nuova ti costerà non meno di €150.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si. sicuramente costerà minimo 150 euro. ma non conosco nessun tecnico che faccia questi lavori, e se trovo uno sul web credo che almeno 90-100 euro vanno spese. ne vale la pena? tu che faresti al mio posto? almeno comprandola nuova un minimo di garanzia ce l'ho. forse per un paio di mesi.... ma ce l'ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma non conosco nessun tecnico che faccia questi lavori

Un buon laboratorio di riparazioni tv-dvd,etc, potrebbe ripararti la scheda, o per lo meno verificare se ci sono altri componenti da sostituire, spiegando bene il problema, ed i componenti che hai sostituito.

Poi valuta tu.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao nik..... per la serie testa dura, ho deciso di fare un ultimo tentativo prima di acquistare o mandare in riparazione. tu mi scrissi che il transistor che mi è stato dato in sostituzione era uguale all'originale. e va bene. mettiamo però che non ci credo.... navigando ho trovato un sito stile baia dove però non mette in vendita materiale dei privati ma accumula tutte le aziende del mondo. del tipo autoscout che accumula tutti i concessionari d'italia. il sito è al******ss punto com

ebben qui ho trovato non solo la stessa sigla del mio vecchio chip, ma la stessa marca e la stessa zona di produzione. il negozio si trova in cina. costa 3,40 euro. ne ho presi due per sicurezza. in totale ho fatto un pagamento con postepay di 12,4 euro. rispetto al transistor "compatibile" che nel negozio ho pagato 11 euro. fatto sta che sul sito ho navigato tra diversissimi transistor molto simili al mio, dove cambiavano una o due lettere. alla fine, come ti ripeto, ho trovato il mio esatto.

tanto per riepilogare il mio è: GW20NC60VD prodotto dalla ST in marocco. quello comprato nel negozio era un 20NC60 (senza GW e senza VD).

ho comprato due gommini nuovi appositi per TO-247, ed ho comprato anche la pasta apposita (non silicone come quella presa in negozio) per transistor.

ora aspetto che il tutto mi arrivi.... e faccio quest'ultima prova. nel frattempo, credi sia valida la mia tesi sui due transistor diversi? io non ne capisco molto, anzi pochissimo, ma sostanzialmente quelle lettere in più che identificano il mio chip a cosa si riferiscono?

Modificato: da Elvezio Franco
Link pubblicitario.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è quello il problema.

Il transistor potrebbe anche saltare perché al gate arriva un segnale troppo alto, va verificato prima di bruciare un'altra volta il transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...
Emanuele luongo

Salve, il mio tapirulan del modello fassi Z3

mi segnala E1 dopo circa sette secondi.

vorrei sapere di cosa si tratta e come posso aggiustarlo 

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele, ti sei accodato ad una discussione di 6 anni fa......

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine una nuova, grazie.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...